Treviso: Un treno per tutti, di Simona Zanella

Autore: Simona Zanella

Cari amici,
sono a rendervi nota un’iniziativa che, assunta dal Presidente UICI Treviso e da me, ha incontrato il favore del Presidente Nazionale e del Presidente Regionale.
Quello alla mobilità è uno dei diritti fondamentali della persona. Da questa premessa consegue che non sia più in nessun modo né giustificabile né ammissibile che, ancora oggi, il trasporto pubblico e segnatamente quello ferroviario siano caratterizzati da un livello di inaccessibilità preoccupante, se è vero, come risulta dai dati di Trenitalia ed RFI che soltanto nel 10% delle stazioni ferroviarie italiane sono stati effettuati interventi organici di abbattimento delle barriere architettoniche o percettive, ovvero sono presenti servizi di assistenza ai passeggeri con ridotta o impedita mobilità.
L’UICI Consiglio Regionale Veneto ha portato avanti da oramai diversi anni iniziative di pressione sull’assessorato competente, con incontri e documenti affinché fossero posti in essere interventi per rendere maggiormente accessibile il trasporto, ma, purtroppo, senza apprezzabili successi.
In quest’ambito si inquadra dunque la protesta in parola su iniziativa del Presidente della Sezione Provinciale di Treviso dell’UICI e in continuità con le azioni di pressione di cui sopra, questa Presidenza Regionale del Veneto ha deciso di promuovere una manifestazione di protesta per il giorno Venerdì 3 Ottobre 2014 presso la stazione ferroviaria di Montebelluna dalle ore 09:45 alle ore 11:30 circa.
La stazione di Montebelluna è stata scelta per diverse ragioni:
1. E’ ricca di barriere architettoniche e percettive;
2. E’ priva di ogni e qualsiasi servizio di assistenza ai viaggiatori a ridotta o impedita mobilità;
3. E’ una stazione in cui, a causa dell’orario cadenzato, si verificano diverse rotture di carico.
Durante questa manifestazione, sarà distribuito materiale di sensibilizzazione ai temi di una mobilità accessibile, verranno affissi sui convogli in transito manifestini in formato A4 che evidenzino graficamente l’inaccessibilità ai disabili del trasporto ferroviario locale e si terrà una conferenza stampa.
La copertura mediatica locale è ragionevolmente assicurata grazie a diversi contatti che la nostra associazione ha attivato presso le redazioni di Corriere delle Alpi, Gazzettino, Tribuna di Treviso e Antenna3 Nord-Est.
Il Presidente Nazionale dell’UICI, dottor Mario Barbuto, il quale sarà
presente alla manifestazione se gli altri suoi impegni glielo consentiranno, ci ha assicurato il suo appoggio per interessare della questione anche i media nazionali.
Abbiamo altresì preliminarmente interessato uno studio legale locale che ha dichiarato la sua disponibilità a supportare chi volesse intraprendere azioni legali nei confronti di RFI, Trenitalia o Regione Veneto, per la condotta gravemente discriminatoria nei confronti delle persone con disabilità in spregio a titolo esemplificativo ma non esaustivo alla legge 67 del 2006.
Come strumento organizzativo e di comunicazione e raccordo, è stato scelto il gruppo facebook “Treno per tutti”, che ci è parso un modo sufficientemente agile per diffondere a un grande numero di persone le informazioni necessarie.
Tutto ciò detto, vi prego di dare massima diffusione a questa iniziativa presso i vostri soci. Includo un fac-simile di comunicato che potete usare come guida se riterrete di inoltrare la comunicazione ai vostri soci.
Nella speranza che interverrete numerosi, colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.

La Vicepresidente Regionale
Simona Zanella
COMUNICATO AI SOCI
Cari amici,
leggiamo praticamente tutti i giorni sui giornali di disservizi e disavventure varie che coinvolgono i viaggiatori delle Ferrovie in questa nostra regione ma anche altrove. Una delle forti criticità del trasporto ferroviario è anche l’accessibilità alle persone disabili.
Alcuni dati sintetici. Solo il 10% delle stazioni ferroviarie italiane è almeno parzialmente priva di barriere architettoniche e percettive, oppure è dotata di servizio di accompagnamento alle persone con ridotta o impedita mobilità. Nel 2013, RFI e Trenitalia hanno speso per l’abbattimento delle barriere 260.000 Euro: poco più di un terzo dello stipendio dell’Amministratore delegato.
In questi anni, l’UICI e anche altre associazioni hanno fatto opera di costante pressione sulla Regione e su RFI e Trenitalia perché a questa situazione intollerabile venisse posto rimedio, senza però trovare particolare ascolto. Anzi, pur avendo inviato documenti di protesta, l’orario cadenzato ha ulteriormente peggiorato questa già insostenibile situazione.
Convinti che in un paese civile un trasporto pubblico debba e possa essere davvero per tutti, su iniziativa della Vicepresidente Regionale Simona Zanella e del Presidente UICI Treviso Massimo Vettoretti, abbiamo deciso di promuovere una manifestazione di protesta a cui vi esortiamo a partecipare numerosi.
La manifestazione si terrà presso la stazione di Montebelluna Venerdì 3 ottobre dalle ore 09:45 alle ore 11:30 circa. La stazione scelta è stata quella perché è priva di assistenza per persone con disabilità, perché è ricca di barriere architettoniche e percettive e perché, a causa del “nuovo” orario cadenzato è diventata stazione di cambio, senza che però si mettesse preventivamente mano alla sua accessibilità. Potete raggiungere la stazione in automobile, oppure in treno con i seguenti orari:
• Belluno: con il regionale delle 08:48 e arrivo a Montebelluna alle ore 10:10;
• Padova: regionale delle 09:29 con arrivo alle 10:14;
• Rovigo: partenza con il regionale veloce delle ore 08:10, arrivo a Padova alle ore 08:49, coincidenza con regionale per Belluno delle ore 09:29;
• Treviso: partenza con il regionale delle ore 09:18 e arrivo alle ore 09:49;
• Venezia: partenza con regionale delle ore 08:31 da Venezia Santa Lucia, arrivo a Treviso alle 09:03 e coincidenza con regionale delle ore 09:18 per Montebelluna con arrivo alle 09:49;
• Verona: partenza da Verona Porta Nuova con il regionale Veloce delle ore 07:21 con arrivo a Padova alle 08:19 oppure con il regionale delle 07:42 con arrivo a Padova alle 09:03. Coincidenza con il regionale per Belluno delle ore 09:29 e arrivo a Montebelluna alle ore 10:14;
• Vicenza: partenza con il regionale delle ore 08:38 con arrivo a Padova alle ore 09:03, coincidenza con regionale per Belluno delle ore 09:29 e arrivo a Montebelluna alle 10:14.
Durante la manifestazione, che avrà copertura mediatica locale e, grazie all’interessamento del nostro presidente Nazionale Barbuto, anche nazionale, verrà distribuito materiale di sensibilizzazione a una mobilità accessibile per tutti e verranno affissi sui convogli in transito manifesti che ne stigmatizzano l’inaccessibilità.
Per quelli tra voi che sono iscritti o possono comunque accedere a Facebook, esiste un gruppo di organizzazione e coordinamento che si chiama “Treno per tutti” cui potete iscrivervi e cui potete contribuire.
Per ulteriori informazioni, potete contattare il Presidente di Treviso ai seguenti recapiti: e-mail massimo@vettoretti.net cellulare 3313265918. La vicepresidente regionale Simona Zanella ai seguenti recapiti: e-mail simona.zanella70@gmail.com cellulare 3391149620.
Speriamo di vedervi numerosi il 3 Ottobre!