Torino – Comunicati del 13 novembre 2015

COMUNICATI DEL 13 NOVEMBRE 2015
1) Assemblea ordinaria dei Soci
2) Comitato Centralinisti – presenza settimanale
3) Nuove tessere disabili per il trasporto regionale
4) La sede UICI Torino a disposizione dei soci
5) Il Comitato Pari Opportunità incontra i soci
6) Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo
7) Accompagnamenti UNIVoC
8) Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti

Assemblea ordinaria dei Soci
E’ stata indetta per sabato 21 novembre alle ore 9,30 presso i locali di Via Nizza 151 la seconda Assemblea Annuale dei soci Uici Torino con il seguente Ordine del Giorno:
1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del segretario, del Vicepresidente, di n. 5 scrutatori (di cui due non vedenti che conoscano il braille), e n. 3 questori;
2) Approvazione del verbale dell’assemblea precedente;
3) Lettura ed approvazione della Relazione programmatica per l’anno 2016;
4) Lettura ed approvazione del Bilancio preventivo 2016;
5) Variazioni al Bilancio preventivo – esercizio 2015;
6) Varie ed eventuali.
Come previsto dallo statuto avranno diritto di voto i soci che siano in regola con l’iscrizione al nostro sodalizio per l’anno in corso. Chi non l’avesse ancora fatto potrà regolarizzare la propria posizione associativa il giorno stesso dell’assemblea. Ricordiamo che non è prevista la possibilità di farsi rappresentare a mezzo delega. Data l’importanza di questo appuntamento per la vita associativa della nostra sezione, confidiamo in un’ampia partecipazione da parte degli iscritti. Al termine dell’assemblea sarà possibile, per chi lo desidera, pranzare insieme presso il Ristorante “La Capricciosa” in Via Genova n. 13 a Torino. Per ciascun socio e per un suo accompagnatore il costo è di 22 Euro, in quanto usufruiranno di un contributo da parte della Sezione, mentre è di 32 Euro per eventuali terze persone. Per il pranzo è necessario prenotarsi, contattando i nostri uffici entro lunedì 16 novembre. Di seguito i menù.

MENU’ MARE
Aperitivo della casa con gnocco fritto
ANTIPASTI: Cocktail di gamberi in salsa aurora
Carpaccio di polpo
Insalata di mare calda
PRIMI: Penne al salmone
Risotto ai frutti di mare
SECONDO: a scelta fra Fritto misto con Patate fritte o Filetto di branzino in crosta di patate con
insalata mista
DESSERT: Torta della casa (con crema pasticcera e scaglie di torrone)
1/4 di vino – 1/2 di acqua
Caffè – limoncello

MENU’ TERRA
Aperitivo della casa con stuzzichini
ANTIPASTI: Gnocco fritto con affettati misti
Vitello Tonnato
Flan di melanzane in crema di parmigiano
PRIMI: Penne alla capricciosa
Risotto al radicchio
SECONDO: a scelta fra Scaloppine di vitello con melanzane e scamorza con patate al forno o
Milanese di pollo con patatine fritte
DESSERT: Torta della casa (con crema pasticcera e scaglie di torrone)
1/4 di vino – 1/2 di acqua
Caffè – limoncello

Comitato Centralinisti
A partire dal 23 novembre, ogni lunedì dalle ore 17.00 alle 18.00, a turno, un componente del Comitato Centralinisti sarà presente negli uffici sezionali, a disposizione dei colleghi per dare informazioni, erogare consulenze, o anche per un normale scambio di opinioni su tutto quanto gravita intorno alla professione del centralinista. In questo modo speriamo di dare supporto e individuare soluzioni ai piccoli e grandi problemi che si possono incontrare, e che – se affrontati da soli – possono sembrare insormontabili. Quindi non esitate a contattarci e a venire in sede per incontrare il nostro Comitato!

Nuove tessere disabili per il trasporto regionale Cambiano modalità e criteri di assegnazione. Le vecchie “tessere gialle” vanno sostituite

Sono in arrivo importanti cambiamenti in materia di mobilità. La Regione Piemonte infatti ha avviato le procedure per ridefinire modalità e criteri di assegnazione delle tessere di libera circolazione per disabili. Le vecchie “tessere gialle” saranno presto sostituite con una smart card Bip (Biglietto Integrato Piemonte). In base alla nuova delibera potranno accedere al servizio, tra gli altri, i ciechi assoluti e i ciechi ventesimisti (e in questi casi la gratuità del viaggio è estesa anche a un eventuale accompagnatore), i disabili con una percentuale di invalidità uguale o superiore al 67% (se l’invalidità è del 100% è prevista la gratuità per l’accompagnatore). Restano purtroppo esclusi, almeno per il momento, gli ipovedenti gravi, con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi. Se queste persone riescono a dimostrare una percentuale di invalidità uguale o superiore al 67% dovrebbero poter comunque accedere al servizio. In ogni caso la nostra sezione si batterà con tutte le forze per ottenere una normativa più equa e inclusiva, che comprenda anche gli ipovedenti gravi.
Nelle prossime settimane la Regione avvierà un processo di verifica dei requisiti per gli aventi diritto. Dal 16 novembre al 15 dicembre sarà possibile inoltrare le richieste di sostituzione della tessera. Le nuove smart card Bip entreranno in funzione dal 1 febbraio 2016, avranno validità annuale e un costo di 15 € a carico del richiedente. Le richieste di sostituzione e di emissione dovranno essere inoltrate attraverso un applicativo on-line o, in alternativa, spedite per posta con un modulo disponibile in rete. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito internet oppure a contattare la segreteria negli orari d’ufficio.

