L’Unione Europea dei Ciechi (EBU) intende realizzare entro il 2017 un video in lingua inglese per promuovere la parità di genere e l’autoaffermazione femminile. Il titolo del videoprogetto è “Le strade che conducono al vertice: un video sulla leadership delle donne cieche e ipovedenti” e mostrerà alcune interviste a donne con disabilità visiva di diversi paesi europei che hanno ruoli di alto livello o ricoprono incarichi di responsabilità in campo lavorativo, sportivo e artistico. Nella loro testimonianza dovranno raccontare le difficoltà che affrontano quotidianamente e le strategie che attuano per affermarsi, dare consigli e mandare un messaggio che sarà d’ispirazione per le altre donne cieche e ipovedenti.
L’EBU invita tutte le donne cieche e ipovedenti disponibili a condividere il racconto dei propri successi a contribuire alla realizzazione del video con una propria videoregistrazione in lingua inglese. I video ricevuti verranno selezionati e una parte di loro sarà inserita nel video finale che verrà messo a punto dall’EBU.
Le donne interessate a prendere parte a questa iniziativa dovranno prima di tutto inviare una dichiarazione di interesse scritta in lingua inglese e indirizzata a Romain Ferretti, Responsabile Progetti dell’EBU, all’email ebuprojects@euroblind.org entro il 12 maggio 2017 con copia all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione a inter@uiciechi.it. Nella dichiarazione sarà necessario indicare i seguenti dati: nazione, nome, età, se si è cieca o ipovedente, professione, eventuali note particolari e l’indirizzo e-mail dove venire contattate. In un secondo momento verranno inviate ulteriori linee guida e istruzioni alle interessate