U.I.C.I. Potenza – Giornata internazionale disabilità

Un fitto cartellone di eventi quello realizzato dalla sezione provinciale UICI di Potenza in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità per questa edizione 2023.

La mattina del 2 dicembre gli allievi di classe quinta della scuola primaria dell’I.C Joseph Stella sono stati coinvolti in una intensa e suggestiva visita al museo archeologico nazionale di Muro Lucano, nella quale hanno toccato letteralmente “la storia con mano” attraverso percorsi guidati alla scoperta dell’Askos, un vaso dalla forma insolita con particolari rimandi ad un animale acquatico preistorico.

I giovani visitatori hanno inoltre esplorato il reperto (una riproduzione) solo da bendati e successivamente si sono cimentati con gli occhi aperti alla scoperta di vasi simili all’interno delle vetrine del museo.

Il laboratorio è proseguito con la scelta di un particolare dei decori visionati tra i ritrovamenti esposti che i piccoli archeologi hanno riprodotto con matita e gomma per poi inciderli in “forma semplificata” su fogli di rame.

Nella serata dello stesso giorno si è avuta un’apertura straordinaria del Museo archeologico Dinu Adamesteanu di Potenza che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di showdown provenienti da tutta Italia in occasione del primo open nazionale della stagione. La visita guidata ha permesso ai fruitori di immergersi nel ricco patrimonio storico lucano.

Infine il 4 dicembre il Museo “Massimo Pallottino”, insieme alla sezione UICI di Potenza ha organizzato una visita speciale al buio dando l’opportunità ad una classe di istruzione secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “P. Berardi –F.S. Nitti” di Melfi di utilizzare le mani per guardare il noto Sarcofago di Rapolla.

L’ opera, recentemente potenziata nella sua espressione comunicativa dalla presenza di un pannello multisensoriale, è stata vista da tutti nei suoi dettagli più suggestivi, che ne rivelano il valore inestimabile come scultura romana di età imperiale da sempre opera identitaria del Museo.

L’iniziativa è rientrata nell’ambito delle attività sostenute dal Ministero della Cultura insieme alla Direzione Generale Musei e alla Direzione regionale Musei Basilicata rinnovando l’attenzione verso tematiche di accessibilità dei musei e dei luoghi di cultura.

Pubblicato l’11/12/2023.