Questa volta ci siamo riuniti a Napoli nella sede dell’Università “Suor Orsola Benincasa”. Inizialmente mancava Katia Caravello, impegnata ai piani inferiori in un convegno sul giornalismo, mentre era presente il Presidente Onorario prof. Tommaso Daniele, oltre a quanti normalmente seguono e partecipano ai nostri lavori. Abbiamo iniziato con l’intervento del prof. Pizzo che ha portato il saluto del Rettore dell’Università. I verbali delle due sedute precedenti sono stati approvati.
Per le Commissioni abbiamo preso visione dei seguenti verbali: – Commissione terza età propone: 1. incontri telefonici coi referenti regionali; 2. corsi per sostegno all’autonomia e mobilità, da approfondire; 3. istituzione di uno sportello telefonico, anche questo da approfondire; – Commissione pluridisabilità: chiede di poter informare il prossimo Consiglio nazionale sull’attività del Network per la pluridisabilità, oltre ad aver esaminato i problemi relativi alle modifiche alla legge sulla sordocecità; – Commissione Beni culturali e artistici: 1. chiede di diffondere la conoscenza sul progetto “Articolo 27” del Museo Omero; 2. propone di chiedere al territorio la segnalazione di persone con un minimo di esperienza che possano verificare situazioni di accessibilità e informare in merito a nuovi luoghi o opere accessibili; 3. diffondere il progetto riguardo la conoscenza di opere pittoriche accessibili;
– Commissione informazione e comunicazione; – Organo di vigilanza; – Commissione nazionale lavoro; – Comitato nazionale giovani: propone la creazione di un canale youtube per diffondere l’attività giovanile e un convegno nazionale sui temi del lavoro; – Relazione sul tavolo tecnico interassociativo per la cooperazione educativa;
– Bando del concorso intitolato alla memoria del prof. Lucio Carassale per opere multimediali delle scuole sull’integrazione.
Per il terzo punto abbiamo deciso a chi verrà assegnato il premio Braille 2018, i cui nominativi verranno divulgati con apposito comunicato, dopo aver informato gli interessati. È stata quindi la volta dell’esame dell’accordo con CBM Italia per attività di pubblicizzazione, raccolta fondi e collaborazione verso i paesi in via di sviluppo; sono emersi alcuni problemi di interpretazione che verranno riesaminati nella prossima seduta. Successivamente abbiamo costituito la commissione che esaminerà le proposte pervenute per i contributi per le nuove iniziative nel campo del lavoro che sarà composta da: Mario Girardi (per la Direzione Nazionale); Stefano Tortini (per la Commissione nazionale lavoro); Valter Calò (per la Commissione nuove attività lavorative); Daniela Ciardullo (designata dall’I.Ri.Fo.R.); Valentina Lelli (selezionata dalla terna proposta dal Comitato Giovani). Abbiamo quindi definito l’elenco degli argomenti che costituiranno l’oggetto della relazione programmatica per il 2019, da sottoporre il prossimo 23 novembre all’approvazione del Consiglio Nazionale. Quindi abbiamo esaminato il budget di previsione per il 2019, anche questo da sottoporre all’approvazione del Consiglio Nazionale.
Le voci principali sono le seguenti:
– Entrate: contributo ex L. 24-1996 pari a 2.021.469,00 euro; contributo per l’Editoria speciale pari a 55.000 euro; ex L. 438-1998 pari a 516.000 euro; ripartizione 5×1000 pari a 85.000 euro; quote associative di spettanza della sede nazionale pari a 320.000 euro; recupero spese da terzi per 70.000 euro; recupero spese da Gestioni Speciali per 990.000 euro; proventi su amministrazione straordinaria CNLP/I.Ri.Fo.R. per 450.000 euro; recupero spese e sponsorizzazione Premio Nazionale Braille di 30.000 euro; proventi da locazioni immobiliari pari a 225.000 euro; interessi attivi pari 15.000 euro; attività di raccolta fondi di 280.000 euro; gestione speciale CNLP contributo ex L. 282-1998 di 2.966.142 euro.
– Uscite: organi statutari 454.000 euro; oneri per le risorse umane per 2.289.000 euro; oneri per le attività istituzionali per 655.000 euro; oneri per il trasferimento ai Consigli Regionali per 300.000 euro; oneri per il trasferimento a sezioni territoriali per 925.000 euro; oneri finanziari, tributari e patrimoniali per 200.000 euro; oneri di supporto generale per 296.000 euro; manifestazioni e iniziative per 50.000 euro; gestioni speciali (Centro Nazionale del Libro Parlato) per 2.107.142 euro; servizi professionali pari a 227.000 euro; investimenti per 470.000 euro.
