Slash Radio Web – Conversazioni d’arte

Per il ciclo: Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi

Confrontarsi nel Mediterraneo: incontri di civiltà tra le sponde del mare interno.

24 novembre 2022 – ore 14.30-17.00

Slash Radio Web

Il 24 novembre, dalle 14.30 alle 17.00, su Slash Radio Web andrà in onda il quinto appuntamento del programma ‘Conversazioni d’arte’, dedicato quest’anno al ‘Mediterraneo. Culture, scambi e immaginari condivisi’, per divulgare i tratti tipici della civiltà mediterranea, patrimonio condiviso da tutte le diverse realtà culturali che si affacciano sul mare interno.

Quinta e ultima tappa di questo viaggio millenario, la prossima trasmissione coronerà il ciclo con una serie di interventi dedicati a incontri, scontri e intrecci di civiltà sulle sponde del Mare Nostrum.

Nel primo contributo, dai Musei Nazionali di Genova, Anna Manzitti, funzionario storico dell’arte, responsabile dei servizi educativi, Elisa Strizoli e Matteo Moretti, operatori didattici dei servizi educativi rispettivamente di Palazzo Reale di Genova e Palazzo Spinola, ci offriranno una panoramica dei percorsi e dei laboratori ideati dai Musei per rendere più accessibile il ricco patrimonio frutto delle interazioni Mediterranee della storica Repubblica marinara.

Seguirà l’intervento di Marinella Perroni, docente emerita di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, che ci guiderà in un percorso diacronico. Dall’epoca delle grandi culture del vicino Oriente antico, alle pretese imperiali di Roma, dalla diffusione dell’Islam, alla Reconquista cattolica, al confronto Est-Ovest, tra le trasformazioni culturali, politiche e religiose di cui il Mediterraneo è stato lo sfondo.

Con Mario Sanseverino, dottore di ricerca in Scienze Storiche e tirocinante presso il Centro per i servizi educativi della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, ci occuperemo di un fenomeno complesso che condusse milioni di persone ad attraversare i confini del Mediterraneo e le frontiere tra Cristianità e Islam.

Due civiltà che per il controllo delle sue acque si scontrarono e incontrarono intrecciandosi tra corsa, schiavitù e conversioni religiose.

Come di consueto arricchiranno le Conversazioni d’arte le ‘pillole di SlashArt’.

La pillola di questa trasmissione, curata da Alessia Varricchio del Museo Tattile Statale Omero e da Alice Bucco e Valerio Spanti, volontari del Servizio Civile Universale presso il Museo Tattile Statale Omero sarà intitolata “Il Duomo di Ancona”.

Brani musicali ispirati accompagneranno il pubblico in questo viaggio culturale. 

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, prenderanno parte: Arianna De Simone, Storica dell’arte, pianista, tirocinante presso il Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC; Anna Manzitti, Funzionario storico dell’arte, responsabile dei servizi educativi dei Musei Nazionali di Genova; Elisa Strizoli, Operatore didattico del servizio educativo dei Musei Nazionali di Genova – Palazzo Reale; Matteo Moretti, Operatore didattico del servizio educativo dei Musei Nazionali di Genova – Palazzo Spinola; Marinella Perroni, Docente emerita di Nuovo Testamento presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma; Mario Sanseverino, Dottore di ricerca in Scienze Storiche e tirocinante presso il Centro per i servizi educativi, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali,  Servizio I Ufficio Studi – MiC; Alessia Varricchio, Annalisa Trasatti, Alessia Giannuzzi del Museo Tattile Statale Omero di Ancona; Elisabetta Borgia della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Servizio I Ufficio Studi – MiC.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp (per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u), oppure collegarsi con la pagina Fb di Slashradioweb (https://www.facebook.com/SlashRadioWeb/?fref=ts).

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalità di intervento e partecipazione: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-92092566, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: diretta@uiciechi.it oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio.

Il programma radiofonico è curato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, Ufficio Studi – Centro per i servizi educativi (Sed) in collaborazione con Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS.

Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all’indirizzo www.sed.beniculturali.it, sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web. 

Pubblicato il 23/11/2022.