Vercelli – Arcobaleno Dicembre 2015

ANNO XXVII n. 4
DICEMBRE 2015
ARCOBALENO – Periodico a cura dell’Unione Italiana Ciechi – Sezione provinciale di Vercelli Via Viotti 6 – Tel. 0161/253539 – Fax 0161/257290 – INDIRIZZO EMAIL: uicvc@uiciechi.it – SITO INTERNET: www.uicivercelli.it – Direttore responsabile: Sergio Negri – Autorizzazione del tribunale di Vercelli n. 265 del 20/01/89 – Spedizione in A.P. – Art.2 Comma 20/C – Legge 662/96 – D.C.- D.C.I./VC. Stampato in proprio – SEDE DI VERCELLI – Orario di apertura al pubblico: Ufficio di Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio; i soci della Valsesia possono rivolgersi anche al CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI VARALLO, Via D’Adda 4/b (Parco d’Adda) – tel. 0163/1901494.

EDITORIALE
Grazie a tutti coloro che hanno voluto ancora una volta confermare la loro fiducia all’Unione dando, con la loro presenza, sabato 21 novembre scorso, un segno concreto di solidale sostegno al nostro impegnativo lavoro associativo.
Siamo stati insieme e per me è stato emozionante come sempre, avervi lì, davanti a me, e sentire su di me le grandi responsabilità che ho nei vostri confronti. Si tratta delle responsabilità di un presidente che deve rappresentare il singolo ma anche l’intero corpo associativo del territorio vercellese, cercando di comprenderne le aspettative, realizzando progetti che ne soddisfino le necessità e portando avanti le battaglie che ne tutelino i diritti.
Non potete immaginare quanto sia utile oltreché opportuno avervi accanto a me, soprattutto nelle assemblee, dove gli argomenti da trattare sono di utilità comune. In queste occasioni voi potete insegnarmi a lavorare meglio per il bene collettivo mettendo a confronto le nostre reciproche esperienze, dandomi gli opportuni suggerimenti e offrendomi ancora una volta gli stimoli per proseguire nel mio compito.
Il 2016 sarà una vera incognita per tutti noi. Solo insieme riusciremo a costruirlo e condurlo a termine con buon senso e responsabilità. Auguri a Tutti Noi!
Cristina Bozzetta

TESSERE TRASPORTO REGIONALI PULLMAN
La Regione Piemonte con D.G.R. n. 62 – 1987 del 31 luglio 2015 ha ridefinito le caratteristiche e le modalità di emissione delle tessere di libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico regionale a favore dei diversamente abili.
Le attuali tessere di libera circolazione (tessere gialle) saranno comunque valide fino al 31 MARZO 2016.
Gli aventi diritto già in possesso di una tessera di libera circolazione riceveranno nelle prossime settimane dalla Regione Piemonte una comunicazione con le indicazioni per procedere alla richiesta di sostituzione.

Per ottenere la nuova smart card BIP di libera circolazione entro il 31 marzo 2016, sarà necessario completare la procedura di richiesta on line o in forma cartacea, tramite invio postale entro e non oltre il 31 gennaio 2016, ed effettuare il pagamento del bollettino postale di euro 15,00 (allegato alla comunicazione). Tale costo è da intendersi “una tantum” e legata al costo di emissione e spedizione della smart card al domicilio del richiedente.
La smart card BIP di libera circolazione, emessa in sostituzione dell’attuale tessera, sarà recapitata al domicilio dell’utente. In vigore dal 1°APRILE 2016, essa sarà dotata di un titolo di validità annuale (12 mesi) mentre i successivi rinnovi annuali saranno gratuiti.
La smart card BIP sarà ad uso strettamente personale e consentirà, oltre al controllo elettronico del titolo, anche la verifica a vista per agevolare le aziende non ancora adeguate al sistema BIP.
La tessera riporterà sul fronte, oltre alla foto del titolare, anche una D, come titolo per diversamente abile, e una A come titolo per diversamente abile con accompagnatore, unitamente alla data di inizio validità della stessa.
I titolari delle tessere di libera circolazione che non avranno provveduto alla richiesta di sostituzione entro il termine suddetto dovranno seguire la procedura prevista per le tessere di nuova emissione.
