Torino – Le donne dell’Unione Ciechi alla “Corsa in Rosa”

Per dire no alla violenza di genere e sostenere la ricerca
Parteciperà anche un gruppo di disabili visivi a “Just the woman I am”, la “corsa in rosa” che domenica 5 marzo si snoderà lungo il centro di Torino, per dire no alla violenza di genere e sostenere la ricerca contro il cancro. L’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino ha aderito con entusiasmo alla proposta del Cus (Centro Universitario Sportivo), che organizza la manifestazione. Da quattro anni, intorno all’8 marzo, l’evento porta in strada migliaia di donne (ma anche di uomini), uniti nei valori dello sport e nella condivisione di una cultura inclusiva e solidale.
All’edizione 2016 hanno partecipato oltre 11.000 corridori/camminatori: un colpo d’occhio straordinario, una “macchia rosa” che ha dato colore e calore al centro città. Per quest’anno gli organizzatori puntano alle 20.000 adesioni: un obiettivo ambizioso, anche perché l’intero ricavato delle iscrizioni viene devoluto alla ricerca universitaria contro i tumori.
«Ci è sembrato importante aderire alla proposta, non solo a titolo personale, ma anche come associazione – spiega Titti Panzarea, vicepresidente UICI Torino – Infatti ci riconosciamo pienamente nello spirito e nei valori che “Just the woman I am” promuove. Da anni, attraverso il Comitato Pari Opportunità, ci battiamo per i diritti delle donne, in particolare di quelle disabili, che rischiano di essere ulteriormente discriminate. Inoltre – prosegue Panzarea – siamo felici di poter contribuire a una causa così importante come quella della ricerca e di sentirci parte della grande festa che animerà le vie del centro».
Il gruppo UICI Torino conta più di 30 partecipanti, che saranno riconoscibili anche grazie al logo stampato sulla maglietta. Sono in maggioranza donne, ma ci sono anche alcuni uomini. Per molti disabili visivi torinesi, correre non è affatto una novità: infatti, durante l’anno, la Polisportiva dell’Unione Ciechi propone diversi eventi podistici, anch’essi legati a fini solidali, aperti a vedenti e non. In questo caso, il gruppo partirà in posizione leggermente laterale, il che dovrebbe consentire una mobilità più agevole. In piazza San Carlo l’UICI Torino avrà anche un punto informativo, presso il quale sarà possibile conoscere le tante attività che l’associazione propone.

Ufficio Stampa: Lorenzo Montanaro: 333 447 99 48 – ufficio.stampa@uictorino.it – lorenzo.montanaro@gmail.com

Just the woman I am - locandina

Just the woman I am – locandina