U.I.C.I. Catania – Giornata mondiale della Vista 2025

Autore: Simonetta Cormaci

La Sezione UICI di Catania ha partecipato alla Giornata mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Salute e finanziata da IAPB Italia ETS APS. Il 9 ottobre, un’equipe di specialisti ha offerto visite oculistiche gratuite presso l’Help Center Caritas, un luogo di accoglienza per persone senza dimora e svantaggiate.

La presidente Rita Puglisi, di concerto con il Responsabile della Caritas Diocesana don Nuccio Puglisi, ha voluto rivolgere le risorse dell’UICI verso coloro che più ne hanno bisogno. L’Help Center offre servizi primari come ricovero notturno, pasti, docce, indumenti e ambulatorio medico, ma soprattutto offre incoraggiamento e solidarietà grazie ai numerosi volontari.

Le visite oculistiche, eseguite da due oculisti e un’ortottista, sono state molto accurate e hanno permesso di entrare in contatto con persone dalle vite fragili e complicate. Non è stato il primo evento di questo tipo organizzato dall’UICI di Catania, che negli ultimi nove anni ha offerto visite oculistiche a detenuti, senza dimora e donne con fragilità economica.

L’iniziativa ha sottolineato l’importanza di avvicinare le persone più svantaggiate e di offrire loro possibilità di cura che altrimenti non avrebbero.  Grazie a tante concrete azioni di pace, come quelle succitate, e altre svolte negli ultimi mandati, la presidente Puglisi e l’intera Sezione UICI è stata insignita del riconoscimento di ambasciatrice di pace da parte dell’Associazione Living Peace International di pace.

Un ringraziamento va ai medici, all’ortottista e al personale che hanno partecipato all’iniziativa con passione e impegno.