I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti nonché per la raccolta e la spedizione della documentazione indicata nella lettera della Regione Piemonte (per utente adulto: modulo compilato, 1 fototessera a colori, copia documento d’identità, copia del bollettino postale pagato).
Si ricorda che:
La tessera di libera circolazione, detta comunemente “Tessera gialla”, permette ai possessori di viaggiare gratuitamente nell’ambito della regione Piemonte senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee del TPL:
urbane, suburbane ed extraurbane (tram ed autobus);
metropolitane di Torino;
di treni regionali e diretti con partenza e arrivo nelle città piemontesi e di treni interregionali che collegano il Piemonte con la Lombardia e la Liguria di competenza della Regione Piemonte (sul sito della Regione Piemonte o presso i nostri uffici la lista completa);
di autobus sostitutivi, suppletivi ed integrativi di servizi ferroviari della Regione Piemonte.
UICI: Mario Barbuto confermato presidente
L’8 novembre scorso si è concluso a Chianciano Terme il XXIII Congresso Nazionale con l’elezione di Mario Barbuto, confermatosi nel suo ruolo di Presidente nazionale, con 224 preferenze su 287 voti validi.
Per quanto riguarda il Consiglio nazionale, i 20 consiglieri eletti dal Congresso sono:
Giovanni Taverna, Eugenio Saltarel, Stefano Tortini, Katia Caravello, Pietro Piscitelli, Annita Ventura, Francesco Fratta, Ermelinda Salis, Elena Ferroni, Linda Legname, Luisa Bartolucci, Nunziante Esposito, Angelina Pimpinella, Maria Buoncristiano, Adriano Corradetti, Marco Condidorio, Mario Girardi, Annamaria Palummo, Francesco Busetti, Vincenzo Zoccano, ai quali si aggiungono i Presidenti dei Consigli regionali dell’Unione, componenti di diritto.
«Ringrazio i congressisti che hanno confermato la fiducia nel mio operato – dichiara il Presidente nazionale, Mario Barbuto. Ci aspettano 5 anni di lavoro intensi e stimolanti. L’Unione esce rinnovata da questo XXIII Congresso, che ha visto l’elezione in Consiglio di molte donne e di risorse fresche e giovani, riconfermando tuttavia l’esperienza e le competenze di altri dirigenti. La nostra battaglia non potrà che ripartire da quelli che sono i diritti umani basilari, non negoziabili, quali il diritto all’istruzione, al lavoro, alla cultura, alla mobilità, alla dignità, alla cittadinanza. Il Congresso ha approvato due mozioni: una relativa alla costituzione, nel più breve tempo possibile, di un ufficio per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, a fronte del crescente succedersi di episodi di diritti negati e alla diffusione, lenta ma montante, di una cultura che tende ad una emarginazione di fatto delle persone con disabilità; l’altra, preso atto della grave situazione nell’erogazione dei servizi di integrazione scolastica dei disabili visivi venutasi a creare con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 56/2014 (Decreto del Rio), che rischia seriamente di minare la qualità, se non addirittura l’erogazione stessa di questi servizi mettendo a rischio il diritto primario e costituzionale dell’istruzione e della formazione per gli alunni disabili visivi, chiede al Governo, al Parlamento e a tutte le istituzioni coinvolte risposte certe, e proclama la mobilitazione permanente della categoria al fine di tutelare e ripristinare i diritti in materia di istruzione e formazione degli studenti con disabilità visive. Ed è proprio su questi due fronti di azione che la nuova dirigenza dell’Unione inizierà a svolgere il proprio lavoro, come sempre a tutela dei ciechi e degli ipovedenti di tutta Italia». Tratto da Press-IN anno VII / n. 2549

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI E DEGLI INCONTRI
E’ successo…
Sabato 28 novembre, la chiesa di S. Giuliano ha accolto il trionfo di Rita

Cavallone e delle sue poesie serene
Una chiesa gremita ha ospitato le poesie serene del vice presidente U.N.I.Vo.C., Rita Cavallone, che con il libro “Anche lì è primavera?” ha rapito il pubblico chiacchierando amichevolmente tra un verso, una rima e gli splendidi intermezzi canori di Suor Gabriella Greco. Brava Rita, siamo orgogliosi di te!
