Sintesi dei lavori del Consiglio di amministrazione del 7 Giugno 2016, di Gianluca Rapisarda

Autore: Gianluca Rapisarda

Come da avviso n. 525 del 16 maggio e n. 550 del 25 maggio, il giorno 7 giugno 2016 alle ore 14, si è riunito, presso la sala consiglio dell’Istituto “Francesco Cavazza” con sede in Via Castiglione, 71 – Bologna, il Consiglio di Amministrazione della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS.
Alle ore 14 risultano presenti il Presidente Rodolfo Masto, il Vicepresidente Hubert Perfler, i consiglieri Mario Barbuto, Pier Michele Borra, Claudio Cassinelli, Gianluca Rapisarda; risulta assente giustificato il Consigliere Raffaele Ciambrone rappresentante del MIUR.
Il Presidente dichiara aperta e valida la seduta.
Verbalizza i lavori il Segretario Generale Arch. Innocenzo Fenici.
Il Presidente Masto ringrazia per l’ospitalità il Dottor Elio De Leo, Presidente dell’Istituto Francesco Cavazza.
1) Approvazione dei verbali delle sedute del 17 marzo 2016 e 5 aprile 2016;
Il C.d.A. all’unanimità approva il verbale del 17 marzo 2016 e il verbale del 5 aprile 2016.
2) Comunicazioni del Presidente;
Il Presidente informa riguardo ad una comunicazione che intende inviare al Ministero dell’Interno nella quale viene richiesto il reintegro del contributo annuo istituito con legge 30/12/2004 n. 311 di € 350.000,00 che negli anni ha subito delle decurtazioni fino agli attuali € 288.750,00 senza espressa giustificazione.
Il Presidente comunica che sono pervenute per via telefonica all’arch. Fenici da parte del Prefetto Di Caprio del Ministero dell’Interno, alcune richieste di chiarimento riguardo le procedure che la Federazione ha adottato fino ad ora nell’applicazione della legge n. 278/2005. La preoccupazione della Direzione Ministeriale è relativa all’ipoteca accesa sull’immobile di via Pollio che condiziona l’effettivo titolo di proprietà. Anche il Consigliere Cassinelli in occasione di un colloquio intercorso con la Vice Prefetto Dott.ssa Maura Curcio ha manifestato preoccupazione. Si è pervenuti, pertanto, alla formulazione di una ipotesi di estinzione totale del mutuo ipotecario.
Nella formulazione dell’ipotesi di estinzione totale, si esplicita che la Federazione intende utilizzare il contributo della legge n.278/2005 per € 2.947.440,00 pari al 78% dell’ammontare complessivo di € 3.778.769,00, mentre la restante somma resterebbe a carico della Federazione imputando una voce specifica di bilancio. Il Presidente illustra le eventuali modalità di restituzione della somma prevista al fine di cancellare totalmente l’ipoteca su via Pollio. Il Consigliere Cassinelli espone la nota scritta di risposta della Federazione ai quesiti verbali posti dal Prefetto Di Caprio. Il Presidente informa che ha preso i contatti con il Direttore Generale della Banca Popolare Commercio e Industria per una eventuale possibilità di accendere un prestito in sostituzione del mutuo ipotecario in essere. Il Consigliere Borra ritiene che chiudere totalmente il mutuo utilizzando buona parte del contributo della legge 278/2005 andrà senz’altro a beneficio della Federazione.
Il Presidente informa che sono stati presi i primi contatti con l’Istituto Serafico di Assisi per l’organizzazione del Concorso Nazionale di editoria tattile per l’infanzia “ Tocca a te!” per l’anno 2017.
Il Presidente comunica che l’Arch. Fenici e il dipendente dott. La Francesca parteciperanno alla Manifestazione Giubilare prevista per la giornata dell’11 giugno 2016 nella quale sarà allestito uno stand dove verranno esposti alcuni sussidi e materiali prodotti dalla Federazione sul tema dell’accessibilità e dell’inclusione. Lo stand assegnato si trova presso Castel S. Angelo dove diverse associazioni ed Enti avranno la possibilità di pubblicizzare i servizi offerti. Il giorno seguente domenica 12 parteciperanno, in occasione della giornata dedicata ai disabili, alla SS. Messa del Pontefice Papa Francesco in Piazza S.Pietro.
