Cari lettori, anche quest’anno la Sede Territoriale di Salerno, nonostante le difficoltà che stiamo vivendo e che sono ben note a tutti, non ha voluto dire no a questa meravigliosa e significativa giornata.
Dopo aver data ampia diffusione dell’iniziativa attraverso televisioni locali e il passa parola di tutti i dirigenti, dei dipendenti sezionali e dai quotidiani locali, più lo spot radiofonico mandato in onda a partire dal giorno 3 ottobre sulle frequenze di radio Base, che copre buona parte del territorio provinciale. Dalle ore 9.00 alle 18.00 un buon numero di persone, rispettando tutte le normative vigenti a riguardo il covid-19, si sono sottoposte allo screening visivo, apprezzandoci per l’iniziativa e ringraziando l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Salerno per averne data ampia diffusione nei giorni precedenti attraverso i media per poter usufruire di questa opportunità.
Scarsa partecipazione si è registrata da parte delle scuole, nonostante siano stati invitati ben 4 istituti del capoluogo salernitano. Cosa questa che in verità avevamo anche già messo in preventivo visto il momento molto particolare e difficile che stanno attraversando anche loro.
Non sono mancate le interviste al nostro oculista responsabile Dr. Francesco Scozia, da parte delle televisioni locali, il quale ha relazionato sulla miopia, la retinite pigmentosa e l’insorgenza della cataratta che è sempre più diffusa in un elevato numero di persone dopo i 50 anni, nonché su alcune malattie metaboliche quali il “diabete”, che provoca seri problemi alla vista.
Infine il presidente sezionale sulla scorta di quanto ha relazionato l’oculista, alle domande dei giornalisti, ha ribadito l’importanza della giornata e quindi della prevenzione, sottolineando che a Salerno, la prevenzione, non si limita solo alla “Giornata Mondiale della vista”, ma che durante l’anno è sempre a disposizione presso la sede territoriale il Centro di Consulenza oculistica, oltre ad una presenza costante nelle scuole e nelle piazze di tutto il territorio provinciale. Le attività di prevenzione vengono offerte gratuitamente all’intera cittadinanza.