Slash Radio Web – “Conversazioni d’arte”: giovedì 30 Gennaio 2020 ore 15.00-17.30

Per il ciclo: Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo

‘La moda passa, lo stile resta’. Tendenze contemporanee tra Otto e Novecento

Il 30 gennaio 2020, dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda su SlashRadio Web: ‘Conversazioni d’arte’.

Il quarto appuntamento del nuovo ciclo avrà come tema: ‘Tendenze contemporanee tra Otto e Novecento’.

La trasmissione sarà l’occasione per gli ascoltatori di scoprire collezioni e arredi di un villino del 1901, attualmente sede de il Museo Boncompagni Ludovisi a Roma, un luogo dedicato alle arti decorative, al costume e alla moda dei secoli XIX e XX.

Attraverso gli abiti di celebri stilisti, i dipinti e le sculture degli artisti dell’Ottocento e del Novecento, ripercorreremo la storia della Moda e delle sue trasformazioni a cavallo tra i due secoli.

Un allestimento che consente di parlare anche di alcune donne importanti come Palma Bucarelli, storica Soprintendente della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, della quale è presente una ricca donazione di abiti e accessori; la Regina Margherita e Amalia Prandi Ribighini, direttrice della Scuola ‘Margherita di Savoia’, di cui il Museo conserva i manufatti come importante testimonianza materiale delle trasformazioni nell’educazione e nel lavoro femminile.  

A seguire un focus dedicato alla nascita dell’haute couture o ‘alta moda’: alla lettera ‘arte della sartoria’. Ossia la creazione di abiti esclusivi per il loro processo di creazione e realizzazione, oltre che per la materia prima usata, un dettaglio importante che spiega il valore artigianale del prodotto finito.

Un ulteriore approfondimento riguarderà gli esordi, negli anni Cinquanta, della moda italiana a Firenze e a Roma. Moda che, grazie alla presenza nei salotti fiorentini e romani, di attrici, principesse e first ladies si diffonderà ulteriormente con un crescendo di nuove sartorie, apparse già dopo la guerra, ma divenute importanti realtà di una raffinata tradizione locale di alto artigianato.

Nel corso della puntata sarà dedicato spazio anche agli archivi della moda e al loro vastissimo e multiforme materiale a testimonianza di due aspetti importanti di questo settore: la creatività e l’ imprenditorialità. Accanto alla tradizionale documentazione che racconta l’aspetto amministrativo-gestionale, questi archivi conservano anche abiti, bozzetti, stoffe, carta modelli, fotografie e filmati.

Molti documenti consentono il racconto di inedite storie, come quella della stilista Rosa Genoni, che, con visione innovativa, cercò di promuovere una moda ispirata alla tradizione iconografica italiana e manifestò il proprio impegno per un miglioramento delle condizioni di lavoro femminili attraverso l’insegnamento nella Sezione sartoria della Scuola professionale femminile presso la Società Umanitaria di Milano.

A conclusione la consueta rubrica ‘pillole di SlashArt’ a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, proporrà agli ascoltatori una nuova lettura dell’opera di Sergio Zanni ‘Pittore sconosciuto’, bronzo del 2002.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Matilde Amaturo, Direttore del Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX – Polo Museale del Lazio, MiBACT; Valentina Filamingo, Assistente tecnico presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti Decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX – Polo Museale del Lazio, MiBACT; Paola Abenante, Funzionario demoetnoantropologo del Polo Museale del Lazio, MiBACT; Sofia Gnoli Giornalista e docente di Storia della moda presso il Dipartimento Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo di ‘Sapienza’ Università di Roma; Antonella Mulé, Archivista di Stato e responsabile del Portale degli archivi d’impresa e degli archivi della moda – ICAR, Direzione generale Archivi, MiBACT; Francesca Graziani, dipartimento educazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia, Marina Di Berardo e Susanna Occorsio del Centro per i servizi educativi, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi – MiBACT.

Il programma radiofonico è curato da Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed).

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

Per ascoltare SlashRadioWeb sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), o collegarsi con la pagina Fb di SlashRadioWeb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts), oppure accendere la nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato, che vi invitiamo a scaricare, onde averci sempre con voi!

O ancora, per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di Slash Radio Web.

I comandi sono:

  • Alexa, AVVIA Slash Radio Web

oppure

  • Alexa APRI Slash Radio Web

di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl…

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

– Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-92092566

– Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it – Compilando l’apposito form di Slash Radio Web , o scrivendo sulla nostra pagina facebook Slash Radio Web (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts)