Sintesi dei lavori della Commissione Nazionale Nuove attività lavorative – 31 marzo 2016

Il 31 marzo 2016 si è riunita nella sede della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus la Commissione Nazionale nuove attività lavorative. Sono state affrontate le tematiche sottoelencate.
1. Progettazioni in agricoltura, la volontà della Commissione è quella di sviluppare progettualità in un campo innovativo, sfruttando la nuova legge sull’agricoltura sociale [Legge 141 del 2015], oltre che avvalendosi di progettualità che hanno quale unico fine quello di accorciare la catena alimentare ed aumentare la redditività dell’azienda.
2. Progettazione nelle e-commerce, si cercheranno accordi con grandi e piccoli gruppi societari al fine di riuscire a collocare i nostri soci in un settore che è in forte sviluppo e che si prospetta molto interessante, anche in virtù di nuove figure professionali come il mediatore di controversie legali intracomunitario.
3. Approfondimento legale sulla figura di trascrittore fonico forense o di quelle figure professionali che richiedono una abilitazione a questo ruolo, si vuole fare chiarezza su una serie di attività che sarebbero indicate per i minorati della vista e che ad oggi non sono a noi note né nella procedura né per quanto riguarda la formazione da seguire per accedere a queste professionalità.
4. Collaborazione con organizzazioni ed associazioni, si cercheranno collaborazioni al fine di promuovere nuove e altre professionalità, facendo attività di sensibilizzazione sul territorio e stimolando l’assunzione dei nostri soci.
5. Collaborazione con altre Commissioni di lavoro, l’unione fa la forza e con questo motto cercheremo di sfruttare al meglio i diversi indirizzi delle altre Commissioni.
6. Tutela e ordinamento dei minorati visivi laureati, riconoscere la professionalità di un minorato della vista è molto difficile, si cercherà di trovare soluzioni in ambito Comunitario, a questo proposito è già stata aperta una strada a Bruxelles.
7. Istituzione di una COOP UICI lavoro, progetto molto intrigante che, però, prima della sua presentazione, merita un dovuto approfondimento. Essa avrà il compito di dare professionalità e legalità a numerosi soci, oltre che alleggerirli di carico burocratico.
8. Ricerca e catalogazione di attività lavorative esistenti oggi [in forma di vademecum], si cercherà di fare un opuscolo che riassuma tante professionalità fatte da nostri soci, al fine di rendere pubbliche quelle che sono le nostre possibilità già esistenti, oltre che essere di esempio lavorativo per i nostri giovani e gli uffici di collocamento mirato.
9. Sono in cantiere vari progetti a lungo e breve termine, che verranno presentati pubblicamente quando saranno concretamente definiti; tra questi un centro di allevamento di selezione per cani guida destinati ai minorati della vista, gestito da ipovedenti e non –vedenti, un corso per accordatore di pianoforte e uno di economia domestica, e tanti altri.