Slash Radio web, palinsesto settimana 23-27 Ottobre 2017

Anche nella settimana dal 23  al 27 di  Ottobre  2017  inizieremo le nostre trasmissioni  alle 9.00 in punto,  con la  rubrica “Almanaccando”, a seguire, il Meteo e subito dopo  Spotlight.

Vi rammentiamo che Spotlight va  in onda  dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30.

Nel corso del  programma  si è  soliti offrire  ai nostri ascoltatori una rassegna stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.

A tal proposito segnaliamo:

Nei pomeriggi  di martedì 24, mercoledì 25  e giovedì  26 Ottobre a partire dalle 15.00, sino alle 17.30 andranno in onda tre nuove puntate di Slashbox, il nostro contenitore pomeridiano;

in particolare:

Martedì 24 Ottobre presenteremo due libri  di recentissima pubblicazione:

“Orgoglio e pregiudizi”  scritto dalla  giornalista Tiziana Ferrario,  edito da CHIARELETTERE

Il coraggio delle donne.
Storie, incontri e battaglie
contro le discriminazioni.
Il futuro è già cominciato.
In queste pagine l’esempio
di chi non si piega
a ingiustizie e prepotenze.

Questo libro comincia una mattina a Washington, il 21 gennaio 2017, giorno della marcia storica di un milione di donne contro il presidente Trump, e attraversa in presa diretta gli Stati Uniti fino ad arrivare in Italia. Un viaggio ricco di incontri e storie appassionanti, spesso difficili, molte delle quali sconosciute. Un racconto intenso, che cattura pagina dopo pagina sempre tenendo ferma l’attenzione sui fatti e su cosa resta da fare per raggiungere una reale parità.
Le donne sono tornate ad alzare la voce chiedendo stesse opportunità di carriera, stessi salari e diritti. Dalle campionesse dello sport alle scienziate più geniali, dalle attrici di Hollywood a tante donne comuni che si stanno preparando per entrare in
politica alla ricerca di una rivincita. Dai corsi dedicati alle bambine sull’autostima alle esperienze nei college, dove si cerca di arginare il dramma degli stupri.
E ancora le giornaliste delle redazioni più importanti al mondo che hanno affrontato sfide eccezionali a testa alta. Leggerete storie di donne famose come quella di Megyn Kelly, star tv di Fox News e Nbc, che ha osato sfidare Trump in diretta tv, e storie di donne sconosciute, ma altrettanto potenti, come la libraia italiana che promuove la diffusione dei libri di scienza alle ragazze (perché scienza e matematica non sono appannaggio dei maschi, anzi). Sempre con l’attenzione puntata sul nostro paese, dove tanta strada è stata fatta ma tanta ne resta ancora da percorrere per una società più equa. Questo libro ci aiuta a vedere dove siamo arrivati. Le storie che incontrerete saranno un ottimo spunto di riflessione per riaprire un dialogo e affrontare il cammino che rimane, uomini e donne insieme.

