Desidero anzitutto chiarire un piccolo problema: molte persone mi continuano a chiedere un resoconto più dettagliato di questo tipo di riunioni; purtroppo l’articolo che qualcuno sta leggendo o ascoltando con il computer, è contemporaneamente pubblicato su diverse delle riviste edite dalla nostra Associazione che, non essendo informatiche, presentano insuperabili limiti di spazio. Veniamo ora alla riunione del 12 aprile scorso.
Abbiamo iniziato con un ricordo molto vissuto di Francesco Fratta, componente della Direzione, recentemente scomparso che ricorderemo anche con altre manifestazioni ed iniziative, tra cui una prevista per il 2 maggio prossimo nel pomeriggio a Slashradio.
Dopo l’approvazione del verbale della riunione precedente, siamo passati ad esaminare la documentazione trasmessa dalle Commissioni e Gruppi di lavoro, tra cui: riunione del NIS (network per l’integrazione scolastica) e del gruppo docenti; per la Commissione terza età si è stabilito il prolungamento anche al sabato e alla domenica del funzionamento della sala virtuale che sarà avviato non appena possibile, l’approfondimento per l’utilizzo di un apparecchio che se, debitamente configurato, potrebbe consentire l’ascolto della radio web attraverso internet, con la sola pressione del pulsante di accensione, infine sono stati presentati all’Irifor i piani per i soggiorni estivi degli anziani “Primo sole” e del “Sole di settembre”; per la Commissione cani guida si è preso atto dell’esigenza di svolgere il convegno previsto per il 2017 al termine dell’esperienza della campagna di sensibilizzazione svolta da società Autostrade per l’Italia, della realizzazione di uno spot pubblicitario da proporre alla Rai e della costituzione di un piccolo fondo, magari in collaborazione con le scuole per cani guida, da mettere a disposizione delle persone che hanno difficoltà economiche a garantire il mantenimento o le cure necessarie alla salute dei propri cani guida; della Commissione ipovisione, del Gruppo di gestione della web radio relativamente al servizio di pulizia per la nuova sede che potrebbe aprire verso la fine di maggio o i primi di giugno, per il necessario incremento del personale che dovrà lavorarvi e per la realizzazione di gingle relativi all’attività e alle offerte di trasmissione della stessa radio; per la Commissione Uici e Territorio verrà approfondito, in seguito, il discorso nei punti successivi; inoltre si è preso atto della relazione amministrativa sulla visita ispettiva alla Sezione di Isernia e a quella di Teramo, quella da proporre al Consiglio Nazionale sulla Sezione di Messina e la situazione del Centro di produzione del libro parlato di Brescia.
Per il terzo punto abbiamo approvato il testo della relazione sulle attività del 2017 che verrà presentata al Consiglio Nazionale, così come il Bilancio consuntivo che, tra l’altro, riporta: così come attestato anche dal Collegio dei Sindaci Revisori, che il Consuntivo ha rispettato le previsioni grazie ai debiti aggiustamenti deliberati dalla Direzione; si segnala, fra l’altro, la diminuzione dell’avanzo effettivo di amministrazione in conseguenza degli opportuni impegni assunti e, per quanto riguarda le spese, si registra una riduzione del 5,3%, di quelle per gli organi associativi, una riduzione del 10% sulle spese per il personale, una riduzione del 44% per le collaborazioni continuative e del 20% per i beni di consumo e i servizi, per un totale medio di riduzione del 29,50%. Sulla base della documentazione fornita la Direzione ha approvato il Bilancio consuntivo.
Nel quadro della revisione degli incarichi prevista al quarto punto si sono assunte le seguenti decisioni: il coordinamento della Commissione sulle attività politiche è stato affidato al Presidente, nominando il Vice presidente Stefano Tortini referente, con l’inserimento in Commissione di Linda Legname; a Stefano Tortini è stato dato inoltre l’incarico di occuparsi dell’Agenzia dei Diritti; sempre a Tortini, in accordo con la Commissione sullo sport, tempo libero e turismo sociale, è stata affidata la gestione, per conto della Direzione, del fondo istituito per sostenere le iniziative sportive del territorio; le Commissioni seguite da Francesco Fratta sono state così modificate: a Vincenzo Massa i servizi librari e la gestione del Servizio del libro parlato, a questa Commissione sono stati apportati anche alcuni cambiamenti relativi ai componenti che verranno a suo tempo informati delle decisioni della Direzione; analoghe modifiche alla composizione della Commissione sui beni culturali, di cui potremo dar notizia una volta sentito il parere degli interessati. Infine sono stati ridefiniti gli incarichi per gli interventi sul territorio dei diversi componenti la Direzione che verranno fatti conoscere attraverso un apposito comunicato.
