San Giorgio a Cremano: “Qui le domande le faccio io!” arriva a San Giorgio a Cremano: evento dedicato alla cultura accessibile, di Mario Mirabile

Autore: Mario Mirabile

Venerdì 21 giugno 2013, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano (NA) verrà  presentato un nuovo servizio per gli utenti ipovedenti e non vedenti. Una stampante braille, acquistata alcuni anni orsono dall’Amministrazione comunale e di fatto poco utilizzata fin ora, consentirà agli utenti che ne faranno richiesta, di poter ottenere delle stampe in braille.Il servizio, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca, guidato da Michele Carbone, è stato proposto dalla Rappresentanza per i comuni di Portici e San Giorgio a Cremano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ed organizzato e gestito in collaborazione con l’Associazione Lineadarco che supporta l’Amministrazione Comunale nella gestione dei servizi bibliotecari.L’utilizzo del servizio è gratuito, per usufruirne è necessaria l’iscrizione alla biblioteca e la prenotazione da effettuare mediante l’invio di una mail all’indirizzo info@bibliotecasangiorgio.it o telefonando al numero 081.5654354.
Di questo nuovo servizio e dell’importanza dell’accesso alla cultura per “tutti”,  si parlerà nel corso di una tavola rotonda alla quale parteciperanno:Giorgio Zinno, Vicesindaco; Michele Carbone, Assessore alle Politiche Giovanili, Pari Opportunità e Biblioteca; Gaetano Cimmino e Mario Mirabile, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti; Camillo Galluccio, Presidente Regionale dell’Ente Nazionale Sordi; Rosa Zingone, Associazione D.S.A. – Dislessia, un limite da superare. La tavola rotonda sarà moderata da Oriana Russo, Responsabile per Lineadarco dei servizi bibliotecari. Al termine della tavola rotonda, sarà presentato il libro “Quì le domande le faccio io” scritto da Luisa Bartolucci, componente della direzione nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, giornalista e scrittrice. Il ricavato della vendita del libro, che è stato pubblicato in formato cartaceo, in mp3 e in digitale, sarà utilizzato per finanziare il Servizio del Libro Parlato che attualmente in Campania non è attivo per mancanza di fondi.

Mario Mrabile