VIAGGI – La Girobussola – Viaggio a Venezia

La Girobussola, associazione di Bologna che si occupa di cultura accessibile per persone con disabilità visiva, ogni anno tra le altre iniziative, propone viaggi accessibili in tutto il mondo!

Trovate tutte le destinazioni in calendario, sempre aggiornate a questo link: https://www.lagirobussola.com/calendario-viaggi-2026-pre-iscrizioni-aperte/

Oggi in particolare vorremmo estendervi l’invito per il nostro prossimo e imminente viaggio a Venezia!

Dal 18 al 22 marzo, venite a scoprire la Serenissima, tra canali che scorrono lenti e storie che profumano di tradizione. Scopriremo insieme antichi mestieri, come quelli dei vetrai di Murano (con un bellissimo laboratorio!) e dei mascareri. Ci perderemo tra bacari, palazzi e basiliche dai ricchi merletti barocchi. Accanto alla Venezia più autentica, faremo anche esperienza del presente con l’imperdibile esperienza “Doppio Senso” di Felice Tagliaferri, promossa dalla Fondazione Peggy Guggenheim e curato da Valeria Bottalice, esperta in accessibilità museale. Tagliaferri, scultore di fama internazionale e punto di riferimento nell’arte accessibile e inclusiva, non vedente dall’età di dodici anni, conduce da anni esperienze sensoriali che trasformano profondamente il modo di vivere l’arte. L’aspetto tattile nella lavorazione e nell’osservazione è il cuore della sua poetica: toccare le sue opere significa scoprire dettagli invisibili allo sguardo, entrando in un dialogo profondo con la materia.

Sarà un’occasione esclusiva, intensa ed emozionante, capace di rendere la visita un momento di scoperta autentica e fuori dagli schemi.

Questo è solo un breve assaggio del viaggio che vi aspetta, per conoscere tutti i dettagli, scriveteci a info@lagirobussola.com. Saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande e di condividere con voi questa avventura.