10 – 16 MARZO 2024
“Il glaucoma è una malattia degli occhi asintomatica e quando lo vedi è troppo tardi. Ecco perché la prevenzione è fondamentale”, questo sostiene la Iapb Italia onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità – che, come ogni anno, pone l’accento sulla prevenzione di questa specifica patologia, ancora oggi causa di cecità soprattutto se non diagnosticata in tempo.
Nel corso della settimana tra il 10 ed il 16 marzo 2024 è prevista, infatti, la Settimana Mondiale del Glaucoma, promossa dalla IAPB ed attivata concretamente sul territorio provinciale dalla Sezione Territoriale di Varese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) grazie al patrocinio dell’ASST Sette Laghi – Polo Universitario ed all’attiva presenza degli specialisti del reparto di oculistica, diretto da Dott. Radice, e del servizio glaucoma coordinato da Dott. Digiuni. L’indispensabile supporto tecnico e strumentale è di Frastema Ophthalmics brand di FE-Group, mentre la collaborazione con l’Istituto Einaudi di Varese – indirizzo di ottica – permette la presenza dei suoi studenti.
In concreto vengono proposti degli screening gratuiti rivolti alla cittadinanza che verranno effettuati venerdì 15 marzo 2024, nel corso di tutta la giornata, su appuntamento da fissare contattando il numero 0332 260 348, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.
Pubblicato il 12/03/2024.