Anziani- Quando la solidarietà diviene azione, di Cesare Barca

Autore: Cesare Barca

Attività dell’Irifor del Lazio a favore delle persone anziane con disabilità visiva.
Da sempre l’Irifor laziale ha vissuto con particolare attenzione le situazioni, talora veramente pesanti, di molti anziani della propria regione e si è adoperato per promuovere circostanze utili per favorire la loro inclusione sociale.
La varietà del territorio, le pesanti condizioni socio-economiche di molti talora rendeva sempre più difficile il loro impegno. Diveniva perciò urgente promuovere e sostenere iniziative capaci di realizzare concretamente la stretta di mano ricca di intensa comprensione che i responsabili Irifor porgevano a tutte le persone anziane con disabilità visiva.
Ed ecco la rete informatica con tutte le sue potenzialità, il networking e l’idea di utilizzare l’efficacia della sala telefonica virtuale per lottare contro l’isolamento e la solitudine che troppo spesso rattristano una vecchiaia che potrebbe essere vissuta positivamente e divenire attiva.
Si avvertiva l’urgenza di conquistare nuove possibilità veramente inclusive e si è perciò colto immediatamente l’opportunità offerta dalla regione Lazio con il progetto denominato “fraternità”.
Perciò il progetto complessivo che l’Irifor inizia a concretizzare
in questa circostanza riveste una importanza particolare perché apre itinerari che ci si augura possano essere percorsi da molte altre regioni.
Ma del progetto ci parleranno fornendoci ogni dettaglio il presidente Irifor laziale e il suo direttore centrale mercoledì 4 marzo alle ore 16 nella nostra sala 98 90 50.
Saranno con loro i presidenti delle sezioni provinciali dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Frosinone e di Latina.
Ci offriranno una occasione di conoscenza personale utile per costruire nuove amicizie e rinnovare la nostra speranza in un futuro migliore.
Vi aspettiamo per godere insieme di un momento costruttivo di reale solidarietà, questo sentimento fondamentale per vivere in pienezza ogni nostra giornata

Come sempre potete telefonare o scrivere a me, agli amici Nunziante Esposito e Pino Servidio per avere il pin d’ingresso ed ogni altra informazione.
Confidiamo nella vostra partecipazione, indispensabile per dare corpo e concreta diffusione a una iniziativa come questa che merita la massima diffusione.
Ci saluteremo, quindi, mercoledì alle ore 16 e grazie per la vostra attenzione.
Cesare Barca

Email: cesarebarca@alice.it tel. 329 20 50 972
Nunziante Esposito email: Nunziante.esposito@alice.it tel. 349 672 33 51
Pino Servvidio email: Giuseppe.servidio@alice.it tel.335 80 82 002