Samsung Galaxy Note 7, di Giuseppe Fedele

Autore: Giuseppe Fedele

Giorno 2 agosto 2016 Samsung Electronics Co. Ltd. ha finalmente annunciato ufficialmente il nuovo Galaxy Note7 che rappresenta la settima incarnazione del Phablet con pennino più diffuso al mondo.
Si tratta di un nuovo smartphone realizzato con materiali di qualità, resistente all’acqua e alla polvere (resiste all’ingresso della polvere e può essere immerso in acqua fino a 1m di profondità per 30 minuti) e con un esclusivo design a bordi simmetrici.
Il terminale offre molte funzioni avanzate come per esempio la possibilità di usare lo smartphone come blocco note prendendo appunti sullo schermo spento del dispositivo ovvero la nuova funzione di scansione dell’iride oltre alla più classica scansione dell’impronta digitale per accedere ai contenuti memorizzati sul terminale stesso.
La funzione più interessante per gli ipovedenti si chiama magnify. Infatti è risaputo che i sistemi operativi usati sui vari smartphone Android o Apple non sono perfetti sul lato accessibilità presentando interazioni scomode e dalla fruibilità ridotta.
Questa novità implementata in questo dispositivo della Samsung è una cosa importante da far sapere, non tanto per la notizia in se, ma soprattutto per l’importanza che ha per noi disabili della vista, e in particolare per gli Ipovedenti.
Come tutti sanno la funzione di ingrandimento si attiva con tre tocchi veloci e poi per spostarsi si usano 2 dita. Spesso si fanno dei “click” involontari e lo spostamento della finestra di zoom per la fruizione dei contenuti con due dita non è particolarmente comoda.
La funzione Magnify del Galaxy Note 7 permette di usare il pennino per ingrandire una porzione di schermo nei pressi della punta della penna. In pratica si ha uno zoom locale (fino al 300%) della zona intorno alla posizione della penna. Pertanto non si devono più usare i tre tocchi per ingrandire e le due dita per spostarsi ma basta avvicinare la penna sullo schermo per avere lo zoom di una porzione dell’area vicino la punta della penna e spostare la penna stessa per muovere la finestra di zoom rendendo di fatto l’interazione molto più agevole.
Galaxy Note7 sarà disponibile a partire dal 2 Settembre al prezzo consigliato di 879 euro.
Spero di poterlo provare presto dal vivo e riferire qualche impressione più approfondita, ma dai video realizzati dai vari giornalisti devo dire che lo zoom è una funzione fantastica, anche se spacciata come funzione utile per la correzione delle foto o per l’editor di testi complessi.
Purtroppo, e qui la dice lunga la poca sensibilità dei giornalisti verso la nostra categoria, a nessuno è venuto in mente l’utilità di questa funzione per un ipovedente.
Da quello che ho potuto apprezzare dai video, direi che è una funzionalità implementata in modo perfetto che consente veramente di poter usare questo smartphone utilizzando a pieno il residuo visivo.
Giuseppe Fedele gfedele@gmail.com