Tiflopedia prende sempre più “corpo”, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

In data 21 luglio u.s., presso la sede della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, si è svolto un incontro tecnico per pianificare la realizzazione di una trentina di mini video sui materiali tiflodidattici da pubblicare sul portale Tiflopedia.
Alla presenza del Prof. Gianluca Rapisarda, componente il CdA della Federazione, referente per il progetto, del Prof. Giancarlo Abba direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano e responsabile tiflologico di Tiflopedia e del Dott. Lucio Zito, tifloinformatico della Pro Ciechi, si è provveduto ad esplicitare le caratteristiche dei filmati richiesti e a spiegare i motivi della scelta del Dott. Christian Pitrelli quale affidatario del lavoro.
Il progetto Tiflopedia sta lentamente prendendo corpo arricchendosi periodicamente di nuovi contenuti. In particolare questo primo gruppo di filmati verrà inserito nella sezione “tiflovision”, ossia nella sezione multimediale in forma di piccole pillole su come si utilizzano alcuni ausili tiflodidattici e tiflotecnici.
I filmati saranno corredati da speakeraggio e musica e avranno una durata al massimo di un paio di minuti, per rispondere alle precise indicazioni che ci derivano dalle statistiche sulle abitudini degli internauti, molto opportunamente stilate da Google: l’attenzione sui contenuti multimediali cala dopo i primi 40 secondi.
Il Dottor Pitrelli, esperto documentarista naturalistico e di riprese aeree con droni, oltre ad aver presentato il preventivo più basso, ha dimostrato di essere sensibile alla causa, dichiarandosi disponibile ad assecondare, nei limiti del possibile, le nostre richieste e offrendo qualche piccola aggiunta: la realizzazione di qualche filmato in più sul materiale tifloinformatico oggi più in uso tra i minorati della vista e di una trentina di foto in HD che utilizzeremo nel portale dello shopping on line, il tutto compreso nel prezzo.
Inoltre la sua esperienza con i droni potrebbe tornare utile se, come auspicato dal Presidente della Federazione Cav. Rodolfo Masto e dal nostro Presidente Nazionale Dott. Mario Barbuto, si dovesse decidere di realizzare, finalmente, un video istituzionale della Federazione che illustri le nostre attività e soprattutto la nostra nuova sede di Via Pollio, dove sarà tra l’altro ubicato il nostro “famoso” Centro pluriminorati.
Si è deciso di far realizzare un video demo per testare la qualità e lo stile di montaggio e si sono scelti anche una serie di brani da usare come basi musicali per i filmati.
Il lavoro procede e contiamo per la metà di settembre di avere i primi video pronti da pubblicare.
Nel corso della riunione è emersa anche la “stimolante” possibilità di associare al portale Tiflopedia una App per dispositivi mobili che offra alcuni semplici servizi quali la possibilità di ricercare e scaricare contenuti specifici del portale; la possibilità di contattare il Centro di Consulenza Tiflodidattica più vicino, attraverso i servizi di geo-localizzazione già operativi sugli smartphone; la possibilità di acquistare on-line, direttamente sul nostro portale del negozio degli ausili (shopping on-line) il materiale di interesse; ed infine la possibilità di essere aggiornati tramite notifiche, delle ultime novità pubblicate sul portale.