Torino – Comunicati del 4 marzo 2016

1) Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino
2) Tessere regionali di libera circolazione anche agli ipovedenti gravi
3) “Il velo dipinto”
4) Sabato 12 marzo: giornata di prevenzione in piazza Castello
5) Dispositivo Pos per pagamenti
6) Corsi Mac e I-phone
7) Dimostrazione Speaky facile ed ausili per non vedenti
8) Visita al Museo del Mare di Genova
9) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
10) Sportello legale
11) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
12) Accompagnamenti UNIVoC

Convocazione Consiglio Provinciale UICI Torino Informiamo i soci che Giovedì 10 Marzo 2016 alle ore 16,00 è convocato il Consiglio Provinciale della nostra sezione UICI con il seguente Ordine del
Giorno:

1. Lettura ed approvazione dei verbali delle riunioni precedenti;
2. Ratifica delibere dell’Ufficio di Presidenza;
3. Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri;
4. Amministrazione;
5. Patrimonio;
I. Via M. Gioia, 9 – Torino: imminente consegna lavori e contratto di
locazione;
6. Assemblea ordinaria dei Soci 2016:
I. Relazione sulle attività svolte nell’anno 2015: discussione;
II. Bilancio consuntivo 2015: discussione;
III. Prima variazione al bilancio di previsione 2016;
IV. Relazione programmatica per il 2017: discussione;
V. Bilancio preventivo per l’anno 2017: discussione;
VI. Organizzazione assemblea.
7. IRiFoR Torino;
8. Settori, Commissioni e Comitati;
9. Iscrizione nuovi soci;
10. Personale e collaboratori:
I. Nuovo regolamento dipendenti.
11. Varie ed eventuali.

Tessere regionali di libera circolazione anche agli ipovedenti gravi Una buona notizia sul fronte della mobilità: anche gli ipovedenti gravi, i cosiddetti “decimisti”, potranno d’ora in poi usufruire della tessera regionale di libera circolazione. A differenza dei ciechi assoluti e dei ciechi parziali, non avranno diritto ad un accompagnatore, ma la nuova normativa rappresenta comunque un decisivo passo verso l’equità. La delibera del 15 febbraio, che include i decimisti nel servizio, recepisce le indicazioni delle associazioni di categoria. In particolare l’UICI del Piemonte, attraverso il comitato autonomie, ha tenuto serrati contatti con l’amministrazione regionale. Per poter accedere al servizio i decimisti dovranno presentare il verbale attestante la condizione di disabilità.
Maggiori informazioni sul nostro sito www.uictorino.it
“Il velo dipinto”
Giovedì 17 marzo, a partire dalle ore 17, nei locali sezionali di corso Vittorio Emanuele 63, si tiene un incontro di riflessione e confronto dal titolo “Il velo dipinto: illusioni e realtà della vita di coppia”.
L’appuntamento è organizzato dal Comitato Pari Opportunità Uici Torino e prevede l’intervento di tre psicologi psicoterapeuti. Come costruire relazioni affettive libere da reciproche dipendenze? Dove trovare la forza per essere pienamente se stessi nel rapporto col partner e con i figli?
Quanto può incidere su queste dinamiche, già complesse, la condizione di disabilità? Ecco alcuni dei temi che verranno trattati. E’ previsto anche un momento di dibattito in cui dar spazio a domande e osservazioni dei presenti. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotare, contattando, entro lunedì 14 marzo, la nostra segreteria al numero 011 53 55 67.

Sabato 12 marzo: giornata di prevenzione in piazza Castello Dal 6 al 12 marzo 2016 ricorre la Settimana Mondiale del Glaucoma, un’iniziativa promossa a livello internazionale per consolidare la lotta contro una malattia degli occhi particolarmente grave e invalidante.
L’UICI di Torino, in collaborazione con IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) ha deciso di aderire alla manifestazione e di dare il suo contributo, organizzando una giornata di prevenzione e informazione.
Sabato 12 marzo dalle 10 alle 18, in piazza Castello a Torino (lato via Accademia delle Scienze, vicino al Monumento ai Cavalieri d’Italia) uno staff di oculisti effettuerà visite gratuite rivolte a tutti i cittadini. In particolare verrà misurata la pressione endoculare, un parametro fondamentale per la diagnosi del glaucoma. Presso il gazebo UICI Torino saranno inoltre distribuiti materiali informativi sulle principali malattie degli occhi e sulla disabilità visiva, un mondo spesso ancora ignorato o conosciuto solo attraverso stereotipi.

Dispositivo Pos per pagamenti
Informiamo che è stato attivato presso la nostra sezione il dispositivo Pos per pagamenti con bancomat e carte di credito. La nuova dotazione rappresenta un piccolo ma prezioso passo in avanti sul fronte della tecnologia, un modo per venire incontro alle esigenze dei soci e rendere i nostri servizi sempre più accessibili.

Corsi Mac e I-phone
La nostra sezione, attraverso l’I.Ri.Fo.R., sta organizzando dei corsi per l’uso dei prodotti informatici Apple. Due sono, in particolare, le proposte:
la prima riguarda i computer Mac, la seconda i dispositivi mobili I-phone. I corsi inizieranno nelle prossime settimane e a breve vi forniremo tutti i dettagli tecnici. Le adesioni dovranno pervenire presso la nostra sezione e, essendo i posti limitati, verrà considerato l’ordine di arrivo.

Dimostrazione Speaky facile ed ausili per non vedenti Sabato 12 marzo, a partire dalle ore 10, presso i locali sezionali di Corso Vittorio 63 a Torino, si terrà una dimostrazione a cura della Coop Blu. Nel corso della mattinata, verrà presentato Speaky Facile, un sistema che permette, attraverso la propria voce, di poter accedere a diverse funzioni fra le quali il prelievo e la lettura dei libri del Centro Nazionale del Libro Parlato, la scansione e lettura di documenti, la lettura dei quotidiani e molto altro.
Oltre a questo, verranno anche presentati altri utili strumenti, che la cooperativa commercializza. Per assistere alla dimostrazione, è necessario prenotarsi chiamando la nostra segreteria allo 011535567.
Analoga dimostrazione verrà effettuata anche venerdì 11 marzo dalle ore 14, presso il Centro di riabilitazione visiva di Ivrea. Anche in questo caso, è necessario prenotarsi chiamando il centro allo 0125414883.
Vi aspettiamo numerosi!

Visita al Museo del Mare di Genova
Il Comitato regionale anziani UICI del Piemonte propone una visita al Galata Museo del Mare di Genova.
La gita, aperta a tutti i soci e amici, è fissata per domenica 8 maggio 2016. La visita al museo è adatta al pubblico non vedente grazie a numerose postazioni multimediali parlanti e prevede anche la presenza di una guida accompagnatrice dedicata. La quota di partecipazione è di 20 Euro a persona:
comprende l’ingresso al museo e il pranzo. Sono invece escluse le spese di trasporto. Gli interessati sono pregati di contattare la nostra segreteria al numero 011 53 55 67, entro venerdì 11 marzo.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e
orari:
– Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore
18.00
– Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore
17.30
– Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore
18.00

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.
Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonché Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. i soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.
Accompagnamenti UNIVoC
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore
19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare
333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.