Al M.I.U.R. riunito l’osservatorio sulla disabilità

Autore: Luciano Paschetta

Giovedì 17 pomeriggio al M.I.U.R., assieme alla segretaria della commissione istruzione, con la riunione della Consulta delle associazioni iniziata alle 14,30 e seguita alle 18,00 da quella del Comitato Tecnico dell'osservatorio sulla disabilità, abbiamo concluso la maratona iniziata con una serie di incontri la settimana precedente dei quattro gruppi di lavoro, nei quali abbiamo discusso su :
GL 1 [formazione]
GL 2 [aspetti organizzativi]
GL 3 [ protocollo MIUR – Min. Salute]
GL 4 [nuove tecnologie e comunicazione] 
Importanti le conclusioni emerse nella riunione finale del Comitato tecnico dell'osservatorio alla quale erano presenti oltre i dirigenti del MI.U.R. anche quelli del ministero della salute. Il ministro Francesco Profumo, presente con il sottosegretario Rossi Doria, ha partecipato attivamente a tutto l'incontro, entrando nel merito delle tematiche trattate anche con propri suggerimenti tecnici.
Nel corso dell'incontro è stato presentato il nuovo data base per la rilevazione dei dati relativi allo stato dell'integrazione scolastica ed è stata presentata la bozza del testo, come concordata nel corso dei lavori, del protocollo di intesa che, dopo gli ultimi ritocchi, sarà sottoscritto a breve tra il MI.U.R. e il ministero della salute , mentre, noi assieme agli altri esperti delle associazioni presenti nel Comitato tecnico, proseguiremo nella predisposizione, entro fine mese, della bozza del D.L. che affronterà  le modalità di formazione obbligatoria in servizio dei docenti di sostegno e curriculari, le possibilità di continuità didattica in presenza di alunni disabili e la riorganizzazione del sistema in relazione alla soppressione degli USP e , di conseguenza di quella dei GLIP , attraverso il potenziamento dei CTS.