Domenica 29 novembre, Prima Maratona città di Trino, Nona Mezza Maratona Terre d’acqua e la Trino che corre
Il Torball Club aveva cominciato un anno fa a credere nella realizzazione della prima maratona delle Terre d’acqua, per aggiungere un altro anello alla Mezza Maratona, evento podistico già consolidato da nove anni a Trino. In una mattinata molto fredda ma piena di un limpido sole erano 1400 i partenti nelle tre gare. Lungo il traguardo altre decine di persone, parenti, amici, appassionati e curiosi ad aspettare gli atleti.
Claudio Costa, organizzatore dell’evento ringrazia con sincera stima tutti coloro che lo hanno aiutato nel corso dell’anno e soprattutto in quella giornata, permettendo il pieno successo della manifestazione.
Già si lavora per il prossimo novembre, la data è già stata fissata. Auguri di buon lavoro al Torball che aiuta anche l’Unione, dandole un’immagine dinamica e un piccolo ma tangibile aiuto economico.
Nei prossimi mesi…
Dicembre 2015
Martedì 29 dicembre 2015, ore 16 – Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli
L’U.N.I.Vo.C. vi invita alla “Tombola di Fine Anno”; il consueto appuntamento, con ricchi premi, si ripeterà anche quest’anno, martedì 29 dicembre p.v. alle ore 16 presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli.
Gennaio 2016
Ricominciano gli appuntamenti con Daniela:
Da gennaio 2016 riprenderanno gli appuntamenti organizzati da Daniela Zanetta: il “Circolino delle Carte” con tornei di briscola (ma anche di dama) chiacchiere,
compagnia e merende; le serate in pizzeria (indicativamente nella settimana che precede la fine del mese); le visite presso i Soci dell’Unione.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni potete contattare Daniela al numero 337/830097.
***
Ogni giornale che si rispetti ha una rubrica personale e offre ai propri lettori l’oroscopo per l’Anno nuovo; ecco, quindi, La Rubrica di Dany che accoglie nelle sue righe entrambi questi elementi essenziali per “Un giornale che si rispetti”…
La rubrica di Dany
E’ Dicembre ed arriva l’inverno, con la sua lunga barba e con il suo freddo e bianco mantello, ma arriva anche il Santo Natale a riscaldare i nostri cuori! Non ho più l’età per scrivere la letterina a Babbo Natale, ma ho addobbato l’albero e il presepe, con la spensieratezza e il cuore di una bambina. Adesso non mi resta che confezionare tanti pacchetti regalo, nei quali metto i miei auguri più sinceri, da donare a tutti voi: “Buon Natale”!
Sono passati 11 mesi e 1/2 ormai dall’inizio dell’anno e il 2015 ci sta già per salutare.
Il 2016 è alle porte e chi meglio di Paolo Fox, col suo “Oroscopo 2016”, può darci qualche previsione? Che anno sarà? Chi tra i segni avrà miglior sorte? Andiamo a vedere segno per segno cosa attendere, cosa sperare e soprattutto cosa temere per l’anno che verrà, ricordandoci sempre che “l’astrologia può fornire tempi e ritmi alla nostra vita ma in futuro sarà necessario, che si voglia o no, adattarsi alle nuove condizioni imposte dal cielo, avere una visione del mondo meno circoscritta, più globale”.
Ariete
Molti Ariete già nell’ultimo anno hanno cambiato vita o ambiente, chi ha intrapreso nuovi lavori ora può finalmente guadagnare. La prima parte del 2016 è la migliore. I mesi più interessanti per le coppie saranno, appunto, quelli iniziali. Sarà un anno di impeto, passione ed energia da sfruttare proprio come piace a un Ariete.
Toro
Negli ultimi mesi del 2015 qualche Toro potrebbe aver vissuto un buon rinnovamento. Dopo due anni di ristrettezze finanziarie il 2016 porterà più risorse e meno spese. Sarà un anno importante per chi vuole concludere affari, convivere, sposarsi o trovare tempo per la famiglia.
Gemelli
Il 2016 partirà con qualche incertezza finanziaria in più. È il tempo di capire cosa fare in ambito lavorativo. A febbraio arriveranno i primi dubbi. Giugno sarà il mese delle scelte concrete, dopo l’estate quasi tutte le preoccupazioni saranno superate.
L’autunno regalerà emozioni nuove ai cuori solitari.
