Il 9 maggio 2024 alle ore 9:00 si è riunita la Direzione Nazionale, convocata in audio conferenza attraverso la piattaforma Zoom.
Partecipa ai lavori per le materie di competenza, come invitato, il Consigliere Nazionale Giovanni Taverna, coordinatore delle attività Patrimoniali.
Il verbale della riunione dell’11 aprile 2024 è approvato all’unanimità.
Si è preso atto della seguente documentazione:
Bozza di comunicato relativo alle buone prassi sui Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) nell’ambito del PNRR;
Lettera proposta dal Comitato SORDOCECITA’ per la modifica della legge 107/10;
Relazione sulle attività del Libro Parlato;
Requisiti minimi per la fruizione e l’accessibilità dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale a favore dei passeggeri con disabilità;
Verbale GdL1 del 9 aprile;
Verbale GdL3 del 9 aprile;
Verbale GdL4 del 30 aprile.
Il GDL 5, riunitosi in data 8 maggio, informa che la fase nazionale del Torneo di Scopone Scientifico si svolgerà dall’otto al dieci novembre 2024.
Al tavolo paritetico con il Ministero dell’Istruzione e del Merito sono nominati:
Linda Legname, quale coordinatrice e capogruppo, Barbara Leporini, coordinatrice gruppo scuola, Nicola Stilla e Giancarlo Abba
Il dott. Sergio Carnabuci viene nominato quale componente dell’Organo di Vigilanza, in sostituzione di uno dei rappresentanti già nominati per il quale sussistono problemi di incompatibilità. Il dott. Carnabuci si affiancherà ai componenti Carmine Silano e Maura De Angelis.
Viene autorizzata la richiesta del Consiglio Regionale UICI Sicilia per il rilascio di una coobbligazione per ottenere una fideiussione.
In merito alla controversia legale UICI-Simone viene accolta, in via preliminare, la proposta di composizione bonaria avanzata dai legali di controparte.
Relativamente al Patrimonio ha preso la parola il coordinatore del Gruppo, Giovanni Taverna, che ha illustrato le richieste delle sedi territoriali di Imperia, della Sicilia e del Libro Parlato per la sede di Firenze.
È confermata la nomina di un commissario ad acta per la gestione immobiliare a Imperia e di un commissario ad acta per gestire la problematica intercorrente tra la sezione di Firenze e il CNLP in merito all’esecuzione di lavori di manutenzione.
È stata esaminata la richiesta di contributo straordinario del Molise.
La Direzione, all’unanimità rafforza la fiducia al Presidente, sollecitandolo a perseguire in sede politica e in sede legale chiunque compia azioni e diffonda informazioni volte a screditare e diffamare l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Con le comunicazioni dei componenti della Direzione si conclude la riunione alle ore13:00.