Alcune note sull’autrice

Tiziana Ferrario (Milano, 3  Settembre  1957) è una giornalista e conduttrice  italiana.
In forze al TG1 fin dai primi anni ottanta, è una delle principali anchorwomen del telegiornale avendone condotto per lungo tempo le principali edizioni, quella delle 13.30 e quella delle 20. Riveste spesso il ruolo di inviata di politica estera documentando le situazioni di crisi politiche e internazionali, dall’Afghanistan, al Medio Oriente, all’Iraq, al Sud Est Asiatico, all’Africa tra il nord Uganda e il Darfur, agli Stati Uniti.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni programmi d’attualità di Rai 1 come Italia sera e Unomattina. Ha inoltre ideato il Tg  Ragazzi, telegiornale dedicato ai giovanissimi.
È stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 2003 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, per il suo impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra.
Si è  avvicinata  al giornalismo giovanissima lavorando per l’emittente privata Telemilano (la futura Canale 5). Nel 1979 è stata assunta in RAI come praticante, lavorando come inviata per radio e televisione, conducendo l’edizione regionale lombarda del TG. Nel 1980 è diventata giornalista professionista. Si è trasferita a Roma dal 1982 per condurre la nuova edizione serale del TG1 delle 22.30, prima donna ad andare in onda in orario serale in un telegiornale.
Nel 1987 ha ideato uno spazio per Rai 1 all’interno del nuovo contenitore Italia sera, che tratta di problematiche inerenti al lavoro, in particolare i giovani e le nuove professioni, in collaborazione con l’Università Bocconi e i Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione. Nel 1988 ha partecipato all’ideazione della nuova fascia di informazione del mattino, Unomattina, conducendo il telegiornale presenta al suo interno e proseguendo la sua attività con la rubrica sui giovani e le nuove professioni. Nel 1993 è passata alla conduzione del TG1 delle 13:30, svolgendo sino al 1996 il ruolo di vicecaporedattore in cronaca, durante Tangentopoli.
È sua l’ideazione, nel 1997, del TG ragazzi (poi GT Ragazzi), primo ed unico programma di informazione per adolescenti in Italia. Se ne occupa sino al 2000. Per questa iniziativa ha ottenuto, per due anni di seguito (1998-1999), il Telegatto, insieme ad altri prestigiosi riconoscimenti per il costante impegno nella difesa dei diritti dei minori. Dal 2000 ha ripreso il lavoro da inviata, alternando la conduzione in studio del tg delle 13.30 al ruolo di inviata speciale in particolar modo in Pakistan e in Iraq, all’indomani degli attentati dell’11 settembre.
Il 7 novembre 2003 il presidente Carlo Azeglio Ciampi le consegnò le insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno civile come giornalista inviata in aree di guerra. Nel giugno 2006 ha pubblicato il suo libro Il Vento di Kabul. Nel 2007  passa alla conduzione della  principale edizione del TG1 delle 20 continuando a ricoprire il ruolo di inviata. Nel giugno 2009 è stata in Iran durante le sanguinose proteste a Teheran scatenatesi dopo la rielezione del presidente Ahmadinejad.
A marzo 2010 è stata rimossa dall’incarico di conduttrice del TG1 per essersi opposta alla linea editoriale del direttore Augusto Minzolini, artefice di un tg troppo schierato con l’allora governo Berlusconi e con troppe omissioni sulle inchieste che riguardavano il premier. I comitati di redazione di TG2, TG3 e Rai News condannano la rimozione “senza adeguate motivazioni professionali e senza offrire una collocazione adeguata all’importanza e alla centralità del ruolo che svolgeva” La sua rimozione scatenò polemiche: i consiglieri di minoranza del CdA Rai parlarono di «epurazione», ma il direttore Augusto Minzolini afferma che la decisione era stata presa molto tempo prima, con l’obiettivo di «mettere volti nuovi».
La Ferrario è ricorsa alla magistratura che la reintegrò con due ordinanze, la prima il 29 dicembre 2010 e la seconda il 7 marzo 2011. Il  15 dicembre 2015 il giudice penale ha condannato l’ex direttore del Tg1  Augusto Minzolini a 4 mesi di reclusione per abuso d’ufficio. Secondo l’accusa la rimozione della Ferrario sarebbe stata la conseguenza di una vendetta. Attualmente lavora come corrispondente da New York.

Subito dopo, insieme  alla scrittrice  Carla Maria Russo presenteremo il  romanzo  “Le nemiche”, edito per i tipi di PM.
Mantova, corte dei Gonzaga, giugno 1501.

Quando Isabella d’Este scopre che suo padre, il duca di Ferrara Ercole I, ha scelto come moglie per l’erede al trono la donna più discussa della penisola, Lucrezia Borgia, figlia bastarda del papa, già sposa di due mariti, il primo ripudiato, il secondo ucciso in circostanze ambigue, il suo animo ne resta completamente sconvolto. La figlia di una tenutaria di bordello, come amava definirla, non può mischiare il suo sangue con quello purissimo e regale degli Este.
Accolta con freddezza e disprezzo da tutti,  Lucrezia, donna di fascino e di straordinaria bellezza, amante del lusso e del divertimento, riesce tuttavia a guadagnarsi i favori di almeno una parte della corte ferrarese, in particolare dei giovani e affascinanti fratelli di Isabella, attratti dalle feste memorabili e dalla folta schiera di damigelle di cui si circonda, fra le quali brilla l’astro della irresistibile Angela Borgia.
Questo successo genera fra le due donne una ostilità ancora più marcata e nuovi e più accaniti contrasti, che culminano con il tentativo da parte di Lucrezia di umiliare la rivale nella sua femminilità, portandole via un affetto a lei molto caro.
Ma la marchesa di Mantova, donna di impareggiabile classe, cultura e acume, abile e scaltra più delle sue stesse spie, non è persona da lasciare impuniti gli oltraggi subiti e la sua vendetta sarà feroce e implacabile.
Intorno a queste due donne indimenticabili, gli intrighi, i tradimenti, le congiure che dilaniano due fra le più potenti corti del Rinascimento, ma anche gli amori travolgenti e impossibili, forieri di stragi e tragedie familiari.

Il prezzo della sopravvivenza coincideva
con la rinuncia definitiva al sogno
di amare ed essere riamata.
Questa, la vendetta di Isabella d’Este.
Questo, l’amaro destino cui Lucrezia Borgia non sarebbe mai sfuggita.

Alcune note sull’autrice

Carla Maria Russo è una scrittrice italiana.

