Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale del 18 luglio, di Claudio Romano

Autore: Claudio Romano

Il 18 luglio a Roma , nella sede centrale dell’Unione, si è riunita, in seduta ordinaria, la Direzione Nazionale presieduta dal presidente Tommaso Daniele con la collaborazione del vice Presidente Giuseppe Terranova e del Segretario generale facente funzioni Alessandro Locati.

1 – Aprendo i lavori, il Presidente ha svolto le seguenti comunicazioni di carattere legislativo ed associativo d’interesse per l’Unione:

A – rimane preminente far recepire dal Governo e dal Parlamento la assoluta necessità che nella legge di stabilità per il 2014, siano rifinanziate le leggi che prevedono contributi a favore dell’Unione in quanto se ciò non avvenisse, non potrebbero essere più erogati i nostri servizi a beneficio della categoria nonchè le condizioni per il mantinemento del posto di lavoro dei nostri dipendenti una parte dei quali già collocati in cassa integrazione; per sostenere le nostre ragioni, nei giorni scorsi, vi sono stati importanti incontri con autorevoli esponenti del Governo e del Parlamento. 
Inoltre, per il medesimo scopo, nei prossimi giorni, sarà inviata ad ogni senatore ed ad ogni deputato una lettera di sensibilizzazione.

B – la Conferenza delle Regioni ha recepito le figure professionali del decreto Salvi ed ha trasmesso al Ministero del lavoro e delle politiche sociali l’invito a procedere adottando i provvedimenti conseguenti.

C – nelle sedi competenti, è stata riproposta la necessità di aumentare dal 2 al 4% il numero dei volontari del servizio civile da destinare all’accompagnamento dei ciechi ai sensi dell’art. 40 della L.89/2002.

D – il Governo con il decreto legge 76 del 28 giugno, accogliendo una pressante richiesta delle associazioni delle persone con disabilità, ha definitivamente sancito che il reddito da considerare al fine del riconoscimento delle pensioni di invalidità civile erogate dall’INPS, deve essere unicamente quello personale del richiedente (vedere circolare 172/2013).

E –   la Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la Sentenza 4 luglio 2013, ha stabilito che la Repubblica Italiana, non avendo imposto a tutti i datori di lavoro di prevedere, in funzione delle esigenze delle situazioni concrete, soluzioni ragionevoli applicabili a tutti i disabili, è venuta meno al suo obbligo di recepire correttamente la direttiva 2000/78 del Consiglio, del 27 novembre 2000, che sancisce la parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro (vedere circolare 186/2013).

2 – Dopo i riferimenti dei suoi componenti in ordine ai territori e settori di competenza e dopo aver preso atto di alcuni verbali, la Direzione:

A – Prioritariamente, Come da prassi, ha verificato che -gli adempimenti relativi alla riunione del 20 giugno, siano stati tutti evasi.

B – Ha fissato per il prossimo 11 settembre p.v. la riunione dell’apposito  gruppo di lavoro per esaminare il materiale utile alla realizzazione di un filmato sui “falsi ciechi”.

C – in seguito alle dimissioni di una componente della Commissione nazionale “cani guida”, ha provveduto alla sua sostituzione

D – con i poteri del Consiglio nazionale, ha nominato un componente effettivo ed uno supplente del Collegio dei probiviri.

E – ha nominato un gruppo di lavoro per approfondire i problemi attinenti la contabilità semplificata ed in ordine ad essa, l’esame della congruità del regolamento amministrativo vigente.

F – ha preso atto del programma definitivo della 18^ edizione del Premio Braille.

G – ha deliberato in merito ad una complessa vertenza con un dipendente dell’Unione.

H – ha valutato utile approfondire la possibilità di collaborare con il centro del libro parlato “Sernagiotto” di Feltre;

i –  ha adottato alcune delibere per l’acquisto di strumentazioni per il CNLP.

J – ha condiviso il contenuto della circolare 191 del Presidente Daniele in ordine alla Conferenza nazionale sulla disabilità svoltasi a Bologna nei giorni12 e 13 luglio scorso.
In particolare, ha preso atto che  La Conferenza e’ stata molto partecipata ed e’ stata seguita con molta attenzione. Anche i sei gruppi di lavoro all’interno dei quali era rappresentata l’Unione, hanno fatto registrare una ottima partecipazione
attraverso interventi pertinenti e significativi.
Sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, oltre ai documenti cartacei della Conferenza, saranno pubblicati anche tutti gli interventi in formato audio; questi ultimi se possibile, verranno resi disponibili anche sul sito dell’Unione.

K – ha esaminato con estrema preoccupazione le difficoltà finanziarie di alcune sezioni provinciali; difficoltà finanziarie sempre più diffuse e preoccupanti sul territorio nazionale. 

L – su indicazione del Consiglio regionale della Campania, ha nominato il rappresentante dell’Unione nel Consiglio di amministrazione dell’Istituto Martuscelli di Napoli.

M – ha approvato il programma di massima del convegno proposto dalla Commissione nazionale “pari opportunità” sui temi dell’affettività organizzato in collaborazione con il Consiglio regionale lombardo.      
La significativa iniziativa si svolgerà a Brescia il 16 e 17 novembre 2013.

N – ha preso atto dei riferimenti del responsabile di settore in merito alle difficoltà inerenti l’invio delle circolari della presidenza nazionale e dei “lavori in corso” per normalizzare tale importante servizio; lavori  che si protrarranno presumibilmente  sino ai primi giorni di settembre (seguirà circolare).

O – ha deciso di organizzare corsi di formazione per la redazione di progetti destinati ai segretari delle commissioni nazionali di lavoro ed ai rispettivi responsabili “politici”. 

P – ha svolto approfondite ed opportune valutazioni circa i complessi problemi per giungere a formalizzare il bilancio consolidato dell’Unione.

3 – successivamente, la Direzione:

a –  ha predisposto la prima variazione al bilancio di previsione esercizio 2013 da sottoporre all’esame della prossima riunione del Consiglio nazionale.

B – ha deciso di rinnovare la cassa integrazione per una parte di dipendenti fino al 31 dicembre 2013.

4 – La riunione si è conclusa con i riferimenti del Presidente nazionale concernenti i prossimi appuntamenti e le attività internazionali.
Claudio Romano