Nella giornata di lunedì 1 luglio 2024 si è svolto presso la sede di Parma di ANMIC un incontro dedicato agli aspetti dell’accessibilità dei mezzi di trasporto pubblico in relazione alle esigenze delle persone con deficit motori e sensoriali. All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Gianluca Borghi, il direttore tecnico e d’esercizio di TEP Davide Mezzadri ed il Consigliere Comunale Oronzo Pinto, Presidente della quarta Commissione Consiliare Permanente.
I rappresentanti delle associazioni di disabili presenti, Guido Schianchi, Presidente UICI e Walter Antonini, Presidente ANMIC hanno manifestato le problematiche, che tutt’ora persistono per la piena fruizione degli autobus della locale azienda di trasporti, e che sono state raccolte in un dettagliato report consegnato all’assessore ed al dirigente TEP. Tale report è il frutto di molteplici e diverse segnalazioni che i viaggiatori con disabilità hanno fatto giungere alle proprie associazioni di riferimento sui vari aspetti dell’accessibilità o, talvolta, di relazione con i conducenti.
Il nostro rappresentante all’incontro Guido Schianchi, Presidente dell’UICI di Parma, ha sottolineato con motivata energia il problema degli annunci vocali delle fermate che, troppo spesso, vengono disattivati o tenuti ad un volume così basso da renderli sostanzialmente inutili. A tale proposito ha sollecitato l’azienda di trasporti ad una maggiore e più efficace opera di sensibilizzazione nei confronti degli autisti su questo aspetto, oltre che ad una più generale attenzione alle esigenze delle persone con difficoltà visive.
Pur rilevando che il servizio di trasporto pubblico nel nostro territorio è generalmente di buona qualità, tutte le associazioni e l’Unione in particolare non possono esimersi dal rivendicare i diritti di piena autonomia per tutte quelle persone, siano esse cieche assolute, ipovedenti o con altre disabilità, che intendono rendersi libere nella propria mobilità urbana anche con i mezzi pubblici.
Da parte delle autorità presenti si è potuta rilevare una giusta attenzione alle richieste avanzate ed agli accorgimenti proposti per risolvere le varie criticità presenti a bordo degli autobus e siamo fiduciosi che, con un costante impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti, si possa raggiungere l’obiettivo di una sempre maggiore e realmente efficace accessibilità del trasporto pubblico. A questo proposito invitiamo i soci e le socie, che utilizzano gli autobus per i propri spostamenti, a segnalare alla segreteria le varie difficoltà che incontrano con particolare attenzione agli annunci vocali delle fermate. Per consentirci di svolgere la nostra azione di pressione in questo ambito è necessario che, quando su un mezzo non sono presenti gli annunci, ci venga comunicato il numero della linea, la direzione, la data e l’orario in cui si è verificato il disservizio.
Come sempre, potete scrivere all’indirizzo e-mail uicpr@uici.it o contattarci telefonicamente al numero 0521.23.34.62.