Slash Radio Web – Conversazioni d’arte: “La moda va in scena”- 27 febbraio 2020 ore 15.00-17.00

per il ciclo “Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo”

il 27 febbraio 2020, dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda su SlashRadio Web: ‘Conversazioni d’arte’.

Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo “Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo” avrà come tema: ‘La moda va in scena’.

Apriremo la trasmissione con le collezioni e le storie del museo della Moda e delle arti applicate di Gorizia, che è stato completamente riallestito in occasione del ventennale, per celebrare il quale è in essere una mostra che ne ripercorre la storia.

Scopriremo insieme pezzi unici come il torcitoio circolare da seta e una selezione di abiti scelti secondo i temi delle righe, dei quadri e dei fiori.

Si passerà quindi dal concetto di abito a quello di costume, per arrivare all’idea vera e propria della maschera di scena, con una panoramica su gusti, peculiarità e trasformazioni dal teatro greco al teatro di avanguardia.

Un focus particolare sarà dedicato all’opera, la forma di teatro più spettacolare. La racconteremo tramite la storia dei costumi di scena; osservando la loro rivisitazione negli anni del Settecento dovuta all’esigenza, fra il periodo Neoclassico e Romantico, di una maggiore aderenza stilistica ai soggetti delle rappresentazioni. Concluderemo con l’affermazione del costume d’arte tra Ottocento e Novecento.

Il tema offrirà l’occasione di tornare a parlare del progetto InclusivOpera, la proposta del Macerata Opera Festival per rendere accessibile a tutti le rappresentazioni in cartellone presso lo Sferisterio di Macerata. Non solo audiodescrizioni, ma anche incontri, visite e laboratori dentro e dietro le quinte per conoscere e toccare strumenti, scenografie ed abiti di scena.

Un ulteriore approfondimento presenterà lo sconfinamento ‘oltre l’opera’ della moda stessa nel corso del Novecento e la sua progressiva qualificazione come spettacolo attraverso il ruolo di artisti, couturiers e costumisti che hanno operato ‘sul palcoscenico’, nel senso più ampio e coinvolgente del termine.

A chiusura della trasmissione, infine, il consueto appuntamento con la ‘pillola di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Raffaella Sgubin, Direttore del Servizio Ricerca, Musei e Archivi storici dell’ERPaC  Friuli Venezia Giulia e Direttore del Museo della Moda e delle Arti applicate di Gorizia; Mariano Delle Rose, Giornalista e critico musicale; il Prof. Aldo Grassini Presidente del Museo  tattile Statale Omero di Ancona,  insieme alle sue collaboratrici  Giulia Cester e Francesca Graziani.   Elena Di Giovanni, Coordinatore del progetto InclusivOpera del Macerata Opera Festival e docente di Traduzione multimediale e accessibilità all’Università degli Studi di Macerata; Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della Società Italiana dei Francesisti e Direttore della rivista di francesistica Rencontres; Elisabetta Borgia e Marina Di Berardo del Centro per i servizi educativi, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi – MiBACT.

Il programma radiofonico  nasce dalla collaborazione tra  Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS, e  il MIBACT, Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed).

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, sulla pagina facebook e sul canale you tube di Slash Radio Web.

Per ascoltare SlashRadioWeb sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), o collegarsi con la pagina Fb di SlashRadioWeb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts), oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

O ancora, per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it

– Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts)