Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale

Il 23 gennaio 2025 ore 8:30 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audioconferenza attraverso la piattaforma zoom.

Partecipano ai lavori per le materie di competenza, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali e il Presidente dell’Organo di Controllo, Sebastiano Resta.

È stato approvato all’unanimità il verbale della Direzione Nazionale del 19 dicembre 2024.

Si è preso atto della seguente documentazione:

Verbale Comitato Nazionale Centralinisti del 12 dicembre 2024

Programma di massima della Giornata Nazionale del Braille inviato dal Club Italiano del braille che si svolgerà a Cagliari il 23 e 24 febbraio 2025. Per l’evento è stato deciso di concedere un contributo di Euro 3.000.

Per la Giornata Nazionale del Braille la Vice Presidente ha illustrato l’altra iniziativa che si sta organizzando con il Ministero dell’istruzione anche per ricordare i duecento anni dalla nascita del sistema e i cento anni dalla pubblicazione del primo numero di Gennariello che si trova presso la Biblioteca ministeriale in viale Trastevere a Roma.

Si è esaminato con la massima attenzione e la più accurata meticolosità il documento di Istruzioni dedicato alle prossime assemblee sezionali di imminente convocazione. Il documento presentato è stato approvato con numerose e opportune integrazioni e sarà inviato a tutte le strutture territoriali, oltre che illustrato in una riunione con tutti i Presidenti e segretari delle sedi territoriali prevista per martedì 28 gennaio alle 16.

È stato esaminato il nuovo testo dello Statuto dell’IRIFOR contenente modifiche necessarie per l’iscrizione come Ente di Terzo Settore (ETS). La Direzione Nazionale ha espresso un parere favorevole.

A seguire si è presa visione della bozza del codice etico elaborata dall’apposito Gruppo di Lavoro istituito dalla Direzione che ha deciso di compiere ulteriori approfondimenti, riflessioni e considerazioni prima di sottoporre il testo all’approvazione del Consiglio Nazionale.

Si è proceduto al rinnovo dei contratti 2025 di supporto alle attività politiche e istituzionali con FB&Associati; con la società Komma, invece, per il supporto all’organizzazione di eventi, campagne promozionali, operazioni di immagine associativa, struttura dei contenuti del sito web e attività sui “social”. Per un supporto quale addetto stampa si è deciso di rimandare la decisione alla prossima Direzione.

In previsione della consegna dei locali ristrutturati della Presidenza nazionale, per avviare la gara d’appalto per l’acquisto degli arredi, si è esaminata una proposta di capitolato di spesa che sarà base d’asta per la gara che sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Si è data risposta positiva alla richiesta di supporto tecnico-amministrativo della Sezione UICI di Perugia.

Con riferimento alla delibera della Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia che ha disposto lo scioglimento del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Regionale Ryttmeier di Trieste e la conseguente nomina di un Commissario, la Direzione ha deciso di offrire tutto il supporto possibile all’Istituto e al suo Presidente Hubert Perfler.

Per il Patrimonio sono state esaminate le richieste delle sedi di Caltanissetta, Grosseto e Latina.

È stato concesso il patrocinio e un contributo al CSICI-ASD per lo svolgimento della II Edizione del Torneo di Scacchi “Al Buio” che si svolgerà a Milano il 21-23 marzo 2025.

Il Presidente chiude la riunione alle ore 13.15.