Cancro
Marte illusorio e in buon aspetto premierà subito agli inizi dell’anno. Ma non sarà un anno radioso per i Cancro. Lasciare il certo per l’incerto non pagherà, soprattutto da settembre. Chi non si sente compreso sarà drastico nei giudizi e nelle decisioni. Il 2016 porterà nuovi riferimenti e luoghi d’azione.
Leone
Sarà un anno importante per definire la vostra posizione lavorativa. L’amore premierà. Nonostante gennaio polemico l’anno si prospetta positivo. Marte nel segno a gennaio, febbraio, giugno e luglio segnala i mesi più aggressivi ma anche quelli più intraprendenti. Estate galeotta per i sentimenti.
Vergine
I progetti nati in autunno del 2015 procedono bene, d’altronde Giove continua un transito bello che aiuta tutti quelli che devono cercare di recuperare anche in ambito lavorativo. Per chi è single il 2016 è un anno importante. Anche dal punto di vista economico: soldi in più in arrivo in autunno.
Bilancia
Se avete iniziato da poco un nuovo percorso di lavoro il 2016 fa per voi. Giove sarà nel segno a partire da settembre ecco perchè tutto quel che farete dalla primavera in poi potrebbe avere un grande successo. I primi mesi dell’anno saranno di preparazione, avanzate progetti. Favoriti anche i nuovi incontri.
Scorpione
E’ il momento di farsi valere. Il 2016 porterà soddisfazione, entusiasmo e autostima per le nuove attività. I problemi fisici ed economici degli ultimi anni saranno in via di risoluzione. Le amicizie avranno un ruolo fondamentale, grazie a un gruppo e a una nuova associazione avrete successo. Amore passionale da metà giugno.
Sagittario
Il tema dominante del 2016 sarà segnato dal transito di Saturno nel segno. Tenete sotto controllo la situazione familiare e il patrimonio familiare. Per i primi sei mesi nulla di nuovo sotto il sole, rilancio però dall’estate. Ottobre farà battere forte il cuore.
Arriverà una buona risposta per chi è in attesa.
Capricorno
Chi può e vuole lavorare in proprio ha già avuto occasione alla fine del 2015. Nei primi mesi del 2016 si potrebbe riuscire a realizzare un grande progetto o avanzare di grado. Gennaio sarà un mese fondamentale, sollecitato da tanti pianeti favorevoli.
Anno concreto che rivelerà la sua migliore natura da subito.
Acquario
Se i progetti nati nei due anni precedenti non sono stati troppo consistenti il 2016 vi permetterà di recuperare. Marzo rafforzerà tutti i legami, se una verità è stata nascosta salterà fuori. Agosto sarà efficace nella prima settimana. Ottobre, novembre e dicembre saranno mesi positivi per il lavoro.
Pesci
Il 2016 sarà un anno di allontanamenti e cambiamenti però sarà costruttivo dando unoscossone alla vostra esistenza. I giovani vorranno andare all’estero e mettersi alla prova. Curate la forma fisica nei primi mesi perché la seconda parte dell’anno regalerà stelle convincenti e molte occasioni.
Il 31 Dicembre, allo scoccare della Mezzanotte, brindiamo tutti insieme, alzando il nostro calice di spumante, rigorosamente italiano, e poi visto che, le tasse del 2015 saranno “memorabili”, e poiché le lenticchie che si mangiano la notte di San Silvestro portano denaro, se non vi dispiace, nel 2016 paghiamo con le lenticchie e saremo tutti più felici! Buon Anno a tutti!
Tesseramento 2016
Si ricorda che è possibile pagare la quota associativa relativa all’anno 2016: l’importo è sempre di €. 49,58.
Chi non ha pagato la quota 2015 ed intende rimanere iscritto alla nostra Associazione dovrà provvedere a pagare anche la quota 2015, insieme a quella relativa al 2016.
Si potrà pagare sia presso il nostro ufficio di Vercelli sia con il bollettino postale che i Soci che ricevono il giornalino tramite posta troveranno allegato.
Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che vorranno riconfermare, con l’iscrizione, la loro fiducia all’Unione.
CHIUSURA UFFICI PER FESTIVITA’ NATALIZIE:
U.I.C.I. dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
Centro di Riabilitazione Visiva dal 24 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
U.N.I.Vo.C. dal 18 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016
A TUTTI VOI I NOSTRI PIU’ CARI AUGURI DI SERENITA’