SlashRadio Web palinsesto settimana da lunedì 15 a venerdì 19 Gennaio 2018

Anche nella settimana  dal 15  al 19  Gennaio  2018  inizieremo le nostre trasmissioni  alle 9.00 in punto,  con la rubrica Almanaccando , a seguire, il Meteo e subito dopo  Spotlight, notizie in primo piano. Vi rammentiamo che Spotlight va in onda  dal lunedì al venerdì  dalle 9.30 alle 10.30
Nel corso del  programma  si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.
A tal proposito segnaliamo la puntata di Spotlight di lunedì 15 Gennaio: intorno alle ore 9.45 parleremo di sport con Carolina Morace, allenatrice di calcio, commentatrice sportiva ed ex calciatrice italiana,  nel  ruolo di  attaccante. Martedì 16 Gennaio alle ore 10.00 intervisteremo, invece,  per l’approfondimento libri ed editoria, Rosario Esposito La Rossa a capo della casa editrice Marotta&Cafiero editori.

Nei pomeriggi di martedì 16,  mercoledì  17 e giovedì 18 Gennaio diffonderemo,  con inizio alle ore 15.00,  tre  nuove trasmissioni  di SlashBox, il nostro magico contenitore pomeridiano.  Vi  indichiamo   in particolare  questa settimana:

Martedì 16 Gennaio:

Alle 15.00 torna la rubrica “C’è Luce in Cucina” a cura di Lucia Esposito che focalizzerà l’attenzione su come riciclare gli avanzi delle feste. Cosa possiamo inventarci con i Panettoni e il  Pandoro? Tante idee utili e soprattutto gustose.

A partire dalle ore 16.00 sarà nostra ospite Bruna Zarini che presenterà   il  suo libro “Tango al Buio” Iacobelli editore. Bruna Zarini dal 1995 ballerina di tango argentino e poi insegnante, ha ideato e strutturato insieme all’amica Gaby Mann il primo laboratorio di Tango per non vedenti e ipovedenti in Italia in collaborazione con un gruppo di assistenti ai quali va tutta la sua gratitudine. Nel libro  racconta proprio  questa esperienza.
Cenni sul libro:
Il tango ha la capacità di stimolare sia la sfera sensoriale che quella emotiva. Da qui è partita Bruna Zarini per costruire una didattica per le persone non vedenti. La grande innovazione sta nel “vedere con le mani”. Un percorso complesso di ricerca e sperimentazione, un cammino lento e delicato con risultati eccezionali. I ballerini non vedenti e ipovedenti hanno straordinarie capacità percettive e sensoriali al di là del tangibile e, in molti casi, particolari abilità nell’apprendimento.

Mercoledì 17 Gennaio:

Alle 15.00 apriremo la puntata con la nostra amica e poetessa Antonella Iacoponi  ed il  suo ultimo lavoro. Si tratta del libro Oltre, Che tutto sia Poesia una nuova raccolta di poesie che la stessa autrice ci leggerà in diretta e commenterà.

Alle 16.00 il pomeriggio di SlashBox prosegue con il musicista e scrittore Giuseppe Ferdìco che  racconterà  agli ascoltatori  il  favoloso mondo del jazz  descritto  nel suo libro Jazz a Milano, Pegasus edition.
Un libro, appena uscito, che si legge e si ascolta nel contempo. L’autore: il milanese Giuseppe Ferdico, classe 1947, appassionato di jazz da sempre, soprattutto da quando undici anni fa ha perso la vista e alla musica, più in generale,  a quello swing di cui si è sempre nutrito, ha ancor più ancorato la propria prorompente vitalità. Una passione che lo ha portato negli anni a condurre e partecipare a diversi programmi radiofonici (da L’ora dello swing su Radio Studio Milano a I grandi del jazz su Radio Classica), a collaborare con il web magazine Jazz Convention e a promuovere e organizzare eventi e concerti di jazz e non solo per il circolo culturale ricreativo “Paolo Bentivoglio” dell’Unione italiana Ciechi e ipovedenti di Milano.
Jazz e radio, un suggestivo binomio in cui si sono crogiuolate generazioni di appassionati e che ha portato Ferdico a dedicare questa sua fatica letteraria alla compianta Elda Botta, anima assieme a Sergio Leotta della meravigliosa Europa Radio Jazz che i milanesi e molti lombardi hanno potuto ascoltare sui mitici Fm 88,3 dal 1976 al 1998

Giovedì 18 Gennaio:

Alle 15.00 apriremo SlashBox con Massimo Vita,  Vicepresidente nazionale  dell’Irifor (Istituto per la ricerca, la formazione e la riabilitazione). Si parlerà approfonditamente  delle attività dell’Istituto.

Alle 16.15 circa sarà con noi la professoressa storica dell’arte e scrittrice Letizia Triches per illustrare  il suo nuovo romanzo “Giallo all’ombra del Vulcano” Newton e Compton editore.

Trama:
A Catania è la mattina di un giorno qualunque. L’archeologa Rachele saluta suo marito Elio ed esce di casa per andare al lavoro. Cinque giorni più tardi il suo cadavere viene ritrovato incastrato tra le rocce del tratto di costa fra Acitrezza e Acireale, straziato da sette colpi di pistola. La ferocia con cui è stato commesso l’omicidio sembrerebbe suggerire un segreto nascosto nell’esistenza, apparentemente tranquilla, di Rachele De Vita. Il pubblico ministero Elena Serra avvia una meticolosa ricostruzione della vita della vittima e quel che ne emerge è un quadro complesso di mezze verità e menzogne, che coinvolgono gli affetti recenti e passati della giovane archeologa. Giuliano Neri, restauratore fiorentino, viene richiamato in città per dipanare l’intricata matassa in cui l’arte si intreccia spesso con la realtà. Insieme al magistrato dovrà vedersela con passioni distruttive che continuano a bruciare ben oltre l’omicidio, generando altri drammatici eventi. Come quelli provocati dal magma sotterraneo del vulcano che domina la città…

Note sull’autrice:
Letizia Triches è nata e vive a Roma. Docente e storica dell’arte, ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste «Prometeo» e «Cahiers d’art». Autrice di vari racconti e romanzi di genere giallo-noir, ha vinto la prima edizione del Premio Chiara, sezione inediti, ed è stata semifinalista al Premio Scerbanenco. La Newton Compton ha pubblicato Il giallo di Ponte Vecchio, Quel brutto delitto di Campo de’ Fiori, I delitti della laguna e Giallo all’ombra del vulcano, che hanno tutti come protagonista il restauratore fiorentino Giuliano Neri.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.
Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

Sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione
ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.