Salerno: L’Uici Campania e la sezione di Salerno aderiscono all’iniziativa della Fondazione Petroni “viso come territorio”

Autore: Vincenzo Massa

"Io penso con gli occhi e con le orecchie e con le mani e con i piedi e con il naso e con la bocca" (F. Pessoa)
S.CIPRIANO PICENTINO
L'UICI Campania in collaborazione con la sezione provinciale di Salerno hanno aderito all'iniziativa della Fondazione Petroni  dal titolo "Percorso Senso Emozianale" La manifestazione che avrà luogo dal 30 giugno al 31 luglio si svolgerà a S.Cipriano Picentino, l'intera attività è stata curata da Giuseppina Pilla che tra l'altro dirigerà alcuni laboratori dove anche i ragazzi non vedenti potranno con le proprie mani creare arte. Vediamo in breve cosa prevede l'attività. 
Esplorare con l'udito, vedere con le mani: questo è il cammino che permetterà ai visitatori non vedenti e ipovedenti di conoscere una realtà fisica, la Fondazione Petroni, e il lavoro dei sette artisti fotografi e del sound artist coinvolti nel progetto fotografico e sonoro "Viso come Territorio". Suscitare una visione senza usare gli occhi è l'obiettivo che ci siamo proposti affinché anche una persona con disabilità visiva possa scoprire le bellezze di un territorio, quello dei Picentini, fatto di suoni, rumori, voci, odori, materia, essenza. Sette step che si snodano sui tre livelli della struttura storica caratterizzano il percorso emozionale attraverso percezioni sonore che, a volte, si rafforzano grazie all'aggiunta di percezioni tattili. Sette passaggi che si concludono con un contatto reale con la materia: l'acqua, simbolo vitale del territorio, si fa sentire. Un viaggio sensoriale nel quale i visitatori saranno accompagnati dalle mani e dalla voce di un esperto alla scoperta di sensazioni provenienti dal racconto di un territorio, così come gli artisti protagonisti del progetto lo vedono e lo sentono. 
Il presidente regionale prof. Pietro Piscitelli- Credo che questa sarà un'esperienzaesaltante che consentirà a tutti noi di fare un viaggio nel quale gli occhi dell'anima potranno essere i protagonisti. Ringrazio la dott.ssa Pilla per il grande impegno e la sensibilità con la quale ha realizzato l'iniziativa per la fondazione Petroni senza dimenticare di coinvolgere il nostro sodalizio che ha realizzato le guide grazie al supporto del centro di trascrizione regionale. Una buona sinergia che è utile a noi per far conoscere sempre meglio le attività che il nostro sodalizio svolge ma al contempo è un bel modo per valorizzare posti e territori della nostra regione rendendoli fruibili e accessibili a tutti.

Il percorso è gratuito.Per info e prenotazioni: F.A.P. 089 9920239; G. Pilla 3478610290 oppure visita il sitowww.visocometerritorio.it