Scambio giovanile internazionale in Polonia “Beyond the Horizon”  sull’inclusione, la solidarietà e lo sport per giovani vedenti e non vedenti, 9-17 settembre 2016

Informiamo che l’UICI ha aderito, nel quadro del programma europeo ERASMUS+,  al progetto “Beyond the Horizon”, che prevede l’organizzazione di uno scambio internazionale giovanile finalizzato a:

accrescere la conoscenza dei problemi con cui i giovani non vedenti e le persone con disabilità in generale si confrontano quotidianamente
promuovere lo sport e uno stile di vita sano
promuovere lo spirito di solidarietà, l’inclusione e la tolleranza

Risultato del progetto sarà la messa a punto di idee per alcuni eventi sportivi locali e per una campagna di sensibilizzazione sull’inclusione. Lo scambio coinvolgerà ragazzi e ragazze italiani, belgi, polacchi e croati e si terrà a Poronin, sui Monti Tatra, a circa 100 km da Cracovia (Polonia) dal 9 al 17 settembre 2016. Possono candidarsi per lo scambio ragazzi e ragazze vedenti e non vedenti tra i 17 e i 25 anni. I partecipanti dovranno essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese ed essere disponibili a prendere parte attiva a tutte le attività dello scambio e alla diffusione dei risultati del progetto dopo la conclusione dell’incontro. Per candidarsi sarà necessario compilare la scheda allegata e rinviarla, entro mercoledì 6 luglio 2016, all’Ufficio Relazioni Internazionali della Presidenza Nazionale all’email inter@uiciechi.it. Eventuali candidature ricevute dopo la data succitata verranno tenute in conto in caso ci siano  ancora posti disponibili.

I costi di vitto e alloggio saranno coperti dagli organizzatori polacchi ed è previsto un rimborso fino a un tetto di EUR 170 per il volo in classe economica di ciascun partecipante. Rimarranno a carico dei partecipanti le altre eventuali spese di viaggio, compresi circa 20 euro per il transfer,  che sarà predisposto dagli organizzatori, dall’aeroporto di Cracovia al luogo dello scambio e ritorno.
Per maggiori informazioni si prega di leggere l’”info pack” e il programma in lingua inglese allegati. L’Ufficio Relazioni Internazionali resta a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento (tel. 0669988388).