Salerno ha ospitato dal 12 al 16 marzo la Settimana Mondiale del Glaucoma, un importante evento dedicato alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla lotta a questa patologia oftalmica.
Organizzato con cura e dedizione, l’evento ha visto la partecipazione di diverse persone e istituzioni che hanno collaborato in sinergia per trasmettere un messaggio fondamentale per la salute degli occhi.
L’inaugurazione della manifestazione è stata caratterizzata dalla presenza del direttore del centro oculistico della sezione UICI di Salerno dott. Francesco Scozia, dall’ortottista dott. Francesco Bavosa titolare del Centro Ottica Bavosa e di alcune personalità politiche del Comune di Salerno, tra cui il dott. Alessandro Ferrara e la consigliera provinciale Filomena Rosa Emilia.
Il primo giorno è stato dedicato ad una conferenza stampa e stato un momento di sensibilizzazione per i giovani volontari del servizio civile, con uno screening gratuito per monitorare il tono oculare e per informare sul programma della prevenzione e cura del glaucoma.
Il giorno successivo, presso l’ambulatorio oculistico della sezione UICI, si sono tenute visite per tutti coloro che si erano prenotati.
Naturalmente, la Settimana Mondiale del Glaucoma, non si è limitata solo in questi due giorni, infatti il 14 e 15 marzo sono state organizzate ulteriori attività presso il Centro Ottica Bavosa che ha collaborato con la sezione UICI, per offrire screening gratuiti alle persone interessate.
Un evento che ha avuto grande successo e che ha permesso di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della cura del glaucoma, una malattia che se non trattata in tempo può portare alla perdita permanente della vista.
È stata una settimana dedicata alla salute degli occhi, che ha visto la partecipazione attiva di diverse persone e istituzioni, unite nell’obiettivo comune di promuovere il benessere delle persone.
La Settimana Mondiale del Glaucoma ha trovato il suo epilogo presso la Lega Navale Italiana di Salerno, simbolo di unione e solidarietà, rafforzando il messaggio di prevenzione e cura per la salute degli occhi.
Un grande successo che dimostra come la collaborazione e la sensibilizzazione possano fare la differenza nella lotta contro questa patologia oftalmica.
Pubblicato il 18/03/2024.