Torino – Comunicati del 27 novembre 2015

Comunicati del 27 novembre 2015
1) Festività dell’8 dicembre
2) Festeggiamenti di Santa Lucia e Auguri Natalizi
3) Giovedì 3 dicembre: uffici aperti fino alle 20
4) Riunione del Consiglio Regionale UICI del Piemonte
5) Visita a Villa della Regina
6) Rassegna CinemAccessibile
7) Comitato Centralinisti
8) Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
9) Visita guidata tattile a Palazzo Reale
10) Attività in programma della Polisportiva
11) Accompagnamenti UNIVoC
12) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Festività dell’8 dicembre
Informiamo i soci che gli uffici della sezione rimarranno chiusi per la festività dell’Immacolata anche Lunedì 7 dicembre.

Festeggiamenti di Santa Lucia e Auguri Natalizi Domenica 13 dicembre festeggeremo insieme Santa Lucia e ci scambieremo gli auguri per le prossime festività natalizie.
Dove? In Via Ormea 1/b a Torino presso il Ristorante “Masaniello é turnat”
Quando? Dalle 15.30 in poi
Come? Un pomeriggio musicale con la partecipazione dei nostri soci Angelo Panzarea e Toni Asquino e la collaborazione di Massimo Calabrese (del ristorante che ci ospita), tombolata con ricchi premi per ambo, terna, quaterna, tombola e merenda con panettone e spumante; concludendo con una cena insieme caratterizzata dal fritto di Masaniello, pizze a giro, torta, bibita e caffè; per tutti un piccolo omaggio natalizio.
Quanto costa? € 15,00 pro-capite per persone cieche o ipovedenti e un accompagnatore; € 20,00 per eventuali altri partecipanti.
Come iscriversi? Presso il nostro sportello di segreteria entro e non oltre giovedì 10 dicembre 2015.

Giovedì 3 dicembre: uffici aperti fino alle 20 Giovedì 3 dicembre la sede di corso Vittorio Emanuele 63 chiuderà alle ore 20.00. Dalle 18.00 alle 20.00, infatti, i locali saranno a disposizione di tutti: comitati, commissioni e settori di lavoro interni alla sezione, gruppi di soci che vogliano riunirsi per discutere, organizzare iniziative o semplicemente scambiare quattro chiacchiere e divertirsi. Ricordiamo che questa proposta, nata proprio dal desiderio di offrire spazi di aggregazione e confronto soprattutto a chi lavora, si ripete il primo giovedì di ogni mese.

Riunione del Consiglio Regionale UICI del Piemonte Il Consiglio Regionale del Piemonte dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus si riunirà a Torino Sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 9,30 presso la propria sede in Corso Vittorio Emanuele II n. 63. Sarà possibile consultare l’ordine del giorno nella bacheca della segreteria UICI Torino o sul sito www.uictorino.it.

Visita a Villa della Regina
Giovedì 3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, la Villa Della Regina (strada Santa Margherita 79) si apre all’esplorazione tattile. In particolare, alle 11 e alle 14.30, si svolgeranno visite speciali per persone cieche e ipovedenti. Il percorso sensoriale è stato curato in collaborazione con il Politecnico di Torino – Dipartimento di Architettura e Design.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0118194484

Rassegna CinemAccessibile
Martedì 1 e mercoledì 2 dicembre, presso il Cinema Massimo di Torino, si svolge la rassegna CinemAccessibile, un importante occasione per approfondire i rapporti tra cinema e disabilità. La nostra sezione UICI Torino è impegnata in prima linea. La rassegna è organizzata dall’Università degli Studi di Torino: è stata voluta dal rettore Gianmaria Ajani, che ha coinvolto l’Ufficio Disabili dell’ateneo. L’UICI Torino è ente co-finanziatore e ha lavorato attivamente per rendere fruibile l’iniziativa a un pubblico di persone cieche e ipovedenti. All’inaugurazione (martedì 1 dicembre, ore 18) interviene il presidente provinciale Franco Lepore. Partecipano inoltre Ens (Ente Nazionale Sordi) e I.Ri.Fo.R. Macerata.
I film proiettati intendono stimolare la riflessione su varie forme di disabilità. Si comincia martedì 1 dicembre con Dancer in the Dark di Lars Von Trier, incentrato sulla disabilità visiva. Mercoledì 2 dicembre saranno poi proiettati Marianna Ucria di Roberto Faenza (disabilità uditiva) e Il lato positivo di David O. Russell (disabilità psichica). Tutti i film saranno audiodescritti e quindi accessibili alle persone cieche e ipovedenti. Ai disabili visivi sono stati riservati 30 posti per ogni proiezione. Per iscriversi è necessario contattare la segreteria al numero 011 53 55 67 entro mercoledì 25 novembre. Qualora ci fossero più richieste rispetto ai posti disponibili verrà stilata una graduatoria in base all’ordine di prenotazione. Vi consigliamo quindi di iscrivervi al più presto. Per ulteriori informazioni potete contattare il nostro sito internet www.uictorino.it

