Visite guidate sensoriali alla Galleria Spada: Calendario autunnale e invernale

Il Senso dell’Arte, ciclo di visite sensoriali alla Galleria Spada sabato 12 e 26 ottobre 9 e 23 novembre e 14 dicembre

Nell’ambito del progetto Il Senso dell’Arte, dedicato all’accessibilità museale e sviluppato nel corso delle attività di Alternanza Scuola Lavoro 2019, la Galleria Spada promuove cinque appuntamenti di visite dedicate alle persone non vedenti e ipovedenti.

Il progetto, portato avanti in collaborazione con l’Associazione Culturale Sinopie, ha consentito la creazione di un percorso sensoriale dedicato alle persone con disabilità visiva che permette  un’altra forma di ”esperienza” della Galleria barocca creata dai Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. Attraverso lo studio della Galleria e delle sue collezioni sono, infatti, stati realizzati ausili finalizzati alla fruizione del museo e dei principali capolavori che in esso si conservano, nonché alla percezione dell’atmosfera di una delle più affascinanti collezioni del Seicento.

Le visite guidate in Galleria per visitatori non vedenti e per i loro accompagnatori, si svolgeranno in cinque appuntamenti, nelle mattine di sabato 12 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre, 23 novembre e 14 dicembre dalle ore 10.00 per una durata della visita di 2 ore.

I professionisti dell’Associazione Sinopie accompagneranno i visitatori attraverso le sale della Galleria e, attraverso supporti tattili realizzati a partire dalle principali opere, guideranno i visitatori alla scoperta dei capolavori.

Le giornate di accessibilità aderiscono all’ VIII edizione de La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere promosse dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Galleria Spada – Piazza Capo di Ferro 13 – 00186 Roma.

Prenotazioni obbligatorie: Biglietteria Galleria Spada 06 6832409 (escluso il martedì) – la visita è dedicata per massimo 2 persone non vedenti e 2 accompagnatori a giornata ed è gratuita.

Info: info@sinopie.it – https://www.facebook.com/events/777718125981354/ – https://www.sinopie.it/new/