Quindi abbiamo preso in esame la richiesta dell’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti) di sostenere una loro iniziativa tesa a contrastare l’uso da parte della regione Umbria della nostra legge 403-1971 per realizzare corsi che consentano la creazione di nuovi fisioterapisti a scapito delle persone con problemi di vista che, per le più diverse ragioni, da questi corsi sarebbero escluse. Abbiamo deciso di appoggiare la richiesta dell’AIFI senza impegnarsi in azioni di fronte alle Autorità Giudiziarie.
È stata quindi la volta di approvare le linee guida per gli interventi nei paesi in via di sviluppo che prevedono di privilegiare il ricorso alla cooperazione internazionale e al rapporto con le altre associazioni di privi di vista in Europa e nel mondo per interventi in questi paesi volti alla prevenzione e cura della cecità, oltre che all’istruzione e alla ricerca di soluzioni lavorative. Le linee guida sono state approvate all’unanimità, aggiungendo anche interventi per la pluridisabilità legata alla cecità.
A questo punto abbiamo approvato le modifiche allo Statuto associativo, da sottoporre all’approvazione del Consiglio Nazionale, in ottemperanza a quanto richiestoci, tramite il Ministero del Lavoro, dalla prefettura di Roma. Ciò sempre al fine di adeguare il testo statutario alle disposizioni di Legge contenute nel codice del terzo settore, in attesa che diventi operativo il registro unico nazionale, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Poi abbiamo esaminato la situazione della Sezione territoriale di Cosenza a seguito di una verifica amministrativa condotta dalla Sede nazionale. La sezione sarà ufficialmente invitata a regolarizzare i rapporti con chi opera nell’ambulatorio medico oculistico. Inoltre, è stata decisa la nomina di un commissario ad acta che verifichi l’attuale situazione amministrativa del costituendo centro polifunzionale e verifichi la concreta fattibilità dell’opera da tutti i punti di vista, approfondendo i connessi rapporti con le pubbliche amministrazioni e eventuali finanziatori privati.
È stata quindi la volta dell’esame della sentenza della Corte d’appello di Catania sulla causa Anappo-Uici: a seguito di questa sentenza l’Unione dovrebbe pagare 17.000 euro, oltre oneri, interessi e rivalutazione; la Direzione ha deciso a maggioranza di ricorrere in Cassazione contro questa sentenza, ravvisando la presenza di sufficienti elementi di diritto.
Dopo la pausa per un breve spuntino, sostanzioso come solo i napoletani sanno proporlo, abbiamo ripreso i lavori con il saluto del Presidente regionale dell’Unione Vincenzo Massa, che ci ha ringraziato, contento dell’aver noi scelto oggi Napoli per svolgere i lavori della Direzione, partecipando così anche a parte del convegno sui temi del giornalismo e della cecità. Quindi, per il patrimonio abbiamo esaminato le situazioni e le proposte seguenti pervenute dalle sezioni territoriali di: Brescia, Pisa, Firenze, Siracusa, Torino, Teramo, Vibo Valentia, Modena. Si è anche affrontata la situazione del contratto di locazione dell’appartamento di via Belsiana a Roma.
Prima delle comunicazioni abbiamo discusso, decidendo di approfondire meglio la questione dell’adesione dell’Unione alla società consortile E.net, che potrebbe comportarci delle agevolazioni soprattutto di tipo fiscale, tenendo però conto che la stessa società chiede di aderire all’Agenzia per la protezione dei diritti dei disabili, costituita dall’Unione.
Per le comunicazioni infine: il Presidente informa che, a seguito della pubblicazione su “Il Corriere dei Ciechi” degli articoli sulla Costituzione italiana, il Presidente Mattarella ha invitato la Direzione ad un incontro sull’argomento; mentre il 16 novembre prossimo il Ministro per la Famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, sarà presente a Monza per una visita in occasione nel novantesimo della Biblioteca e in seguito a Milano presso l’Istituto dei Ciechi.
Saltarel ricorda la raccolta di dati sulle sezioni territoriali e sui Consigli regionali proposta dalla commissione sul territorio, attraverso i componenti della Direzione che verranno informati di quelle sezioni che spontaneamente hanno già inviato materiale direttamente alla sede nazionale.
Girardi riferisce che il 27 e 28 novembre ci sarà un convegno dell’INPS in cui si tratteranno tutti gli argomenti relativi al riconoscimento di tutte le disabilità compresa quella visiva; con l’occasione saranno integrate, di comune accordo con l’Unione, le linee guida emanate dall’Inps in materia di cecità civile. Il ricavato dell’attività riguardante il servizio di patronato per il 2018 si stima in 120.000 euro.
Interviene il Presidente Onorario prof. Daniele che ringrazia per l’invito a partecipare ai lavori della Direzione e saluta tutti i presenti.
Condidorio ricorda che nella settimana seguente si svolgerà presso l’Istituto Cavazza un corso di formazione per i docenti non vedenti.
Alle 15,45 la seduta, iniziata alle 9,30, viene sciolta.