Il Presidente comunica che è stato concesso all’Unione italiana dei Ciechi ed Ipovedenti di Isernia il patrocinio alla manifestazione conclusiva del progetto “I sensi in gioco per favorire l’inclusione scolastica” tenutasi a Isernia il 1 giugno 2016.
3) Approvazione del secondo assestamento al bilancio preventivo 2016;
Il Presidente evidenzia la necessità di provvedere al secondo assestamento di bilancio indicando anche l’opportunità di versare la quota d’indennità prevista per legge, secondo quanto dichiarato dal consulente del lavoro dott. Enrico Barone, in sostituzione della adesione al fondo est del personale dipendente della Federazione. Il Consiglio decide di approfondire l’argomento e verificare la effettiva obbligatorietà di tale versamento.
Il Consiglio approva all’unanimità la deliberazione n. 18 del 7.6.2016 riguardante la seconda variazione di bilancio.
4) Analisi della situazione economico-patrimoniale propedeutica alla predisposizione del bilancio preventivo 2017;
Il Presidente illustra la situazione economica patrimoniale propedeutica alla predisposizione del bilancio preventivo 2017.
Il Consiglio prende atto della tabella relativa ai costi e ai ricavi.
5) Presa d’atto della tabella ricognitiva e della conseguente ripartizione degli oneri sostenuti dalla Federazione per l’acquisto dell’immobile di Via Pollio;
Il Presidente illustra la tabella ricognitiva e la conseguente ripartizione delle spese effettuate dalla Federazione per l’acquisto dell’immobile di via Pollio. Nella tabella figurano le spese pagate al Custode giudiziario per pagamenti di oneri, accessori e imposte per la procedura esecutiva n. 269/2011 riguardanti gli adempimenti per il trasferimento della proprietà del complesso immobiliare di via Pollio 10 Roma, tra le quali n. 7 annotamenti di cancellazione di ipoteche e n. 1 imposta ipotecaria oltre all’imposta catastale. Inoltre nella tabella figurano gli importi pagati all’avvocato Antonio Testa per la consulenza relativa all’acquisto dell’immobile di Via Alberto Pollio n.10 ROMA.
6) Approvazione della tabella ricognitiva e conseguente ripartizione degli oneri sostenuti dalla Federazione per il prossimo trasferimento nell’immobile di Via Pollio;
Il Presidente illustra la tabella ricognitiva delle spese sostenute e da sostenere per il trasferimento della sede da via Mirri a Via Pollio. Le spese ammontano a € 151.743,14 esclusa iva per un totale di € 181.694,44. Si decide di rinviare l’argomento dopo opportuno approfondimento.
7) Progetto Tiflopedia: proroga dell’incarico di Responsabile Scientifico del progetto al Professor Giancarlo Abba;
Su proposta del Presidente l’argomento viene rinviato in quanto l’incarico del Professor Giancarlo Abba scadrà il 31.12.2016.
8)Proroga dell’incarico di prestazione occasionale dell’Avvocato Giangiacomo Ruggeri in qualità di esperto giuridico in materia di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture;
Il Presidente propone di prorogare l’incarico all’avvocato Giangiacomo Ruggeri fino al 31.12.2016 così da poterlo riconfermare successivamente per un anno dal 1.1.2017 al 31.12.2017.
Il C.d.A. approva all’unanimità la deliberazione.
9) Proroga dell’incarico al Dottor Ingegner Simone Marini per l’incarico di rilievo geometrico, impiantistico e strutturale nell’ambito del progetto preliminare in merito all’immobile di Via Pollio;
Il Presidente propone di prorogare l’incarico al dott. Ing. Simone Marini per i rilievi e conseguenti approfondimenti di natura geometrica, tecnica, impiantistica e strutturale sull’immobile di via Alberto Pollio 10, rilievi propedeudici alla redazione del progetto preliminare. Il C.d.A. approva all’unanimità la deliberazione n. 21 del 07.06.2016.
