Si parte subito, a pieno regime, con attività e servizi
Consulenza lavorativa e pensionistica, attività con le scuole, consulenza psicologica, musicoterapia, ma anche corsi di mobilità e orientamento, informatica, cucina, pasticceria e proposte culturali come il “Circolo dei Lettori”. Entra immediatamente nel vivo la gestione UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) del Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea. Si parte a pieno regime con un ampio ventaglio di proposte (vedi calendario allegato). L’obiettivo è chiaro: far sì che gli utenti del Centro non avvertano alcuno scossone, ma possano fin da subito sentirsi a casa. Dal 1 dicembre l’Unione ha rilevato la gestione della struttura di corso Nigra 37, finora affidata all’associazione Apri Servizi. L’UICI ha infatti vinto per i prossimi due anni la gara d’appalto bandita dall’Asl Torino 4, con un’offerta che garantisce alti standard qualitativi, ma che contemporaneamente prevede un risparmio di circa 20.000 Euro per le casse dell’Azienda Sanitaria.
Mercoledì 3 dicembre, in un clima sobrio e familiare, la nuova gestione è stata inaugurata con un momento di festa rivolto a utenti e personale del Centro, ma anche a cittadini e autorità. «A nome dell’intera struttura sanitaria desidero porgere i mie migliori auguri di buon lavoro – ha detto la dottoressa Celestina Galetto, dirigente Asl Torino 4 – certa che l’UICI saprà far bene». «Non siamo qui per inaugurare il centro, che esiste da tempo – ha ricordato Giuseppe Salatino, presidente UICI Torino – Siamo qui per farci conoscere. Vogliamo soprattutto rassicurare i tanti disabili visivi con cui da oggi avremo il piacere di lavorare: le attività già avviate saranno garantite e dove possibile potenziate. Inoltre ci saranno alcune nuove iniziative». E’ stato ad esempio avviato un corso di postura, utile per compensare alcune posizioni innaturali (e a lungo andare dannose) connesse con la bassa capacità visiva.
Tutte le figure professionali (7 le persone che, a vario titolo, lavoreranno nella struttura) sono state scelte sulla base di una rigorosa valutazione delle competenze e dei titoli. Quasi tutte provengono dal territorio canavesano. E’ eporediese, ad esempio, Manuela Mariscotti, psicologa e psicoterapeuta che, oltre al prezioso lavoro di consulenza, si occuperà dei percorsi di musicoterapia rivolti ai bambini. E’ di Ivrea anche Simone Cobetto Ghiggia, terapista occupazionale (figura professionale con un alto livello di specializzazione, formata per aiutare gli interessati in tutte le attività legate alla vita quotidiana). Simone è il primo terapista occupazionale assunto dall’UICI in Italia.
«In questa nuova avventura – ha detto a conclusione dell’inaugurazione il presidente Salatino – desideriamo riversare l’esperienza maturata dalla nostra associazione in quasi un secolo di vita, insieme con la passione che ci contraddistingue. Faremo tutto il possibile per svolgere al meglio il lavoro e saranno gli stessi utenti a giudicarci sui fatti»
La segreteria del Centro è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì con questi orari: lunedì, mercoledì, venerdì 10-16; martedì, giovedì 10-13.
Ufficio Stampa: Lorenzo Montanaro: 333 447 99 48 ufficio.stampa@uictorino.it – lorenzo.montanaro@gmail.com