Comitato Centralinisti
A partire dal 23 novembre, ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 18.00, a turno, un componente del Comitato Centralinisti sarà presente negli uffici sezionali, a disposizione dei colleghi per dare informazioni, erogare consulenze, o anche per un normale scambio di opinioni su tutto quanto gravita intorno alla professione del centralinista. In questo modo speriamo di dare supporto e individuare soluzioni ai piccoli e grandi problemi che si possono incontrare, e che – se affrontati da soli – possono sembrare insormontabili. Quindi non esitate a contattarci e a venire in sede per incontrare il nostro Comitato!

Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Una casella di posta aperta a suggerimenti e nuove idee.
Nasce una nuova, preziosa opportunità di dialogo col presidente UICI Torino, l’avvocato Franco Lepore.
E’ stata infatti attivata la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Fin dalla sua elezione alla guida dell’UICI Torino, l’avvocato Lepore ha espresso il desiderio di consolidare un sano confronto con i soci, intercettando esigenze, proposte e desideri da tradurre in iniziative concrete. Ma perché questo sia possibile serve la collaborazione di tutti. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Visita Guidata Tattile a Palazzo Reale
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità l’UICI in collaborazione con l’UNIVoC organizza nei giorni 3 e 4 dicembre alle ore 11.30 e alle ore 15.00 una visita guidata tattile all’Appartamento del re Carlo Alberto presso Palazzo Reale Torino.
Per prenotazioni e informazioni telefonare ad Enza Ammendolìa al numero 339 6836001 segnalando l’eventuale richiesta di un accompagnatore. Ricordiamo che essendo i posti limitati avranno precedenza i primi che si prenoteranno.

Attività in programma della Polisportiva
5-6 dicembre 2015 – sabato pomeriggio e domenica mattina – campionato italiano di torball serie a a Torino presso Palestra Parri via Tiziano 43.
11 dicembre ore 20 – presso circolo Garibaldi via Pietro Giuria 56 angolo piazzale Parri – Cena di Natale. Costo per i soci Polisportiva 20 euro, non soci Polisportiva 25 euro.
Sono aperte le iscrizioni alla settimana bianca che si terrà a Cogne dal 25 al 30 gennaio prossimo.
Per informazioni più approfondite e adesioni alle attività elencate, rivolgersi alla Polisportiva il mercoledì e venerdì pomeriggio, oppure telefonare a Ivano cell. 3389377852

Accompagnamenti UNIVoC
Si informa gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Domenica 29 Novembre – PRANZO SOCIALE
Un appuntamento molto importante del nostro Circolo, per dar vita ad un incontro conviviale fra iscritti, parenti ed amici, con la speranza di rivederci in tanti. Prenotazioni da Vito 011/7412838 e Rina 011/6615044.

Mercoledì 2 Dicembre
Tornano gli amici Anna Maria Carle ed Olinto Ricossa per intrattenerci piacevolmente su un argomento interessante: Le piazze di Torino: eventi, aneddoti, curiosità. Alle ore 19,30 Vi sarà una cenetta con gli ospiti. Chi desidera parteciparvi può telefonare direttamente alla Famija Turineisa (telefono 011/836543) il martedì dalle ore 16,30 alle 22,30.

Mercoledì 9 Dicembre
Entriamo nel clima natalizio e per sentirci una grande famiglia ci sarà La Tombola di Natale, con tanti bei premi.

Lunedì 14 Dicembre
RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Mercoledì 16 Dicembre
SALONE TURCHESE ORE 21 – LA FAMIJATURINEISA presenta l’Associazione Corale Carignanese diretta da Ettore Galvani nel Concerto Nativitas, con gli auguri di Natale.

Mercoledì 23 Dicembre
Ci incontriamo tutti per scambiarci gli auguri per le prossime festività, soprattutto per un Natale di gioia da trascorrere con le persone a noi care. Nel corso della serata oltre al brindisi, al panettone ed al pandoro, rinnoviamo il nostro tradizionale Scambio dei Doni, raccomandandovi che siano semplici, sinceri e di buon gusto.

Mercoledì 30 Dicembre
SERATA DEGLI AUGURI DI BUON ANNO
Con il pensiero già rivolto al 2016 vi aspettiamo in tanti, sperando che porti a tutti salute, serenità, in un’atmosfera di pace a cui tutti aspiriamo. Durante la serata vi sarà, a cura di Gianni Geninatti, la presentazione del corso Come migliorare la memoria.