Sintesi dei lavori della Commissione Nuove attività lavorative del 26 ottobre 2016

Il giorno 26, del mese di ottobre, dell’anno 2016, in audio conferenza alle ore 21, si è riunita, ab interim, la Commissione NAL Convocati: dott. Valter Calò coordinatore, dott.sa Alina Pulcini referente, componenti commissione NAL: avv. Stefano Borella, Dott.sa Eleonora Ballocchi, Dott. Domenico Ietto, Avv. Gianluca Fava, Dott.sa Paola Labarile, Carmelo Dimartino, Maurizio Albanese. Consiglieri: dott. Marco Pronello, dott.sa Tamara Lo Vasco. Assenti giustificati: Stefano Borella Maurizio Albanese
Dopo i convenevoli saluti ai partecipanti da parte del coordinatore Calò e della referente Pulcini, alle 21:15 si sono aperti i lavori, con la nomina del segretario verbalizzante Gianluca Fava e del moderatore Valter Calò.
La motivazione di questa riunione è stata la necessità di informare e ragguagliare i componenti della commissione stessa sullo stato di avanzamento progettuale dei vari gruppi di lavoro.
Per ogni progetto era stato nominato un referente, con il compito difficile di indirizzare l’iter dei lavori, affinché non venissero sprecate inutilmente energie.
I referenti progettuali hanno esposto esaustivamente alla commissione lo stato dei lavori e dopo ogni punto programmatico si è aperta una analisi dell’operato, da parte di tutti i componenti.
.1 accordatore di pianoforte Maurizio Albanese
In sua assenza, Calò ha riferito che la bozza del progetto era stata pubblicizzata, ma fino ad oggi abbiamo avuto solo una adesione, vedremo se prossimamente, contattando eventualmente la commissione musica, ci saranno sviluppi per questo progetto.
.2 mediatore di controversie on-line Stefano Borella
In sua assenza, Calò riferisce che il progetto, dopo una veloce partenza, ha avuto un rallentamento, determinato in prima istanza dai corsi di formazione: sono insorte problematiche che dovranno essere risolte con una riunione a Roma ed eventualmente a livello Ministeriale; in seconda istanza, da parte della società partner del progetto, un preventivo di spesa molto alto, circa 80.000 euro, dovuto all’adeguamento della sala computer con software accessibili.
.3 raccolta dati sulle professionalità svolte da minorati della vista. Alina Pulcini
Pulcini ha presentato il lavoro fatto dal suo gruppo, illustrando chiaramente le problematiche per il recepimento dei dati, ha chiesto collaborazione a tutta la commissione e la raccolta dei dati è stata assegnata a Maurizio Albanese per il sud e Tamara Lo Vasco per il nord. Alla fine della sua esposizione si è aperto un dibattito per come meglio capillarizzare le sue richieste e l’informativa di tutta la commissione. Necessario quasi un porta a porta per la raccolta dati, verranno sollecitati i Presidenti di sezione e Regionali. Alina ha esposto che alcuni Presidenti sono stati molto collaborativi e che altri, dopo aver manifestato interesse, non si sono più sentiti e alcuni non hanno risposto.
.4 nuovo Progetto “accessibilità elettrodomestici” referente nostra commissione Stefano Borella e Valter Calò
Calò riferisce essere un nuovo progetto che si sta sviluppando con altre due commissioni, -OSI e –nuove tecnologie. Partito da un documento di Pronello Lo Vasco e Ballocchi, sta prendendo forma, ma risulta in ogni caso essere allo stato embrionale. Il primo lavoro in programma è quello di avere più dati da analizzare e per questo motivo le commissioni si sono suddivise i lavori.
.5 intervista a Daniele Regolo e possibile cooperazione con www.jobmetoo.com, Eleonora Ballocchi
Ballocchi presenterà, nei prossimi giorni un incontro che ha avuto con il fondatore di Jobmetoo, Daniele Regolo; forse potrà nascere una cooperazione con lui.
.6 Progettualità in agricoltura Valter Calò
Calò illustra gli sviluppi di questa tematica, partendo da Siracusa fino agli incontri a Catania e Torino con i rispettivi consigli Regionali dell’UICI. Molto interesse, ma per il momento si fa solo formazione, spiegando la procedura sullo sviluppo progettuale e gli step da percorrere.
Calò ha riferito anche che ha relazionato davanti all’assemblea dei Quadri Dirigenti UICI, non solo sul tema agricoltura, ma su tutto il lavoro della commissione. Interviene anche Dimartino, illustrando quanto fatto fino ad oggi a Siracusa su un progetto inerente l’agricoltura e presentando le criticità attuali.
.7 Perito fonico e trascrittore Gianluca Fava
Fava descrive il lavoro fatto fino ad oggi che ha comportato la definizione e la ricerca di normative riguardanti questa professionalità. A riguardo è stato già emanato un documento che è stato inoltrato a tutti i presidenti sezionali UICI. Attualmente viene approfondito il lavoro di questa professione e gli strumenti di utilizzo, accertandone la loro accessibilità. Le strade da percorrere nel prossimo futuro sono molteplici e verranno tutte analizzate; alla fine si è aperta una discussione su come procedere e soprattutto come meglio coordinarsi internamente al gruppo di lavoro. La discussione è diventata molto tecnica, tanto che Calò ha chiesto di chiudere l’argomento e ha invitato il gruppo di lavoro ad approfondire la tematica via teleconferenza. Interventi di Ietto, Calò, Pronello, Fava, Lo Vasco.
.8 gruppo FB Paola Labarile
Labarile illustra lo sviluppo della nostra pagina sul social FB, ritenendosi soddisfatta per i numerosi interventi dei lettori, invita i componenti della commissione a partecipare e scrivere post, in modo da rendere ancor più visibile la nostra pagina.
.9 Nuovi consulenti entranti
viene chiesto a Tamara Lo Vasco e Marco Pronello di presentarsi ai membri della commissione
È stata inoltrata da Calò la richiesta al direttivo UICI di includere ufficialmente i due consiglieri alla commissione NAL, la risposta si avrà dopo la riunione del 10 novembre CA.
Calò informa che ha avuto molte richieste, PER poter partecipare alla nostra commissione e questo lo conforta in quanto si evidenzia il buon operato di tutti i componenti.
La teleconferenza si chiude alle 11:10