Torino – “INSIEME PER UN SORRISO: superiamo il limite!” Maggio – Giugno 2017

MAGGIO:
Venerdì 12: ritrovo alle ore 19.00 presso la sede operativa di via Nizza 151 per trascorrere una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza. I partecipanti, infatti, si recheranno al ristorante pizzeria “Il Falco rosso”, in C.so Novara 116 a Torino, dove, oltre a godere di un’ottima cena in compagnia degli amici, potranno scatenarsi, ballando e cantando con il karaoke!
Al termine della serata sarà garantito il servizio di accompagnamento per il rientro alle proprie abitazioni.
L’attività è consigliata alle persone ultrasedicenni in situazione di pluridisabilità.

Venerdì 26: ritrovo alle ore 18.30 presso la sede operativa di via Nizza 151 per il consueto appuntamento con il Cineforum. I partecipanti, dopo un piacevole apericena, potranno assistere alla riproduzione di un audiofilm: l’I.Ri.Fo.R. Onlus, infatti continuerà ad avvalersi, anche per l’anno 2017- 2018, dell’opportunità di servirsi degli appositi supporti, messi a disposizione dalla cooperativa “Senzabarriere Onlus”, per consentire a coloro che non vedono le immagini di godere ugualmente di film e documentari. Al termine del film verrà aperto un breve dibattito che consentirà ai presenti di confrontarsi sulle tematiche e sui contenuti emersi. La discussione, come sempre, sarà guidata da un’educatrice che avrà cura di rilevare gli aspetti salienti e di far lavorare il gruppo sulle modalità corrette di conversazione, osservando regole come il rispetto del turno di parola e l’accettazione delle opinioni divergenti dalle proprie.
Il titolo dell’audiofilm verrà reso noto Mercoledì 09 Maggio 2017.
Sarà garantito il servizio di accompagnamento per il rientro alle proprie abitazioni.
L’attività è consigliata alle persone ultrasedicenni in situazione di pluridisabilità.

Martedì 30: ritrovo presso la sede degli uffici dell’I.Ri.Fo.R. e dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus, in C.so Vittorio Emanuele II, 63 alle ore 18.00 per recarsi allo Juventus Stadium ad assistere alla ventiseiesima edizione della “Partita del cuore”. L’ormai celebre evento sportivo ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Fondazione Telethon: quest’anno si tenterà di superare il record di incassi, di oltre due milioni di euro, ottenuto nel 2015, come dichiarato dal Direttore Generale della nazionale Cantanti. Il costo del biglietto è di € 10,00 per ciascun partecipante. Per quanto riguarda le modalità di trasporto, sia all’andata che al ritorno, verranno specificate a seguito di chiusura della raccolta delle adesioni. L’attività è consigliata a tutti coloro che abbiano il piacere di prendervi parte.
Non è previsto il servizio di accompagnamento per il rientro alle proprie abitazioni.

GIUGNO:
Sabato 10: visita a “La fabbrica dei suoni” di Venasca (Cn), il parco tematico interamente dedicato al suono e alla musica, unico nel suo genere in Europa. I visitatori entreranno in contatto, in maniera totalizzante, con l’universo sonoro e, per i più piccoli, ma anche per gli adulti che volessero provare un’esperienza nuova e inconsueta, è prevista la partecipazione a un laboratorio dal titolo “Corpo in musica”. Tale attività, appositamente predisposta, prevede il lavoro con il corpo, la musica e lo spazio, in un percorso che aiuta lo sviluppo del senso del ritmo, della coordinazione e dell’udito. Lo scopo è quello di rendere i partecipanti capaci di percepire il proprio corpo e di dominare i movimenti a ritmo di musica. Verrà offerta anche la possibilità di sperimentare l’utilizzo di strumenti musicali convenzionali e non.
Il costo della visita, che comprende la partecipazione al laboratorio, è di € 10,00 a persona. Si richiede un numero minimo di dieci partecipanti.
Gli orari e le modalità di trasporto, di cui si farà carico l’I.Ri.fo.R., verranno comunicate in seguito al termine di presentazione delle adesioni, previsto per Venerdì 26 Maggio 2017.
Questa attività è consigliata ai minori a partire dai tre anni di età, e alle loro famiglie.

Venerdì 16: ritrovo alle ore 18.30 presso la sede operativa di via Nizza 151, dove i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori di attività fisica adattata, attività artistica e a quella di creazione dell’audiofilm, offriranno una dimostrazione conclusiva per festeggiare il termine delle attività prima della pausa estiva. E’ previsto, come di consueto, un momento di convivialità in cui i partecipanti potranno scambiarsi impressioni, idee e proposte per le attività future, durante un piacevole apericena.
Questa attività è aperta a chiunque abbia piacere di prendervi parte.
Non è previsto il servizio di accompagnamento per il rientro alle proprie abitazioni.

