Come da avviso n. 1076 del 18 novembre, il giorno 3 dicembre alle ore 14,30, si è riunito, presso la sede di Via Giuseppe Mirri, 2 – Roma, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS.
Alle ore 15,00 risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto, il Vicepresidente Hubert Perfler, i consiglieri Pier Michele Borra, Michele Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda. Il consigliere Mario Barbuto, trattenuto da un impegno inderogabile informa del suo imminente arrivo. E’ invece assente giustificato il consigliere Raffaele Ciambrone.
Risulta altresì presente la Dott.ssa Patrizia Pellegrini componente del Collegio dei Sindaci Revisori della Federazione.
Il Presidente Rodolfo Masto alle ore 15,15 dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Arch. Innocenzo Fenici.
Approvazione del verbale della seduta dell’8 ottobre 2015;
Il C.d.A. all’unanimità approva il verbale della seduta dell’8 ottobre 2015.
Ratifica ordinanze adottate in via d’urgenza dal Presidente;
Il Presidente sottopone al Consiglio di Amministrazione la ratifica dell’ordinanza n. 2 del 26 ottobre 2015, relativa alla nuova istanza da sottoporre al Curatore fallimentare della procedura n. 771/2013 riguardante l’acquisto vincolante dei beni immobili al fine di entrare, in tempi brevi, nel possesso dell’immobile di via Alberto Pollio 10. Il C.d.A. all’unanimità ratifica l’ordinanza.
3) Comunicazioni del Presidente e dei Consiglieri incaricati;
a) Il Presidente raccomanda a tutti i consiglieri, in ottemperanza al Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 in relazione all’ Amministrazione trasparente: “Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”, di inviare all’Amministrazione della Federazione i dati relativi alla propria dichiarazione dei redditi, ai compensi ed alle eventuali cariche pubbliche assunte nel corso del 2014 al fine della pubblicazione sul sito dell’Ente.
b) Il Presidente informa che la Dott.ssa Patrizia Pellegrini ha richiesto alla Federazione l’invio ufficiale al Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite posta certificata, dei verbali di seduta del Collegio dei Sindaci Revisori dei conti.
c) Il Presidente informa che il giorno 26 novembre 2015 alle ore 14,30 si è svolto l’evento informativo on line aperto a tutte le istituzioni federate, riguardante “Il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, tenuto dall’Avvocato Giangiacomo Ruggeri, esperto in materia e consulente di questa Federazione.
d) Il Presidente informa che la Dott.ssa Rita Francesca Fiorillo, dipendente di questa Federazione, ha rassegnato le proprie dimissioni in quanto è risultata vincitrice di concorso a cattedra nella scuola secondaria superiore. Il Consiglio ne prende atto.
e) Il Presidente comunica che la Dott.ssa Beatrice Ferrazzano parteciperà a Roma ad un corso di formazione dal titolo “Rendere comprensibile un testo” tenuto dalla Dott.ssa Luisa Gargiulo e da altri docenti.
f) Il Presidente informa che la Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, Avvocato Francesca di Maolo, ha chiesto di poter ospitare nell’anno 2017 il concorso di editoria tattile “Tocca a te”. La richiesta di ospitare la manifestazione “Tocca a te” prevista nell’anno 2017 è pervenuta anche dalla Fondazione Hollman per il tramite della Dott.ssa Josée Lanners.
I Consiglieri Michele Borra e Claudio Cassinelli, presenti al Concorso internazionale Typhlo & Tactus tenutosi a Cannero Riviera, riferiscono del grande successo della manifestazione e dei premi assegnati soprattutto ai libri italiani.
Il Consiglio, nel prendere atto che svariate Istituzioni si sono candidate ad ospitare il concorso “Tocca a Te”, decide, così come fatto in occasione dell’edizione precedente, di inviare una lettera a tutte le Istituzioni riservandosi di decidere fra quanti avranno manifestato l’interesse.
Alle ore 15.55 arriva il consigliere Mario Barbuto.
Il Presidente suggerisce la possibilità di conferire nuovo impulso al settore dei libri tattili con la creazione di una biblioteca dedicata ai libri dell’infanzia con sede nel nuovo centro di via Alberto Pollio, 10.
g) Il Presidente informa che il dott. Angelo Fiocco, Presidente dell’Istituto Configliachi di Padova, ha evidenziato la necessità di spostare, sempre all’interno dell’Istituto, il Centro di Consulenza tiflodidattica.
