Ricco e variegato il cartellone di eventi promosso dall’Unione Italiana Ciechi ipovedenti di Basilicata nella giornata nazionale del Braille.
Quest’anno le celebrazioni del 21 febbraio si sono colorate all’insegna dei palloncini carnevaleschi in coincidenza del martedì grasso, arricchendo così l’esperienza di un valore aggiunto. I festeggiamenti delle ricorrenze si sono aperti il 19 febbraio con la partecipazione della sezione potentina UICI alla carovana #nessunoescluso, nel solco della città concorde, promossa dal Comune di Potenza.
Tutto il gruppo di partecipanti UICI, ha indossato gonnelline e cappelli realizzati con carta Braille e dei pannelli-sandwich sui quali sono stati apposti i punti Braille e le rispettive lettere dell’alfabeto italiano che compongono il nome del noto inventore. La doppia scrittura è stata possibile disegnando sul fronte di ciascun pannello la cella Braille e applicando quindi delle semisfere di polistirolo colorate per comporre i punti della singola lettera. Ad introdurre il gruppo UICI due personaggi ciechi con in mano un “forziere metaforico” contenente i valori della concordia e una lampada, simbolo di speranza e visione comune.
Il 21 febbraio, nella sede del museo archeologico Dinu Adamesteanu di Potenza, si sono realizzate attività ludico-didattiche per i più piccoli nell’ambito del progetto “il Mago delle comete” alla scoperta delle origini dell’alfabeto attraverso le iscrizioni in lingua greca, osca e latina presenti nel Museo. Non sono mancati i laboratori di Braille, con il quale i partecipanti si sono cimentati attraverso le simpatiche formule del gioco dell’Oca e dei lego Braille Bricks.
Sempre nella giornata del 21, presso il Museo nazionale Ridola di Matera si è tenuto un open day dedicato al Braille, nel quale il vicepresidente UICI di Matera, Giovanni Cancelliere, si è cimentato nel racconto della storia dell’inventore del celebre codice universale e della fondazione dell’Unione. Nel corso dell’evento è stata organizzata anche una presentazione dimostrativa dei principali ausili per la scrittura e il calcolo utilizzati dalle persone con disabilità della vista a cura del presidente Provinciale UICI Matera, Giuseppe Lanzillo.
Sempre in occasione di martedì grasso l’IUCI di Potenza si è resa partecipe di un altro simpatico evento all’insegna del Braille all’interno del giardino inclusivo di zia Lisa e nella casa riposo Sacra Famiglia del comune di Avigliano.
Infine il 24 febbraio un’interessante iniziativa presso il Museo archeologico Massimo Pallottino di Melfi ha chiuso le celebrazioni dedicate al Braille con la presentazione del pannello visivo tattile del celebre sarcofago di Rapolla, prezioso monumento funerario di epoca romana. I visitatori hanno potuto accedere ad un’esperienza multisensoriale attraverso l’utilizzo tattile del pannello e l’applicazione digitale del QR Code che descrive nei minimi dettagli storia e struttura dell’opera. L’installazione, realizzata da tactile Vision, rappresenta uno dei numerosi progetti promossi dal museo nazionale Pallottino per rendere sempre più accessibile e fruibile in maniera trasversale il cospicuo patrimonio storico e culturale che custodisce. Il progetto ha visto anche il coinvolgimento dell’Istituto Remo Righetti di Melfi che ha dato il suo contributo con l’impegno fattivo degli studenti attraverso la digitalizzazione della sala del sarcofago con l’applicazione dei “gemelli digitali”.
Pubblicato il 01/03/2023.