Servizio civile universale – XXI edizione corso di formazione per formatori

Si informa che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sta organizzando, per la metà di novembre 2019, presso la sede della Croce Rossa in Via Ramazzini 31 Roma, la XXI edizione del corso di formazione per i formatori di servizio civile accreditati presso l’albo del servizio civile universale e per i formatori degli enti iscritti al previgente Albo nazionale, limitatamente a quegli enti i cui progetti di servizio civile siano stati approvati dal Dipartimento ed inseriti nel bando di selezione degli operatori volontari pubblicato lo scorso 4 settembre e il cui termine per la presentazione delle domande da parte degli aspiranti operatori volontari, già fissato al 10 ottobre è stato prorogato al 17 ottobre 2019.

Il predetto corso nasce dall’esigenza di assicurare agli enti che dovranno realizzare a breve i progetti e non dispongono, allo stato attuale, per causa di forza maggiore, di un numero sufficiente di formatori accreditati per erogare la formazione generale agli operatori volontari, uno staff formativo adeguato alle necessità.

Pertanto, considerato che l’edizione del corso in oggetto potrà essere destinata ad un numero massimo di 28 discenti, così come previsto dalle “Linee guida per la formazione generale dei giovani in servizio civile nazionale“, si specifica che – nel caso di un elevato numero di candidature – il Dipartimento darà priorità, prima ancora che all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, ai seguenti ulteriori requisiti:

  • numero dei formatori già disponibili presso l’ente in rapporto al numero dei volontari da formare;
  • distribuzione territoriale dei progetti;
  • numerosità delle sedi di attuazione.

Se del caso, sarà successivamente valutata da parte del dipartimento la programmazione di un’ulteriore edizione per consentire una maggiore partecipazione.

Si invitano, pertanto, le sedi interessate ad acquisire la disponibilità alla partecipazione di detto corso dei formatori che necessitano del percorso formativo provvedendo ad inoltrare, con cortese urgenza, l’allegata scheda d’iscrizione debitamente compilata, entro il 30 ottobre p. v. via e-mail all’indirizzo gestionescv@uiciechi.it.

Per eventuali delucidazioni è possibile scrivere allo stesso indirizzo di posta elettronica.