Sabato 17: ritrovo presso la sede degli uffici dell’I.Ri.Fo.R. e dell’U.I.C.I. Onlus, in orario da definire, per recarsi in visita presso il Museo del Cinema di Torino, all’avanguardia per quanto riguarda la fruibilità delle opere e degli oggetti che ospita. Per la visita verrà messa a disposizione del gruppo, che deve essere composto da un numero massimo di 10 partecipanti, una guida specializzata nell’accoglienza delle persone con disabilità visiva. L’ingresso al Museo è gratuito per ciascun disabile visivo e per il proprio accompagnatore. L’I.Ri.Fo.R. Onlus si farà carico del costo previsto per la guida che condurrà il gruppo durante la visita.
La partecipazione a questa attività è consigliata a persone cieche o ipovedenti a partire dai 18 anni di età.
Non è previsto il servizio di accompagnamento per il rientro alle proprie abitazioni.
N.B. Eventuali variazioni di date o di orari verranno comunicate tempestivamente.
Si prega di segnalare a quale delle seguenti attività si intende partecipare comunicando ALMENO 7 GIORNI PRIMA, al n. 011/535567, chiedendo di Silvia o di Alessia, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo: irifor@uictorino.it.
LABORATORI DI GINNASTICA DOLCE E ATTIVITA’ FISICA ADATTATA

L’attività fisica riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere corporeo e il lavoro, specificamente adattato per i disabili visivi, che svolge la Dott.ssa Alessia Senis, da anni esperta in questo settore, è un’occasione da non perdere per avere l’opportunità di prendersi cura della propria salute in modo piacevole ed efficace. L’I.Ri.Fo.R. Onlus, in collaborazione con la Circoscrizione 8 della Città di Torino, è riuscita a garantire anche la possibilità di effettuare l’attività fisica adattata in acqua.

….Dove e quando…

c/o la sede di Corso Vittorio Emanuele II, n°63
il martedì dalle h. 9.00 alle h. 11.00 e dalle h. 11.00 alle h. 13.00;
il giovedì e il venerdì dalle h. 09.00 alle h. 11.00
c/o la piscina Lido di via Villa Glori, 21
il venerdì dalle h. 14.15 alle h. 16.15

LABORATORIO ARTISTICO con l’ASSOCIAZIONE ARTEBARBARA
L’associazione Artebarbara collabora da ormai diversi anni con l’I.Ri.Fo.R. Onlus, e le conduttrici dell’attività, Cristiana e Barbara, garantiscono a coloro che partecipano al laboratorio la possibilità di conoscere e rappresentare la realtà tramite strategie appositamente strutturate per i disabili visivi, come quella del disegno in rilievo. Gli incontri sono sempre occasione per dare sfogo alla propria creatività!
….Dove e quando…..
c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle h. 14.30 alle h. 17.00
LABORATORIO DI TEATRO con l’ASSOCIAZIONE TEDACA’
L’associazione Tedacà offre a coloro che partecipano al laboratorio di teatro l’occasione di calarsi nei panni dei personaggi che portano in scena, consentendo anche una preziosa opportunità di integrazione tra disabili visivi e non, e fornendo gli strumenti per ottenere la preparazione e la bravura di veri professionisti!

…Dove e quando…
c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
il giovedì dalle h. 18.00 alle h. 20.00
LABORATORIO DI CREAZIONE DELL’AUDIOFILM
Da ormai molti mesi l’I.Ri.Fo.r. Onlus, attraverso la collaborazione con la cooperativa “Senzabarriere Onlus”, ha offerto ai disabili visivi l’opportunità di avvalersi degli audiofilm: supporti appositamente creati per consentire a coloro che non vedono le immagini, di godere ugualmente di film e documentari. Questo laboratorio offrirà ai partecipanti la possibilità di diventare protagonisti di un vero e proprio audiofilm di cui saranno anche registi e autori. Saranno loro stessi, seguiti dal Dott. Fabiano Giacone, educatore professionale e musicoterapeuta che condurrà il laboratorio, a scegliere e sviluppare la tematica e il copione che poi realizzeranno, dando sfogo alla fantasia!

….Dove e quando….
c/o la sede operativa di Via Nizza n°151
il primo e il terzo martedì del mese dalle h. 15.00 alle h. 17.00