10) Relazione dei Consiglieri incaricati in merito allo svolgimento dei diversi progetti;

Il Presidente passa la parola ai Consiglieri incaricati, che relazionano sullo stato dei lavori dei singoli progetti assegnati, in particolare: Claudio Cassinelli sulla legge 278/2005 Centro Polifunzionale, Michele Borra sulla istituzione del network sull’inclusione. A tal proposito il Consigliere Borra chiede l’autorizzazione ad acquistare uno strumento necessario al suo lavoro per poter meglio registrare, archiviare ed elaborare i dati derivanti dalle riunioni in programma. Il Presidente autorizza l’acquisto e dà mandato al Segretario Generale di reperire e fornire lo strumento individuato al Consigliere Borra. Il Consigliere Rapisarda relaziona sullo stato dell’arte del progetto Tiflopedia.
Il Consiglio di Amministrazione prende atto dei lavori svolti.
11) Varie ed eventuali
Il Presidente informa in merito alla sottoscrizione del contratto con l’Azienda Speciale Palaexpo con sede in Roma via Nazionale 194. Il contratto prevede la collaborazione alla realizzazione della Mostra “Punti di Vista” che si terrà a Roma presso lo spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni nel periodo compreso tra il 12.11.2016 e il 19 marzo 2017. Unitamente alla mostra, saranno realizzate attività didattiche con laboratori di scrittura Braille e libri tattili. L’azienda metterà a disposizione i locali e gli spazi assegnati per i seguenti tre eventi speciali: 12 Novembre 2016 giornata di studio sull’accessibilità e inaugurazione della mostra; 3 dicembre 2016 giornata Internazionale delle persone con disabilità; 21 febbraio 2016 Giornata Nazionale del Braille.
L’azienda farà eseguire 2 nuovi pannelli tattili per arricchire la mostra “A spasso con le dita” della Federazione e donerà alla Federazione i suddetti pannelli appena terminata la manifestazione. Il Consiglio prende atto dell’interessante iniziativa e autorizza la sottoscrizione del contratto con l’azienda Palaexpo.
Convenzione per il servizio di cassa tra la Banca Popolare Commercio e Industria e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS – attivazione art. 14 – anticipazione di cassa;
Il Presidente illustra la difficoltà economica nella gestione ordinaria della Federazione in quanto ad oggi devono ancora essere accreditati i contributi previsti per legge dell’anno 2016. Quindi per ovviare al problema chiede al Consiglio di poter attivare l’art. 14 della Convenzione sottoscritta con la Banca Popolare Commercio e Industria in data 4 aprile c.a.
In particolare l’art. 14 prevede: “Anticipazioni di cassa – Il cassiere potrà accordare, a proprio insindacabile giudizio, eventuali richieste di anticipazioni di cassa deliberate dai componenti Organi Amministrativi di Cassa comunque per importi non superiori al 25% delle entrate effettive ordinarie desunte dall’ultimo bilancio consuntivo approvato ed esecutivo ai sensi di Legge”.
Il Consiglio dopo ampia discussione approva all’unanimità.
Delibere di carattere organizzativo ed amministrativo;
Il Presidente informa che il Custode giudiziario, Dott. Alessandro Ciccaglione il 5 novembre 2015 ha chiuso la procedura esecutiva lasciando all’interno della nostra proprietà alcuni mezzi immatricolati, pertanto sarebbe necessario procedere con un ricorso presso il giudice dott. De Michele. L’Avv. Antonio Testa ha chiesto per la pratica un compenso di € 5.000,00 più spese generali, Iva e Cassa Avvocati. Il Consiglio dopo ampia discussione approva all’unanimità la deliberazione n. 23 del 07.06.2016.
2) In considerazione del nascente Centro polifunzionale di cui alla legge n. 278/2005, il Presidente sottopone al Consiglio l’opportunità di conferire alla Dott.ssa Ester Delpino l’incarico di consulenza per prestazione occasionale in qualità di esperta nell’organizzazione di servizi per ciechi pluridisabili.
Il Consiglio approva all’unanimità la deliberazione n. 24 del 07.06.2016.
Non essendoci altri argomenti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 16,40.