Torino: manifestazione podistica “Oltre la vista” – 25 aprile 2012

Autore: Giuseppe Valentini

Mercoledì 25 aprile 2012, si è svolta a Torino nel parco del Valentino, una manifestazione podistica denominata OLTRE LA VISTA – II TROFEO PIERO MALLEN 2012. L'organizzazione è come sempre di competenza della Polisportiva dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino, che in collaborazione con la sezione locale UICI e l'Avis Torino, si propone di coinvolgere un sempre maggior numero di non vedenti nelle attività sportive e di far conoscere i ciechi e le loro capacità.

La gara, non agonistica, era aperta a tutti: atleti, amatori, semplici camminatori e bambini. Il numero dei partecipanti che dalla prima edizione è andato sempre via via crescendo, quest'anno ha superato ogni aspettativa balzando in alto decisamente.

Infatti al via si sono presentati circa un migliaio di persone tra le quali una cinquantina di ciechi tra corridori e camminatori guidati dai loro accompagnatori. La manifestazione che si è svolta con condizioni atmosferiche molto favorevoli e in una cornice davvero suggestiva sulle rive del Po, ha ricevuto il plauso e i complimenti da parte di numerosissime persone e autorità.

Il ricavato poi, in memoria del nostro grande amico e collaboratore Piero Mallen, sarà donato interamente al dipartimento universitario di Neuro-scienze di Torino per la ricerca sulla SLA, a dimostrazione che i ciechi non sanno solo chiedere, ma quando è il caso sanno anche donare.

Il presidente della Asd polisportiva UICI Torino Onlus