Il Presidente Fiocco ha assicurato che le spese relative al trasloco saranno a totale carico dell’Istituto, salvo che per la dotazione della rete informatica e l’eventuale riposizionamento e implementazione delle lampade per l’illuminazione.
h) Il Presidente comunica che la piattaforma “I colori del buio” in convenzione tra IRIFOR-BIC-FEDERAZIONE è finalmente on line; a tal riguardo il 9 ottobre 2015 il Presidente dell’Irifor, Mario Barbuto, sollecitava, con una lettera inviata sia alla Biblioteca per Ciechi che alla Federazione, proposte e programmi per ampliare la produzione di nuove lezioni da pubblicare on line al fine di rendere interessante l’accesso agli utenti. Il Consigliere Gianluca Rapisarda, delegato dalla Federazione, riferisce dell’incontro avvenuto nel mese di marzo 2015 in qualità di membro del Comitato Tecnico Scientifico durante il quale sono stati definiti alcuni obiettivi comuni relativi alla formazione tiflologica. A tal proposito il consigliere Rapisarda ricorda al Consiglio che il medesimo ha già approvato su sua proposta nella seduta precedente la realizzazione di circa 30 brevi videolezioni da inserire nella piattaforma di cui sopra che, tra l’altro, sono ormai in fase di completamento.
Rapisarda riferisce inoltre sullo stato di avanzamento del progetto Tiflopedia con la realizzazione di un’applicazione per dispositivi mobili sia Android che IOS, disponibile sia sulla piattaforma Google play che su quella Apple store.
Il Presidente invita il Consiglio a valutare la riedizione della “Guida ragionata”, già pubblicata dalla Federazione, aggiornandola ai tempi odierni e integrandola con tematiche relative alla tifloinformatica.
i) Il Presidente informa che è stato necessario incaricare l’Ing. Simone Marini al fine di redigere due Attestati di Prestazione Energetica (APE) utili al perfezionamento del contratto di affittanza per gli appartamenti di via Gregorio VII.
l) Il Presidente comunica che il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha contattato la Federazione in merito al Giubileo degli ammalati e delle persone disabili previsto per i giorni 10, 11 e 12 giugno 2016. Per l’occasione la Federazione è stata incaricata di realizzare un apposito opuscolo. L’avvio dei lavori è subordinato all’accettazione del preventivo da parte del committente.
m) Il Presidente comunica che gli uffici della Federazione rimarranno chiusi per ferie dal 28 al 31 dicembre 2015 in occasione delle festività natalizie.
n) Il Presidente informa che parteciperà alla manifestazione organizzata dall’ Istituto “Gino Messeni Localzo” di Rutigliano (BA) in occasione dei 60 anni di Storia dell’Istituto.
o) Il Presidente rinnova l’invito alle Istituzioni federate a partecipare alla formazione per la redazione dei progetti per accedere ai fondi Europei. La Federazione parteciperà con il progetto Tiflopedia.
p) Il Presidente informa che alcune Istituzioni in grave crisi economica come quelle di Lecce, Napoli, Palermo, Messina, non hanno provveduto a pagare la quota associativa dovuta alla Federazione fin dal 2014. Il Consiglio in una prossima seduta deciderà in merito al provvedimento da adottare in linea con lo statuto federativo.
4) Informativa al Consiglio sulle procedure in corso per la definitiva acquisizione dell’immobile di Via Pollio, 10;
Il Presidente informa che domani 4 dicembre l’Avv. Antonio Di Iulio, Curatore fallimentare della procedura 771/2013 e il Custode Giudiziario dell’immobile di via Alberto Pollio 10, consegneranno alla Federazione le chiavi dell’immobile con i beni mobili dei lotti iscritti alla suddetta procedura.
Saranno presenti per la Federazione i Consiglieri Michele Borra e Claudio Cassinelli.
Il Consiglio dà mandato al Presidente di mettere in atto tutte quelle procedure affinché si possa dar corso ai lavori di adeguamento e manutenzione della struttura di via Pollio seguendo il regolamento amministrativo in vigore. Inoltre, su suggerimento del Consigliere Barbuto, il Consiglio delibera di destinare a questo scopo in prima istanza la somma di Euro 100.000,00 (Euro centomila/00).
5) Approvazione del nuovo regolamento per l’acquisizione dei beni e dei servizi
Il Consiglio decide di rinviare l’approvazione del nuovo regolamento per l’acquisizione dei beni e servizi in occasione di una prossima seduta.
6) Prime indicazioni per la predisposizione delle variazioni al Bilancio Programmatico 2016;
Il Presidente descrive dettagliatamente le indicazioni per la predisposizione delle variazioni al bilancio programmatico 2016.
Relazione dell’Arch. Fenici sull’attività di
amministrazione della Federazione trascorsi 6 mesi dal conferimento dell’incarico di Segretario Generale;
Il Consiglio di Amministrazione ravvisa l’opportunità di rinviare il punto all’O.d.G almeno fino a quando il Consigliere Borra non completerà le missioni di lavoro ai Centri di Consulenza Tiflodidattica che si concluderanno presumibilmente entro gennaio 2016.
Eventuali delibere di carattere organizzativo e amministrativo;
Il Presidente informa che non ci sono delibere di carattere organizzativo e amministrativo da discutere.
Varie ed eventuali.
Il punto dell’O.d.G non è stato discusso.
Alle ore 17,15 avendo esaurito i punti posti all’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa la seduta del Consiglio di Amministrazione.