La sede UICI Torino a disposizione dei soci Cari Soci, vi informiamo che, a partire dal mese di novembre, ogni primo giovedì utile del mese la sede di corso Vittorio Emanuele II n. 63 chiuderà alle ore 20.00. Dalle 18.00 alle 20.00, infatti, i locali sezionali saranno a disposizione di tutti: comitati, commissioni e settori di lavoro interni alla sezione, gruppi di soci che volessero organizzare iniziative o riunirsi per discutere, o anche solo per incontrarsi, scambiare quattro chiacchiere, divertirsi… insomma, qualsiasi forma di aggregazione potrà aver luogo in sede!
Quest’orario prolungato verrà osservato per venire incontro a tutti coloro che lavorano o comunque hanno necessità di riunirsi nel tardo pomeriggio e non possono prima delle ore 18.
Per riunioni con particolari esigenze logistiche (tavoli, sedie, eccetera), è preferibile avvisare per tempo la segreteria allo 011/535567.

Il Comitato Pari Opportunità incontra i soci Il Comitato Pari Opportunità UICI Torino lancia una nuova occasione di dialogo e confronto. A partire dal 6 novembre, ogni venerdì, dalle 17 alle 18, nella nostra sede di corso Vittorio Emanuele 63, un componente del Comitato, a rotazione, sarà disponibile per incontrare, anche telefonicamente, chiunque abbia quesiti da sottoporre, proposte da suggerire o semplicemente voglia conoscere le tante attività che la nostra sezione organizza a sostegno delle donne con disabilità visiva. Ci auguriamo che la proposta sia accolta con favore dalla base associativa.

Nasce la mail “dilloalpresidente”: un prezioso strumento di dialogo Una casella di posta aperta a suggerimenti e nuove idee.
Nasce una nuova, preziosa opportunità di dialogo col presidente UICI Torino, l’avvocato Franco Lepore.
E’ stata infatti attivata la casella di posta elettronica dilloalpresidente@uictorino.it, uno strumento dedicato a soci e amici che vogliano porre quesiti, segnalare iniziative, avanzare suggerimenti o critiche (purché costruttive) relative alla vita associativa del nostro sodalizio e più in generale alla condizione dei disabili visivi.
Le e-mail verranno lette personalmente dal Presidente, che risponderà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con gli impegni lavorativi e istituzionali. Fin dalla sua elezione alla guida dell’UICI Torino, l’avvocato Lepore ha espresso il desiderio di consolidare un sano confronto con i soci, intercettando esigenze, proposte e desideri da tradurre in iniziative concrete. Ma perché questo sia possibile serve la collaborazione di tutti. L’iniziativa “dilloalpresidente” va proprio nella direzione di un contatto diretto, immediato, personale e informale: ci auguriamo che sia accolta con favore dalla base associativa.

Accompagnamenti UNIVoC
Si informa gli utenti che le richieste di accompagnamento potranno essere rivolte alla signora Laura, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19 dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 011/859523 o cellulare 333/7773309 oppure alla signora Stefania al numero 338/3173605.

Calendario delle attività del Circolo dell’Amicizia tra Ciechi e Vedenti Il Circolo dell’Amicizia tra ciechi e vedenti con sede presso la Famija Turineisa in Via Po 43 a Torino comunica il programma delle proprie attività:

Lunedì 16 Novembre – RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Mercoledì 18 Novembre – SALONE TURCHESE ORE 21 – LA FAMIJATURINEISA presenta La Corale Na vira di Asti. In programma un repertorio vario che spazia dalla musica popolare alla musica anni venti.

Mercoledì 25 Novembre – SERATA DEDICATA AL GIOCO Pensando di farvi cosa gradita proponiamo la “Ruota della Fortuna”, un gioco di squadra sempre coinvolgente, per mettere alla prova la vostra abilità ed il vostro intuito. Ricchi premi ai vincitori.

Domenica 29 Novembre – PRANZO SOCIALE
Un appuntamento molto importante del nostro Circolo, per dar vita ad un incontro conviviale fra iscritti, parenti ed amici, con la speranza di rivederci in tanti. Prenotazioni da Vito 011/7412838 e Rina 011/6615044.
La segreteria UICI onlus
Sezione provinciale di Torino