Torino- Comunicati del 14 ottobre 2016

1) Giornata della vista
2) Auto-mutuo aiuto
3) Incontro col disability manager di Gtt
4) Dimostrazione prodotti Vision Dept e presentazione nuovo Jaws 17
5) Incontri con Circolo dei lettori
6) Attività della Polisportiva 2016/2017
7) Comitato pari opportunità e associazione Verba
8) Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino
9) Sportello legale
10) Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
11) Accompagnamenti Univoc
12) Calendario delle attività del Circolo dell’amicizia fra Ciechi e
Vedenti

Giornata della vista
Anche quest’anno l’impegno della nostra sezione per la Giornata Mondiale della Vista ha dato i suoi frutti. Al gazebo allestito per l’occasione in piazza Castello sono state infatti visitate 109 persone: un numero ragguardevole, considerando anche le pessime condizioni meteo che certamente non hanno favorito l’attività all’aperto. Nonostante la pioggia, caduta incessante per tutta la giornata, gli operatori UICI Torino hanno dialogato con i cittadini, molti dei quali avevano saputo dell’iniziativa da giornali e organi di informazione. “Il nostro impegno non si ferma – ha commentato il presidente Franco Lepore – ma certamente continuerà con iniziative analoghe da ripetere nel tempo”.

Auto-mutuo aiuto
La nostra sezione offre ai soci una nuova possibilità di confronto e un’occasione per vivere meglio. Si tratta del gruppo di auto mutuo aiuto. La proposta è aperta a tutti coloro che sentano il bisogno di condividere le proprie esigenze o che stiano attraversando un momento di fragilità. Gli incontri si terranno il martedì, dalle 15 alle 17, una volta al mese, a partire dal 25 ottobre. La facilitatrice sarà la dottoressa Federica Ariani, psicologa che collabora da tempo con la nostra sezione. E’ possibile iscriversi fino a lunedì 24 ottobre, contattando la nostra segreteria al numero 011 53 55 67.

Incontro col disability manager di Gtt
Giovedì 3 novembre alle ore 17, nei locali di corso Vittorio Emanuele 63, l’ingegner Guido Bordone, disability manager di Gtt (Gruppo Trasporti
Torino) incontrerà i soci della nostra sezione per un momento di confronto sui servizi di trasporto pubblico e in particolare sulle esigenze delle persone disabili. L’appuntamento, organizzato dal Comitato autonomia su proposta del disability manager, sarà preceduto da una breve introduzione, nella quale verrà spiegato il funzionamento delle linee Gtt. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti. Per iscriversi è necessario contattare i nostri uffici al numero 011 53 55 67 entro mercoledì
2 novembre.

Dimostrazione prodotti Vision Dept e presentazione nuovo Jaws 17 Il 5 novembre si svolgerà presso i nostri locali sezionali di Corso Vittorio Emanuele 63, una dimostrazione di prodotti per ipovedenti e non vedenti a cura della ditta Vision Dept di Milano.
Questa nuova azienda, dagli inizi del 2016, si occupa di distribuire e curare per l’Italia tutti i prodotti della Freedom Scientific, fra i quali il famosissimo programma lettore di schermo Jaws, le barre braille Focus e moltissimi videoingranditori sia portatili che da tavolo.
Nel corso della dimostrazione, potranno anche essere acquistati a prezzi scontati, i prodotti presentati, potendo pagare anche mediante bancomat o carta di credito.
La dimostrazione dei prodotti avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore
13 e verranno organizzati dei gruppi con durata ciascuno di 30 minuti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà una presentazione della nuova versione di Jaws 17, che comprende molte novità, specialmente per la navigazione delle pagine internet ed offre la piena compatibilità con l’ultimo sistema operativo Windows 10.
Chi fosse interessato alla dimostrazione dei prodotti o alla presentazione di Jaws 17 è pregato di prenotarsi contattando la nostra segreteria al numero 011535567.
Vi aspettiamo numerosi!

Incontri con Circolo dei lettori
L’U.N.I.Vo.C. Comunica che il giorno 27 ottobre alle ore 16 presso i locali dell’u.I.C.I. riprenderanno gli incontri con i volontari del circolo dei lettori. Vi aspettiamo numerosi.