Nata a Campobasso ma residente da molti anni a Milano, dove ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Lettere Moderne. Ha iniziato l’attività di scrittrice con romanzi per ragazzi approdando alla narrativa per adulti nel 2005, con il romanzo La sposa normanna (Piemme) che ha vinto il premio Città di Cuneo per il primo Romanzo [ e il premio Feudo di Maida. Il libro ha conosciuto ben presto un vasto successo, mai interrotto, passando attraverso numerose edizioni e ha venduto oltre 150.000 copie. Sono seguiti Il cavaliere del giglio (2006), L’amante del Doge (2008) e Lola nascerà a diciott’anni (2010), vincitore del premio Fenice-Europa 2010, tradotto in inglese nel 2011 e pubblicato in formato e-book per la casa editrice Emmabooks con il titolo di Waiting for Lola, La Regina irriverente (2012) La Bastarda degli Sforza (2015). I suoi libri sono tradotti in inglese, tedesco ed altre lingue europee.

Per ragazzi:
Bartolomeo alla prima crociata (Mursia scuola)
Due amici e un nemico (Mursia scuola)
Monlué (San Paolo edizioni)
Il mio amico Napoleone (Il Battello a vapore, serie arancio)
Il segreto di Clelia (Il Battello a vapore, serie arancio)
Per adulti:

I Giorni dell’amore e della guerra (Piemme, 2016 – disponibile in ebook e in edizione economica)
La bastarda degli Sforza (Piemme, 2015 – disponibile in ebook e in edizione economica): incentrato sulla figura di Caterina Sforza, figlia illegittima di Gian Galeazzo Sforza.
La regina irriverente (Piemme, 2012 – disponibile in ebook e in edizione economica)
Lola nascerà a diciott’anni (Piemme, 2010 – disponibile in ebook e in edizione economica)
L’amante del Doge (Piemme, 2008 – disponibile in ebook e in edizione economica)
Il cavaliere del giglio (Piemme, 2006 – disponibile in ebook e in edizione economica)
La sposa normanna (Piemme, 2004 – disponibile in ebook e in edizione economica)
Sito ufficiale: carlamariarusso.com

Mercoledì 25 sempre all’interno di Slashbox  andrà in onda alle 16.30 la rubrica mensile “Chiedi al Presidente”, per la quale  rimandiamo all’apposito comunicato

Giovedì 26 Ottobre, avremo alle 15.00 nostra graditissima ospite la scrittrice Cristina Caboni  con la sua ultima fatica letteraria “La rilegatrice di storie perdute” (Garzanti editore).

Il coraggio può nascondersi tra le pagine di un libro

Ecco, il libro è quasi pronto.
«Avete terminato?»
Annuisce, gli occhi sul libro. «Sì, maestro.»
Qualcosa di dolce si spande dentro di lei. «Adesso sono una rilegatrice?»
«La migliore.»
Ma sa che quel mondo le è interdetto. Perché lei è solo una donna.
Un giorno però tutto cambierà, ne è sicura.

La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e riportarlo al suo antico splendore. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che le sta scivolando di mano giorno dopo giorno. Quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma: al loro interno nascondono una sorpresa. Nascondono una pagina scritta a mano: è la storia di una donna, Clarice, appassionata di arte e di libri. Un’abile rilegatrice vissuta  nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quella professione. Una donna che ha lottato per la sua indipendenza. Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo, e una sfida che può condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà.
Sofia non può credere al tesoro che ha tra le mani. Quella donna sembra parlare al suo cuore, ai suoi desideri traditi. È decisa a scoprire chi sia, e quale sia il suo segreto. Ad aiutarla a far luce su questo mistero sarà Tomaso Leoni, un famoso cacciatore di libri antichi ed esperto di grafologia. Insieme seguono gli indizi che trovano pagina dopo pagina, riga dopo riga, città dopo città. Sono i libri a sceglierci, e quel libro ha scelto Sofia. Dopo più di duecento anni, solo lei può ridare voce a Clarice. E solo la storia di Clarice può ridare a Sofia la speranza che aveva perduto. Perché la strada per la libertà di una donna è piena di ostacoli, ma non bisogna mai smettere di mirare all’orizzonte.

Successo dopo successo, Cristina Caboni è diventata una delle autrici italiane più amate dalla stampa e dai lettori. Dopo Il sentiero dei profumi e Il giardino dei fiori segreti, bestseller sempre in classifica, un nuovo romanzo sul potere dei libri. Grazie a loro due donne coraggiose, così lontane nel tempo, si incontrano diventando una la forza dell’altra, nella ricerca della libertà e di un futuro migliore.

Alle 16.10   siamo felici di ospitare gli amici dell’U.Ni.Vo.c, con interessanti testimonianze di diversi volontari.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti ed  i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:
– Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it
– Compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi aspettiamo numerosi!