Sintesi dei lavori della Commissione Nazionale Pluridisabilità – 28 aprile 2016

Commissione Nazionale Pluridisabilità si è riunita il 28/04/2016 presso la sede centrale U.I.C.I in via Borgognona 38, Roma.

In questa riunione abbiamo invitato il Dott. Claudio Cassinelli ,  l’Architetto Innocenzo Felici e il Dott. Salvatore Romano. Alla riunione erano presenti Angelina Pimpinella, Flavio Vezzosi, Antonio Passaro, Luciana Lo Prete, Annita Ventura, Mirko Fava; era invece assente Giovanna Virga. Antonietta Ricciardone è stata presente in qualità di segretariato. Abbiamo svolto tutti i punti previsti nell’O.d.G.

Qui riporto la sintesi dei punti che ritengo più importanti:

–           centro Polifunzionale di Alta Specializzazione: per la discussione a riguardo sono intervenuti i nostri invitati Dott. Claudio Cassinelli e l’Architetto Innocenzo Felici i quali hanno presentato il progetto e il suo stato dell’arte. A tal proposito i componenti della commissione hanno fornito delle indicazioni e proposte utili.

–           Progetto Smart Braille: il dottor Salvatore Romano ha aggiornato i partecipanti circa l’andamento del progetto e la sua ripresa.

–           Attività di coordinamento tra le commissioni: in particolare ci si è soffermati sulla collaborazione con la commissione Istruzione e Formazione

–           Bisogni della pluridisabilità e sostegno alle famiglie: è emersa l’idea di proporre eventuali workshop di formazione rivolti ai genitori