Questa settimana è stata caratterizzata, tra le altre attività e incontri sempre arricchenti con soci e realtà che richiedono la nostra collaborazione, da una serie di contatti, confronti, valutazioni e progettazioni con soci, istituzioni e con il nostro Consiglio Regionale UICI della Lombardia, in materia di collocamento lavorativo e percorsi formativi e di riqualificazione a favore delle persone con disabilità visiva che ci sta particolarmente a cuore e su cui siamo costantemente attivi. L’assemblea dei quadri dirigenti regionali è stato un altro momento di importante confronto, scambio di esperienze, buone prassi, aggiornamento sulle numerose attività del consiglio regionale e della presidenza nazionale UICI, e per elaborare proposte da poter discutere all’assemblea dei quadri dirigenti nazionali del prossimo fine settimana. Un’altra iniziativa che merita di essere citata, è stata la celebrazione della giornata del cane guida che si è tenuta a Milano lo scorso 16 ottobre, dove i nostri Amici A 4 Zampe l’hanno fatta da padroni. Condivido con voi anche la soddisfazione personale e del gruppo dei nostri ragazzi che, grazie al cofinanziamento di I.Ri.Fo.R. centrale e della nostra sezione, hanno potuto trascorrere una intensa e piacevolissima giornata fuori porta nella città di Giulietta e Romeo, coadiuvati dai nostri professionisti dell’autonomia e della tiflopedagogia, che hanno consentito loro di apprezzare e condividere un’esperienza di amicizia, ricca di stimoli e arricchente nelle attività proposte.
Per domenica 10 novembre, la sezione organizza una giornata nella magnifica città di Cremona, al mattino per godere della dolcezza della storica fiera del torrone e, dopo il pranzo in ristorante pizzeria, ci dirigeremo al Teatro Ponchielli per godere dello spettacolo audio descritto pienamente accessibile anche alle persone con disabilità visiva, “MAMMA MIA! CI RISIAMO ANCORA” che ci coinvolgerà con le famose canzoni degli Abba e le esilaranti scene del musical in una cornice artistica di spessore. La quota di partecipazione è fissata in euro 50 per persona, comprensivi di viaggio, pranzo per un importo massimo di euro 25 bevande escluse, biglietto per lo spettacolo in palco centrale. Gli interessati sono pregati di comunicarlo quanto prima alla sottoscritta o alla segreteria e comunque entro e non oltre mercoledì 30 ottobre, per poter definire meglio i dettagli organizzativi.
Mancano pochi giorni per poter sostenere i nostri progetti, bastano anche piccoli contributi per poter beneficiare di quanto deliberato dalla Fondazione Comunità Mantovana sul progetto “le nostre chiavi per il futuro” a favore dei nostri giovani che, per poter essere erogato, necessita il raggiungimento di euro 600 da donatori esterni che si sommeranno ai 6000 messi a disposizione dalla fondazione, aiutiamoci a non perdere questa fondamentale occasione.
FIERA DEL GRANA PADANO DEI PRATI STABILI – Goito 25-26-27 ottobre 2024
3 giorni di eventi, incontri, spettacoli, street food, sport, degustazioni e musica.
La Grana Padano Arena ospiterà inoltre gli altri eventi principali della fiera come la rievocazione storica la domenica mattina con le botteghe medievali e Cheese&Wine l’evento con le cantine del territorio e una gara di cucina con la scuola di formazione IAL Lombardia. La Fiera è diventata un appuntamento di riferimento nel panorama territoriale e atteso in oltre 4 regioni, una tre giorni di novità e appuntamenti che vanno vissuti con il cuore e con i 5 sensi, un viaggio nel gusto tra le vie storiche di Goito.
Sarà presente anche un nostro stand per attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso le proposte del nostro laboratorio creativo e il nostro cioccolato solidale. I soci e i volontari che volessero rendersi disponibili per presidiare la postazione, sono invitati a comunicarlo alla consigliera Ylenia Zanini cell. 3458024203.
Per informazioni e il programma completo http://www.fieragranapadano.it
Veniteci a trovare.