Sesto appuntamento con Cinema senza Barriere®: “Mia madre” di Nanni Moretti

Immagine tratta da una scena del film "Mia Madre" di Nanni Moretti

Immagine tratta da una scena del film “Mia Madre” di Nanni Moretti

Mercoledì 20 febbraio, ore 19.30, Anteo Palazzo del Cinema di Milano
“Mia madre” di Nanni Moretti

Mercoledì 20 febbraio, all’Anteo Palazzo del Cinema (sala Rubino), ore 19.30, torna l’appuntamento mensile con Cinema senza Barriere®, la rassegna cinematografica ideata da A.I.A.C.E Milano che consente la visione ai disabili sensoriali (ciechi, ipovedenti e sordi) assieme al normale pubblico, in un’ottica di integrazione e condivisione.

In programma “Mia madre”, il film di Nanni Moretti con protagonisti Margherita Buy e Giulia Lazzarini che vede anche la partecipazione straordinaria di John Turturro.

Margherita è una regista che sta lavorando a un film sull’occupazione da parte degli operai della fabbrica in cui lavorano dopo che è stata venduta ad una multinazionale, il cui general manager vuole attuare dei licenziamenti. Margherita è sorella di Giovanni, uomo attento e premuroso, con il quale accudisce la madre Ada, malata di scompenso cardiaco e ricoverata in ospedale. La donna non sembra riuscire ad accudire la madre quanto vorrebbe in confronto al fratello e sembra spaesata davanti all’aggravarsi della malattia materna. Non essendoci più speranze per la madre, Giovanni e Margherita decidono di riportare Ada a casa, dove l’anziana donna dà ripetizioni alla nipote. Solo dopo la sua morte i figli scoprono quanto la loro madre fosse stata una figura di riferimento per i suoi studenti, che la stimavano e da cui si sentivano capiti e amati.

Il progetto Cinema senza Barriere®, ideato nel 2005 da A.I.A.C.E Milano per la direzione di Eva Schwarzwald e Romano Fattorossi, ha lo scopo di promuovere concretamente il diritto di chiunque di andare al cinema, non udenti e non vedenti inclusi, godendo appieno di uno spettacolo nella stessa sala con persone normodotate.

Nato grazie alla collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di Milano) e UICI (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti), Cinema senza Barriere® è sostenuto da Fondazione Cariplo e dal mese di ottobre dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
A.I.A.C.E Milano con Cinema senza Barriere® promuove l’utilizzo dei loghi che indicano l’accessibilità alle proiezioni per persone con disabilità della vista e dell’udito.

Il calendario completo delle proiezioni sarà disponibile su www.mostrainvideo.com
Le cuffie si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione.
Biglietti: 6 euro intero; 4,50 euro cad. per la persona non vedente/udente e accompagnatore
www.spaziocinema.info // 02 6597732 //
Si ringrazia 01 Distribution per la cortese collaborazione.
Cinema senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano
info@mostrainvideo.com // www.mostrainvideo.com // 02 462094

Ufficio stampa Lo Scrittoio
Bianca Badialetti 3488596789; press office@scrittoio.net
ufficiostampa@scrittoio.net
Via Crema, 32 // 20135 Milano // 02 78622290-91
www.scrittoio.net