Incontro informativo e formativo a Siena – 25 febbraio 2016
Le iniziative sul tema del turismo accessibile stanno diventando sempre più numerose in Toscana e in questo ambito si sta muovendo anche l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus di Siena la quale, in collaborazione con la Dott.ssa Paola De Donato, membro ENAT (Rete europea per la promozione del turismo accessibile in Europa e consulente del turismo accessibile in Toscana), organizza un incontro informativo di tre ore per gli operatori del settore turistico.
Da recenti studi europei è emerso che l’accessibilità delle destinazioni turistiche italiane e dei servizi offerti è ancora insufficiente e non risponde ai bisogni delle persone che hanno esigenze speciali.
Nell’ incontro verranno presentate le statistiche del turismo accessibile, le principali tecniche di accompagnamento di base e la comunicazione con persone ipo e non vedenti. Sapere cosa fare e come agire in una determinata situazione può essere decisivo e determinante per far sentire a proprio agio un ospite non vedente o ipovedente e garantirgli un’esperienza positiva.
L’incontro è gratuito ed è destinato ai direttori e manager di strutture ricettive, receptionist, camerieri, ristoratori, guide ed accompagnatori, agenzie di viaggio e tour operator e tutti coloro che che desiderano saperne di più.
L’incontro avrà luogo giovedì 25 febbraio alle ore 15 presso l’Hotel Athena , Via Paolo Mascagni 55 , Siena.