Al quinto punto abbiamo il saldo del contributo stabilito per il 2017 a tutte le Sezioni per la gestione della diffusione del Servizio del libro parlato, provvedendo a far pervenire a tutti la somma rimanente.
Al punto successivo abbiamo affrontato il Premio Braille 2018, confermando la volontà di volerlo assegnare, di cercare gli sponsor che ci consentano di sostenere l’iniziativa soprattutto da un punto di vista economico, ipotizzando di svolgerlo nel dicembre 2018 e contattando la società che già ci aveva sostenuto negli anni scorsi, chiedendo un preventivo e ponendo la necessità di alcuni miglioramenti soprattutto nella gestione dello spettacolo e degli artisti che vi parteciperanno, decidendo in seguito a chi assegnare il Premio.
Venendo al settimo punto abbiamo dato incarico alla Commissione apposita di preparare un regolamento per il Fondo di solidarietà 2018 che presenti le seguenti caratteristiche: equilibrio fra le diverse fasce comprendenti il numero dei soci e la disponibilità economica, la annualità del contributo assegnato, la stima del personale calcolato in numero di ore di servizio e non di dipendenti e un progetto su come giungere all’indipendenza economica in questo settore nell’arco del tempo. Analogo criterio, condizionato al numero complessivo dei soci, verrà utilizzato per i progetti che uniscono più Sezioni. Si prevede inoltre un contributo alle Sezioni il cui numero di presenti alle assemblee sarà verificato in aumento rispetto all’anno precedente. Tutti i particolari verranno ovviamente dettagliati e definiti in un comunicato specifico che sarà emesso al più presto, non appena sistemati tutti i requisiti così come emersi dal confronto su questo argomento.
Venendo all’ottavo punto abbiamo così definito l’utilizzo dei fondi provenienti dalla lotteria Louis Braille 2017 e destinati ad iniziative nel mondo del lavoro: la Direzione nominerà una commissione composta da 4 persone incaricate di seguire il mondo del lavoro, oltre a un componente del Comitato giovani; i fondi verranno così utilizzati: 3 contributi a imprese dove almeno il 51% dei componenti sia composto da soci effettivi dell’Unione, imprese che abbiano non più di 24 mesi di vita, 5 contributi a soci effettivi dell’Unione che intendono aprire una attività privata (esempio studio di consulenza giuridica), i fondi restanti saranno destinati a realizzare un momento pubblico di riflessione sui risultati dell’iniziativa e per poter disporre della consulenza di persone a conoscenza dei settori in cui le attività vengono avviate; l’eventuale somma non utilizzata verrà impiegata a sostenere borse di lavoro individuali. Anche in questo caso seguirà un comunicato che meglio specificherà tutti i dettagli.
Successivamente si è presa in esame la richiesta di autorizzazione della sezione di Verona per sostenere nei confronti dell’INPS locale la richiesta del rappresentante medico nominato dall’Unione di essere presente anche nelle riunioni delle Commissioni invalidi in cui vengono esaminate persone ipovedenti; dopo aver esaminato approfonditamente la questione la Direzione non ha ritenuto di concedere tale autorizzazione, dal momento che, pur essendo consentito dalla Legge in vigore, il medico in questione non è un oculista e l’urgenza della iniziativa cautelativa non si giustificherebbe a sufficienza.
Per il decimo punto la Direzione ha autorizzato a procedere nei contatti per una nostra adesione allo IERFOP (Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale), attendendo in seguito l’esito dell’iniziativa.
Per le richieste di sostegno nella gestione del patrimonio sociale sono state accolte le domande presentate dalle sezioni di: Alessandria per lavori straordinari in un appartamento di proprietà, Venezia per l’eventuale acquisto di una nuova sede, Brindisi per lavori urgenti straordinari, Grosseto per parte dei lavori di ristrutturazione del cortile adiacente la sede e Pistoia (da approfondire) per lavori straordinari di manutenzione.
Nel quadro dell’attività internazionale abbiamo deliberato il gemellaggio con l’associazione dei non vedenti del Burkina Faso in modo da poter collaborare nei campi della prevenzione e dell’istruzione, auspicando un allargamento a contatti con gli interventi di altre nazioni, in rapporto col governo locale. Inoltre abbiamo deciso di aderire al Fondo di solidarietà dell’EBU (Unione Europea dei Ciechi) di cui ospiteremo nel 2019 l’Assemblea internazionale.
Invece per quanto riguarda i contributi sono stati deliberati un contributo di € 2.500 al Consiglio regionale ligure dell’Associazione per la realizzazione del Concorso “Ascoltami, ti racconto una storia” fra gli studenti delle scuole della regione, oltre a un contributo di € 600 all’associazione Lettura Agevolata i cui servizi sono di grande utilità anche per il nostro lavoro quotidiano.
La deliberazione assunta dal Presidente in via d’urgenza è stata ratificata e con questo atto i lavori della Direzione si sono conclusi.