Attività della Polisportiva anno 2016/2017 La nostra Polisportiva informa che dal mese di ottobre riprenderà le proprie attività. Ricordiamo che il costo del tesseramento ammonta a 25 Euro. Di seguito i corsi in programma:
– Danza del ventre presso i locali di Via Nizza 151 a Torino
– Tango presso i locali di Via Nizza 151 a Torino
– Danze caraibiche (si attendono figure maschili per poter effettuare
Il corso)
– GAG presso Palestra di Via Guastalla 24 a Torino
– Corso di aerobica con lo step o fit boxe (ancora da definire) presso
Palestra di Via Guastalla 24 a Torino
– Fitwalking presso il Parco Ruffini
– Nuoto presso la Piscina Parri in Via Tiziano 39 a Torino
– Subacquea presso la Piscina Parri in Via Tiziano 39 a Torino
– Torball : la squadra parteciperà nuovamente al Campionato di Seria
A. Se qualcuno fosse interessato alla pratica di questo gioco ci contatti presso la Polisportiva.
– Showdown presso i locali di Via Nizza 151 a Torino
– Scherma: primi incontri di prova ed esplicativi in Str. Castello di
Mirafiori 57/3 a Torino
– Judo
– Tiro con l’arco
– Uscite per sci di discesa e di fondo
Per partecipare ai corsi è indispensabile presentare certificato medico adeguato.
Per informazioni su giorni e orari delle varie attività contattare la Polisportiva nei pomeriggi di mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 17,30 o consultare il sito www.polisportivauictorino.it.

Comitato pari opportunità e associazione Verba Recentemente sono state poste la basi per una collaborazione tra il comitato pari opportunità della nostra sezione e l’associazione Verba, che da oltre quindici anni offre un aiuto concreto alle donne più fragili e più sole. Tra le tante, preziose iniziative, va segnalato l’ambulatorio Fior di Loto, che garantisce prestazioni ginecologiche alle donne disabili. La struttura, gestita in collaborazione con l’Asl Torino 1, si trova in via Silvio Pellico 28: offre visite gratuite e consulenze su vari temi, dalla gravidanza alle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, presso la sede dell’associazione Verba, in via San Marino 10, esiste uno sportello di ascolto rivolto alle donne vittime di violenza, che lì possono trovare assistenza psicologica e legale.
Per saperne di più potete contattare le referenti del nostro comitato pari opportunità, oppure direttamente la responsabile dell’associazione, Giada Morandi, al numero 011 011 28 007.

Presenze dei responsabili dei Comitati UICI Torino Ricordiamo che i responsabili dei comitati attivi presso la nostra sezione UICI sono a disposizione dei soci per fornire assistenza, consulenze o informazioni, sia telefoniche sia su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:
– Comitato Anziani: tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
(previo appuntamento telefonico)
– Comitato Centralinisti: tutti i lunedì dalle ore 17.00 alle ore
18.00 (previo appuntamento telefonico)
– Comitato Fisioterapisti: tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle ore
17.30
– Comitato Ipovedenti: tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
(previo appuntamento telefonico)
– Gruppo Informatico: tutti i venerdì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
– Comitato Pari Opportunità: tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle ore
18.00 (previo appuntamento telefonico)

Sportello legale
VEDIAMO cosa dice la legge!!! In questi ultimi tempi, anche in conseguenza della grave crisi economica in cui versa il Paese, si stanno moltiplicando le ingiustizie subite dai comuni cittadini. Non è affatto semplice districarsi in una giungla di leggi, decreti, regolamenti, che tra l’altro cambiano velocemente.
Pertanto, al fine di essere sempre più vicina alle esigenze dei soci, la sezione UICI di Torino ha disposto l’apertura di uno sportello di consulenza legale presso i propri uffici. La consulenza legale sarà offerta gratuitamente dal Presidente nonchè Avvocato Franco Lepore a tutti i soci regolarmente iscritti all’associazione. Tale servizio permetterà agli interessati di ottenere consulenze legali in diverse materie, dalle questioni di famiglia a controversie condominiali, da problemi sul lavoro a cause di risarcimento danni, dal recupero crediti a questioni di successione ecc.. I soci potranno beneficiare di una consulenza per ogni singola questione. Non potranno essere espressi pareri in ordine all’operato di altri avvocati.
L’Avv. Lepore sarà lieto di ricevere tutti gli interessati direttamente presso la sede UICI di Corso Vittorio Emanuele 63, previo appuntamento telefonico al numero 011/535567, tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00. All’atto della prenotazione, invitiamo i soci a specificare genericamente la materia oggetto della richiesta della consulenza.

Mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Ricordiamo che è attiva la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Accompagnamenti univoc
Si informano gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore
19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare
333/7773309 oppure alla signora Enza al numero 339/6836001.
Calendario delle attività del Circolo dell’amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie
Attività:

Venerdì 14 Ottobre – NEL SALONE TURCHESE- ore 21,00 – La Famija Turineisa
Ci invita alla
SERATA MUSICALE in cui si esibirà la CORALE CARIGNANESE che festeggia i suoi 35 dalla fondazione. In programma canti popolari della tradizione.

Mercoledì 19 Ottobre – SERATA DELLE TORTE DI MELE.
Una dolcissima serata in cui chiamiamo a raccolta le nostre specialiste per offrirci le delizie frutto del loro estro e fantasia. Vi sarà la gara con premi alle vincitrici.

Mercoledì 26 Ottobre – S.MESSA IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI – ALLE ORE 21,00 – Nella Chiesa SS. Annunziata di Via Po – con ingresso in Via Sant’Ottavio.
Dopo la funzione, ci ritroveremo in Sede per la consueta “CASTAGNATA”.