Servizio Civile – Rilevazione dei dati relativi alle domande di partecipazione ai bandi di servizio civile del 20 agosto 2018

In merito a quanto specificato in oggetto, si comunica che in data 06/11/2018 sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, è stata pubblicata la seguente comunicazione:

******

“A far data dalla presente pubblicazione ed entro il 20 novembre 2018, gli enti di servizio civile, con riferimento ai bandi per la selezione dei volontari pubblicati il 20 agosto 2018, devono provvedere ad indicare sul sistema Helios il numero di domande ricevute per ciascuna singola sede di progetto.
Tale adempimento si rende necessario per consentire la verifica puntuale del rapporto tra le domande pervenute e il numero dei posti disponibili, in un quadro unitario che il Dipartimento renderà disponibile a tutti gli enti.
In caso di mancato inserimento dei dati, il sistema informatico non consentirà all’ente il caricamento delle graduatorie delle selezioni effettuate, con conseguente impossibilità di attivare i progetti e di assegnare i volontari alle sedi di servizio.
La procedura da seguire è specificata nei nuovi manuali utente “Presentazione graduatorie volontari”, già disponibili nei sistemi Helios e Futuro, e sarà utilizzata anche per i futuri bandi.
Al termine della procedura di inserimento dei dati delle graduatorie, il sistema verrà aggiornato ed evidenzierà per ciascuna sede di attuazione di progetto gli eventuali posti vacanti o gli eventuali idonei non selezionati. Ciò consentirà agli enti interessati di coprire i propri posti vacanti attraverso la richiesta di assegnazione di idonei non selezionati provenienti da graduatorie di qualsiasi altro progetto, presentato anche da altri enti, ubicato anche in altre Regioni”.

*****

Tenuto conto della rilevanza che riveste la richiesta del Dipartimento si interessano tutte le Strutture titolari di progetti inseriti nel sopra citato bando di selezione a volere comunicare a questa Sede Nazionale al seguente indirizzo gestionescv@uiciechi.it, entro il 14 novembre 2018, il numero di domande ricevute per ciascuna singola sede di progetto indipendentemente se superiore o inferiore al numero dei posti previsti per ciascuna sede.