UICI contro la violenza sulle donne con disabilità visiva nella giornata del 25 Novembre

L’8 Novembre scorso, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha ratificato la propria adesione al “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con disabilità nell’Unione Europea”, un documento di rilievo e di notevole valore etico che pone l’attenzione sul contrasto della discriminazione multipla che interessa le donne e le ragazze con disabilità.

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sarebbe quanto mai opportuno organizzare degli eventi locali per dare visibilità all’impegno dell’Unione sul tema donne con disabilità visiva e violenza, al fine di avviare un percorso condiviso di riflessione sull’importanza della parità di genere, sui Diritti delle donne e sulla loro unicità.

Tra le possibili azioni da intraprendere per accrescere la visibilità e richiamare l’attenzione, suggeriamo l’organizzazione di aperitivi al buio, passeggiate su particolari vie delle città, magari scelte tra quelle con la presenza delle “panchine rosse” contro la violenza sulle donne, lasciando comunque alle sezioni ogni spirito di autonoma iniziativa nell’individuazione e nella messa a punto degli eventi.

Per lo sviluppo di un’azione coesa, che dimostri l’impegno dell’Unione accanto alle donne e alle loro problematiche specifiche, sarebbe significativa la divulgazione del seguente messaggio, tramite stampa su carta pergamena (foglio A5, 148 x 210), arrotolata con un nastro rosso:

“Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina”. Ruth E. Renkel

Sarebbe gradita una informativa sulle modalità di adesione, tramite l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta
fundraising@uiciechi.it
indicando in oggetto: “Uici contro la violenza sulle donne con disabilità visiva”.