Festa del cieco- Santa Lucia – 13 dicembre 2023
Il 13 dicembre si festeggia in tutta Italia Santa Lucia, conosciuta per essere la protettrice dei non vedenti. Non a caso, infatti, la ricorrenza coincide con i festeggiamenti per la Giornata Nazionale del Cieco che si tiene dal lontano 1958.
La Sezione di Pistoia è sempre stata particolarmente attiva nell’organizzazione di momenti religiosi e conviviali già dai tempi della presidenza della Signorina Livia Morandi, fino ai nostri giorni.
La ricorrenza vuole ricordare la Santa, che è invocata come protettrice della vista per l’etimologia del suo nome: dal latino LUX, cioè “luce” e per porre sempre più in evidenza le problematiche delle persone non vedenti e ipovedenti.
A Pistoia, durante la celebrazione religiosa, viene cantato l’inno dedicato a Santa Lucia, che venne composto dal nostro compianto Don Mauro Gatti, assistente ecclesiastico del MAC diocesano.
La manifestazione organizzata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sarà l’occasione per riunirci in allegria per un momento importante di condivisione di intenti e di vita.
L’evento si svolgerà con la Santa Messa alle ore 18.00 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo delle Casermette di Pistoia e proseguirà alle ore 19.00 con una cena conviviale presso il Dopolavoro Ferroviario di Pistoia.
Pubblicato il 29/11/2023.