Siena: Bookkupy: Siena 2019 occupa la città con i libri, Redazionale

Autore: Redazionale

Da venerdì 11 a domenica 13 aprile una grande iniziativa della candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019 sulla tematica della lettura e del libro che coinvolge tutta la città.
Una tre giorni intensa di appuntamenti itineranti dedicati al mondo dei libri e della lettura. Da venerdì 11 a domenica 13 aprile Siena 2019 occuperà la città a “colpi” di libri grazie all’evento Bookkupy: il primo grande esperimento di narrazione collettiva organizzato in Italia.
Un programma ricco di iniziative, si parte con venerdì 11 aprile alle ore 17 nella Sala Storica della Biblioteca degli Intronati per un’iniziativa realizzata con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, a seguire l’Associazione Italiana Editori presenterà il progetto LIA (libri italiani accessibili). Sempre venerdì alle ore 18 alla Cappella del Manto appuntamento con READ CAMP, una maratona di lettura aperta alla cittadinanza dove ogni partecipante potrà leggere liberamente un brano. La serata sarà accompagnata da una selezione musicale a cura del festival internazionale di musica e arte Club to Club.
Gli appuntamenti continuano anche sabato 12 aprile alle 17.30 alla Libreria Volta la Carta (via Massetana 16), per una lettura animata a cura di Barbara Toti su brani e personaggi tratti da “Stracciatoppe. Storie di vento al focolare”. A seguire un laboratorio creativo dedicato ai più piccoli. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Sienaperlafamiglia.
Domenica 13 alle 17.30 alla Libreria Becarelli, (via Mameli 14) è il momento di BOOKDATE, uno speed date sulla tematica del giallo, misteri e curiosità per gli amanti di questo genere letterario.
Per tre giorni i cittadini senesi e i turisti saranno inoltre coinvolti in Tweetraits: una narrazione della città fatta di Tweet.
Grazie infatti alla collaborazione di Twitteratura e Tweetbook, con l’hastag #Bookkupy ciascuno potrà essere protagonista dell’evento raccontando la sua Siena, attraverso uno storytelling sui social network.
All’interno del calendario delle iniziative anche Bibliotherapy un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Ordine dei farmacisti di Siena. Nelle farmacie e nelle parafarmacie saranno infatti distribuite “tessere mediche” con il messaggio “leggere giova grandemente alla salute”.
L’iniziativa è sostenuta in particolare dalla Regione Toscana, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, dal Comune di Siena e da tutti gli altri componenti del Comitato Sostenitori.
Per ulteriori informazioni: www.2019si.eu